• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-08-23 12:02:43

Help impianto elettrico!

Robby75
login
14 Agosto 2005 ore 20:39 2
Ciao a tutti,sono nuova del forum e vi ringrazio subito per la vostra attenzione
Vengo subito al mio problema:
in soggiorno ho 3 diversi interruttori che comandano 2 punti luce.
Ogni interruttore fa accendere entrambe le luci
Come faccio per dedicare un interruttore ad un solo pinto luce?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
  • gialloblu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2005, alle ore 16:07
    Non ho capito bene quello che vuoi fare!
    Vorresti comandare con 2 interruttori una luce e con l'altro interruttore l'altra luce?

• it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2005, alle ore 12:02
    Se l'impianto e' stato fatto "a regola", i tre interruttori di cui parli sono, in realtà, 2 deviatori e un invertitore.
    La trasformazione dell'impianto e' concettualmente semplice. Se ho ben capito vorresti che 2 dei precedenti 3 punti comandassero 1 luce, e il terzo punto comandasse la seconda luce. Dal punto di vista dei componenti, i due punti che comandano 1 luce saranno 2 deviatori (recuperati dall'impianto attuale), mentre per la seconda luce basta sostituire l'attuale invertitore con un normale interruttore. Dal punto di vista dei conduttori, invece, occorre lo schema attuale e occorre sapere quale dei tre interruttori deve comandare la luce "isolata": se riesci a ricavare e pubblicare lo schema attuale posso dirti come trasformarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI