• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-27 11:31:00

Help: riscaldamento classico o....


Domizia
login
28 Marzo 2007 ore 16:25 15
Devo ristrutturare una casa singola e devo decidere che tipo di riscaldamento mettere e sono in dubbio tra i classici termosifoni oppure per il passaggio di tubi sotto tutto il pavimento (non so se mi sono spiegata).
Con questo ultimo sistema non avrei elementi riscaldanti che occupano pareti e il calore sprigionandosi sotto tutto il pavimento mi mantiene la temperatura uniforme in ogni angolo della casa.
Volevo sapere se mi conviene e se qualcuno di voi ce l'ha se si trova bene.
Non è un problema nè per l'altezza nè per il massetto ( è una vecchia casa che sto ristrutturando di sana pianta).
Grazie accetto consigli
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 16:36
    Non c'è confronto tu hai citato solo alcuni dei vantaggi offerti dal sistema di riscaldamento a pavimento, forse sono i più importanti, ma ce ne sono altri.
    Però non hai detto come pensi di generare il calore per alimentare il sistema di distribuzione e sopratutto che tipo di fonte: gas, gasolio biomasse pdc ecc. utilizzerai.
    Per esempio Messina è un po caldino, la temperatura esterna di progetto è di 5°C potresti pensare di utilizzare pompe di calore aria/acqua.
    Quanto è grande la casa e come è articolata?
    saluti

  • domizia
    Domizia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 07:00
    Sono della provincia di Messina. La casa è grande circa 120 metri quadri.forse con bombole gas, purtroppop la mia casa confina con la ferrovia e dubito che mi facciano mettere il bombolone a metano sotterrato. a proposito sai qualcosa della normativa per le case vicino alla ferrovia?
    Sono disponibile a mettere qualunque cosa sia conveniente (ferrovia permettendo)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 11:33
    Sono della provincia di Messina. La casa è grande circa 120 metri quadri.forse con bombole gas, purtroppop la mia casa confina con la ferrovia e dubito che mi facciano mettere il bombolone a metano sotterrato. a proposito sai qualcosa della normativa per le case vicino alla ferrovia?
    Sono disponibile a mettere qualunque cosa sia conveniente (ferrovia permettendo)
    Non in alta collina spero perché la zona climatica cambia.
    Il metano non mi risulta si possa stoccare in bombole o passa o non passa la conduttura.
    Puoi mettere il bombolone di GPL, ma non ti so dire niente riguardo la normativa.
    Non mi hai detto se hai termosifoni o pannelli radianti, con termosifoni si deve escludere la PDC in regime invernale.
    Riguardo ai soli costi di esercizio puoi guardare questa tabella:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.gif
    saluti

  • domizia
    Domizia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 15:49
    PDC che è? No purtroppo ancora non passa il metano. No sono a livello del mare.
    No allo stato attuale esistono solo i muri perimetrali e il tetto.
    E' mia intenzione poi mettere i condizionatori (per l'estate sopratutto)ma in seguito.
    Sai se l'impianto elettrico va fatto sooto o sopra i tubi riscaldanti?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 05:56
    Premesso che se stai intervenendo su un fabbricato esistente potresti beneficiare della detrazione del 55% per opere di coibentazione sulle pareti e sugli infissi per migliorare l'isolamento termico dell'edificio, hai due possibilità:
    1.- caldaia a GPL a condensazione e caldaietta istantanea a GPL per la produzione di acqua calda sanitaria estate ed inverno;
    2.- refrigeratore/riscaldatore d'acqua in tecnologia pompa di calore che ti consente di avere acqua a 35-40°C in inverno ed acqua sui 15° in estate per il raffrescamento a pavimento; caldaietta istantanea a GPL per la produzione di acqua calda sanitaria estate ed inverno.
    PDC sta per Pompa Di Calore.
    L'impianto elettrico e gli altri servizi, io li faccio passare di fianco alle tubazioni dell'impianto a pavimento in un corridoio di 50 cm. lasciato libero di tubi in tutte le stanze.

  • franci65
    Franci65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 00:17
    Salve a tutti. Rispondo a questo tuo messaggio per chiederti alcune precisazioni
    1.- caldaia a GPL a condensazione e caldaietta istantanea a GPL per la produzione di acqua calda sanitaria estate ed inverno;.
    Intendi dire che si devono installare due caldaie distinte? Non una a condensazione che fa anche ACS
    2.- refrigeratore/riscaldatore d'acqua in tecnologia pompa di calore che ti consente di avere acqua a 35-40°C in inverno ed acqua sui 15° in estate per il raffrescamento a pavimento; caldaietta istantanea a GPL per la produzione di acqua calda sanitaria estate ed inverno.
    PDC sta per Pompa Di Calore.
    Raffrescare il pavimento non crea problemi di condensa/umidità?
    Grazie

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 08:11
    Potresti sfruttare i benefici della condensazione e del raffrescamento anche con questi:
    http://www.galletti.it/famiglia.php?tipo=2&idfam=30

    Preciso che non sono rivendito della Galletti.

    Domanda:
    Domizia, ti piace il fuoco?

    ciao

    massimo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 08:17
    Fra Messina e Vicenza c'è un abisso fra le rispettive condizioni climatiche di progetto.
    La soluzione del refrigeratore/riscaldatore va meglio a Messina, dove si prevede la necessità di raffrescare ed un apparato aria/acqua potrebbe avere un COP interessante.
    Il problema della condensa nei pavimenti raffrescati è serio e la sua eliminazione non è sempre facile e sicura.
    Personalmente io adotto la soluzione di far passare tutta l'acqua fredda di rete nel pavimento prima che arrivi all'utilizzatore.
    Considera che la temperatura che ho indicato per il refrigeratore è di 15°C, mentre normalmente questi apparati li fanno lavorare a 8-9° C, condensa assicurata.
    Questa estate dovrei testare un sistema che modula la temperatura dell'acqua fredda proveniente da un refrigeratore, in funzione di quella dell'aria esterna.
    Per Vicenza, sopratutto se si può utilizzare il metano, la soluzione della doppia caldaia a gas, mi sembra la più opportuna.
    Doppia perché la caldaia per il riscaldamento è una a condensazione che sfrutta completamente la bassa temperatura dell'acqua di ritorno dal pavimento radiante.
    Il serbatoio di accumulo può essere tenuto ad appena 35-40°C, così può essere integrato da un pannello solare termico in inverno, mentre in estate si può tenere al massimo la temperatura del serbatoio.
    L'acqua calda sanitaria verrebbe portata alla temperatura di 60-65°C, si evita il problema legionella, da un piccolo scaldacqua istantaneo a gas di piccolissima potenza, dato che trova acqua già a 35-40°.
    In estate lo scaldacqua a gas dovrebbe intervenire pochissimo.

  • domizia
    Domizia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 06:05
    Si il fuoco mi piace avrei pure la legna (50 ettari di terreno tra bosco e piante varie) Manca solo il volontario che la procuri. Un elettricista/tubista mi ha consigliato l'impianto a pavimento, un altro no dice che essendo la temperatura piu' bassa devo accenderlo per piu' tempo quindi non risparmio ma consumo di piu'.......... Sono confusa aspetto il parere di un altro tecnico ma forse metto i classici termosifoni.............. Accetto comunque altri pareri. Non voglio mettere il termocamino perche' la stanza dove dovrei metterlo è posizionata sulla strada principale e guasta l'estetica della casa che è pure una bella casa antica .

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 09:43
    Se di casa antica si tratta e vuoi rimanere in tema vedo molto indicati i termo in ghisa alla vecchia maniera magari quelli con le zampe ,puoi fare benissimo anche un impianto a pavimento,piu costoso nella realizzazione,l'impianto a pavimento non consuma di piu consuma per il fabbisogno energetico della casa ,vero che sta sempre acceso ma lavorando a 30° circa la caldaia è sempre accesa al minimo consumando pochissimo ,abbinando il tutto ad un buon lavoro di isolamento termico consumerai veramente poco , questo a presdcindere dal tipo di impianto.
    Non sono favorevole alla doppia caldaia quando con una puoi fare sia il riscaldamento che l'acqua calda,favorevole ad un paio di panelli solari per integrazione acqua calda,per laria condizionata o monti qualche split o rivoluzioniamo il tutto e fai un impianto a fan-coil refrigeratore d'acqua e il gioco è fatto

  • domizia
    Domizia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 14:40
    Pensavo di mettere:
    -impianto di riscaldamento o a pavimento o classici termosifoni con caldaia buona ;
    -pannelli solari per l'acqua calda;
    -condizionatori sopratutto per l'estate;
    -forse impianti fotovoltaici (dipende dai soldi che mi restano......)

    Per adesso non c'è ancora il metano. No la stufa preferisco di no mi guasta l'estetica non mi piace quel tubo che esce. Mi dispiace che dovro' mettere sulla facciata principale un condizionatore, metre per le altre stanze essendo su cortile o strada privata il problema non esiste.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 14:57
    Messina zona climatica B 700 gradi giorno, naturalmente riscaldi con un niente.
    Confermo impianto a pannelli radianti a pavimento e un unico impianto su cortile o strada privata refrigeratore/riscaldatore d'acqua in grado di portare l'acqua ai 35°C sufficienti a Messina in inverno.
    Il problema a Messina non è riscaldare quanto raffrescare, quindi in estate raffrescamento a pavimento con acqua intorno ai 15°C integrato da sistema di estrazione aria surriscaldata ed immissione aria relativamente fresca.
    Per ACS pannelli solari orientati a SUD ed inclinati a 65°C, per avere il massimo rendimento in inverno, che alimentano un piccolo scaldacqua istantaneo a gas.

  • domizia
    Domizia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 18:51
    Sono orientata per riscaldamento a pavimento.
    Per la rifregerazione pensavo di mettere i condizionatori.
    Sapete invece dirmi cosa è necessario per mettere i pannelli fotovoltaici?
    Tipo domanda alla regione per contributi, una stanza per l'inpianto elettrico etcc.... ho le idee confuse. Grazie a tutti per i consigli.

  • domizia
    Domizia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 10:20
    Ho deciso!!!! Impianto di riscaldamento a terra. a proposito i fili della luce li devo passare sotto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 11:31
    Ho deciso!!!! Impianto di riscaldamento a terra. a proposito i fili della luce li devo passare sotto?
    Leggi il mio primo post a pagina due.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI