• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-08-23 12:02:43

Help impianto elettrico!

Robby75
login
14 Agosto 2005 ore 20:39 2
Ciao a tutti,sono nuova del forum e vi ringrazio subito per la vostra attenzione
Vengo subito al mio problema:
in soggiorno ho 3 diversi interruttori che comandano 2 punti luce.
Ogni interruttore fa accendere entrambe le luci
Come faccio per dedicare un interruttore ad un solo pinto luce?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
  • gialloblu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2005, alle ore 16:07
    Non ho capito bene quello che vuoi fare!
    Vorresti comandare con 2 interruttori una luce e con l'altro interruttore l'altra luce?

• it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2005, alle ore 12:02
    Se l'impianto e' stato fatto "a regola", i tre interruttori di cui parli sono, in realtà, 2 deviatori e un invertitore.
    La trasformazione dell'impianto e' concettualmente semplice. Se ho ben capito vorresti che 2 dei precedenti 3 punti comandassero 1 luce, e il terzo punto comandasse la seconda luce. Dal punto di vista dei componenti, i due punti che comandano 1 luce saranno 2 deviatori (recuperati dall'impianto attuale), mentre per la seconda luce basta sostituire l'attuale invertitore con un normale interruttore. Dal punto di vista dei conduttori, invece, occorre lo schema attuale e occorre sapere quale dei tre interruttori deve comandare la luce "isolata": se riesci a ricavare e pubblicare lo schema attuale posso dirti come trasformarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 02 Ottobre 2025 ore 10:46 3
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
348.539 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI