menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-13 22:08:56

Help impianto caloriferi:come farlo..


Lupi4040
login
08 Novembre 2006 ore 16:35 7
Salve a tutti:questo è il mio primissimo post su questo forum ,che trovo composto da membri molto competenti.
Premetto che sono un appassionato del fai da te,ma tante cose non le so,come ad esempio sui caloriferi,ed in merito a cio chiedo il Vs. aiuto.
Vorrei realizzare da me un impianto di riscaldamento in casa con tubi in rame e saldatura a stagno ,ma non so alcune ,anzi tante cose;
Considerando che l'app.to in questione è composto da 3 camere,2 bagni,cucina e soggiorno,mi occorreranno circa 8 caloriferi ;
quindi vi chiedo:
-i caloriferi vanno collegati in serie o in paralelo?
-il diametro giusto dei tubi da utilizzare quale è?
-i tubi vanno rivestiti,prima di essere murati,con qualche tipo di guaina particolare?
PS vorrei fare in modo di avre la possibilità di poter disattivare eventualmente il singolo calorifero .
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sono sicuro saprete darmi.
Ciaooooooooo
  • pacammu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 16:41
    Ti conviene contattare un installatore! http://goldismoney.info/forums/images/smilies/banghead.gif

    Se vuoi che l'impianto funzioni!

  • magikal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 17:02
    Segui il consiglio di pacammu.... inoltre un impianto di riscaldamento deve seguire una serie di prescrizioni (essendo poi collegato al gas), non ultimo il rilascio della Dichiarazione di Conformità dell'impianto da parte dell'installatore.

    Serve un esperto. Risparmi tempo, lavoro, problemi.


  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 17:25
    Le informazioni che seguono ti servono sia come Cliente di un installatore sia che tu voglia cimentarti nel "faidate":
    - i termosifoni è opportuno collegarli in parallelo
    - i tubi in rame devono essere coibentati
    - il diametro dei tubi dipende dalla potenza del radiatore: minimo 10 mm per radiatori fino a circa 10 elementi, con una dfferenza di temperatura tra ingresso e uscita dell'acqua di 10°C; aumentando il numero di elementi dovrebbe aumentare il diametro del tubo
    - per comandare il singolo radiatore in modo automatico monta/fai montare una valvola termostatica su ciascuno

    Se devi realizzare una rete gas, o anche solo collegare la caldaia al gas, fai intervenire un installatore.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 20:51
    Per le eventuali saldature a stagno sai come si fanno?
    Eviterei i tubi da 10mm in ogni caso,mantieniti sul 14 cosi l'acqua va meno veloce il tubo dura piu a lungo

  • lupi4040
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 05:59
    Non intendevo azzardare l' installazione della caldaia.
    Altra domanda:
    -per coibentare i tubi esistono guaine apposite?
    -nell'installazione del calorifero bisogna rispettare un verso di entrata /uscita dell' acqua oppure va bene in qualsiasi modo?
    ps. Qualsiasi dritta e' la benvenuta.
    Ciriciaooooooo

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 09:16
    Con 10 mm l'acqua circolerà intorno a 0,5 m/s. Aumentando il diametro si abbassa la velocità.
    I tubi per riscaldamento vengono venduti già coibentati. Ne esistono di vari tipi: scegli quelli con l'isolante in polietilene.
    Il collegamento del radiatore dovrebbe avere l'ingresso in alto e l'uscita in basso.

  • lupi4040
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 22:08
    Grazie 100000

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxoo
Ciao a tutti,2 anni fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio degli anni 60.L'appartamento 'e al settimo ed ultimo piano, il propietario precedente aveva lasciato i...
maxoo 17 Ottobre 2024 ore 18:30 1
Img riki990
Buongiorno, io sto valutando di comprare una struttura accanto alla casa dei miei genitori, è una stalla rinnovata a laboratorio e successivamente messa in disuso.Il...
riki990 17 Ottobre 2024 ore 18:22 2
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 16 Ottobre 2024 ore 13:08 8
Img couguida
Ciao a tutti, i lavori anche se complicati e a rilento proseguono. Mi servirebbe un'opinione circa la sistemazione del salone.Sulla parete sx metterei un camino a pellet...
couguida 15 Ottobre 2024 ore 21:38 5
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI