• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-29 09:53:45

Help colonna fecale intasata


Killing74
login
28 Dicembre 2006 ore 20:01 10
Salve innanzitutto ciao a tutti, e spero di postare nella sezione giusta, da stamattina ho un problema che mi sta uccidendo, in pratica credo si sia intasata la colonna fecale del wc, il problema é questo:
ho 2 bagni comunicanti, ma una sola colonna fecale, in pratica il 2° bagno confluisce nella colonna fecale del primo, questo x quanto riguarda sia il wc che gli altri sanitari.
stamttina la sorpresa, mentre la lavatrice scarica é saltato il tappo della scatola sifonata (che dovrebbe contenere l'acqua di scarico dei soli sanitari se non sbaglio) invece non vi dico cosa é tornato su (potete immaginarlo) praticamente la cassetta confluisce nella fecale, quindi l'acqua contenuta appunto nella colonna fecale é tornata su.
il problema é che ho provato diversi prodotti x sturare il wc come il wc net stura scarichi gel ( che sembrava aver funzionato ma poi si é ritappato) e ho usato anche la molla x sturare gli scarichi, risultati zero la cosa peggiore é che se tiro lo sciaquone l'acqua invece di andare giù risale dallo scarico della vasca (posizionata nello stesso bagno), o molto spesso dallo scarico della doccia(nel bagno affianco) che é il punto + basso dell'impianto.
detto questo prima di suicidarmi qualcuno ha qualche suggerimento? avevo pensato all'eventualità di smontare il wc ma ho notato che oltra ai perni sembra cementato a terra, e non vorrei che si spaccasero le maioliche considerando che ho finito di fare i lavori 2 mesi fa.
spero che qualcuno possa aiutarmi ciao a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 20:23
    Probabilmente ti si è formato del "gesso da calcare" (in gergo, non so se ha un nome più preciso), praticamente il calcare dell'acqua con detersivi vari e residui grassi fa una reazione chimica che forma degli agglomerati tipo gesso, che si attaccano solitamente su sifoni o curve, se è questo non devi preoccuparti basta trovare i pozzetti di ispezione aprirli e togliere il tutto. Unico dubbio hai detto che hai finito i lavori due mesi fa, se anche le colonne di scarico hanno due mesi non può essere questo perché ci vuole solitamente qualche anno, magari è stato buttato giù per il wc qualcosa che ha intasato la colonna, comunque sia prima di rompere trova i pozzetti e dacci un'occhiata. Ciao, in bocca al lupo.

  • killing74
    Killing74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 20:55
    Be x quanto riguarda l'impianto é stato rifatto, ma la colonna é rimasta quella, in merito ai pozzetti di scarico non ce ne sono, in quanto la colonna é in comune con gli inquilini del piano di sotto, e praticamente lo scarico si é intasato tra i 2 piani infatti la stessa colonna al piano di sotto scarica, e la cosa + strana, é che si é otturato un punto dritto senza curve ne altro

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 22:08
    Colonna fecale,gli facciamo un bel clistere e siamo pronti,se non hai pozetti in esterno(strano) è un problema grosso,molto grosso,grossissimo,si potrebbe smontare il wc,potresti chiamare un autospurgo che con la sonda infila nel tubo e te lo pulisce il problema è che finche non stasa tutto lo sporco ti allaga la casa,prepare dei sacchi di segatura e stracci a volontà,non mettere piu le gabiette con i deodoranti,hai bambini in casa?ha funzionato bene per due mesi poi se tappato giusto?

  • killing74
    Killing74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 22:33
    Diciamo di si anche se a dire il vero era già successo 2 volte ma mai così ostinato, di solito facendo scaricare i 2 water insieme si stappava, ps non ho bambini, e non uso i deodoranti che si attaccano alla tazza, per quanto riguarda i pozzetti non ne ho. in quanto il mio é il 2° e iltimo piano, praticamente la fecale parte dal mio water e discende giù fino all'appartamento sottostante e poi alle fogne, ps per staccare la tazza c'é rischio di rompere le mattonelle? a prima occhiata sembra cementata oltre che avvitata, e quanto mi verrà a costare uno spurgo? grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:36
    Il rischio non è nel rompere le mattonelle ma nel rompere il wc,dopo che hai tolto le viti con scalpello e mazzetta dovresti riuscire a staccarlo dalla stuccatura ma va fatto con attenzione ,escludendo le varie cause da me citate non rimane altro che un difetto di realizzazione o magari chi a stuccato i pavimenti rivestimenti a tirato lo scarto negli scarichi che si sono seccati all'interno possibile che si sia staccato dal tubo andandosi ad incastrare sul raccordo della colonna.
    Sei sicuro che non ci siano pozzetti giu al piano terra?sulla strada da poter inserire una sonda?chiedi all'autospurgo quanto per l'intervento ma mettiti seduto

  • killing74
    Killing74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:46
    Cacchio l'intervento base x l'espurgo é 250 euro in + van aggiunti i vari extra, radiante scusa la domanda visto che mi sembri esperto in materia, secondo te una volta tolta la tazza, a colonna fecale aperta pensavo una cosa, visto che l'ostruzione dovrebbe essere ad una distanza non superiore ai 2.5 metri dalla bocca dello scarico, in quanto a 3 metri c'é il wc del piano di sotto che é collegato sulla stessa colonna, e non é intasato, secondo te potrei provare a infilare un'asta nella colonna x cercare di rompere il tappo che si é fermato?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:51
    Un asta dentro ad un tubo che fa delle curve?un po difficile se ci riesci puoi farlo,chiama lo spurgo togliti questo dente cosi con la vipera ad alta pressione ti pulisce tutto e bene altriment potresti risolvere momentaneamente ,evita di usare prodotti strani per stasare potresti peggiorare la situazione,usando quelli a base caustica se non passa la sodacaustica secca all'interno dei tubi,non la togli piu,ho gia demolito qualche bagno

  • killing74
    Killing74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 00:00
    E grazie ma purtroppo ho già usato un paio di litri di wc net scarichi gel speriam di non aver fatto danni, il prob é che ora é totalmente intasato sia la tazza, sia la doccia, che si é riempita di liquami alla fine dovrò chiamare l'espurgo, anche se credo mi faran molto male grazie di tutto radia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 09:03
    Se non ci sono proprio i pozzetti l'unica è chiamare l'espurgo, smonta e rimonta il water rischi di fare più danni, fai controllare anche a loro la presenza o meno dei pozzetti.
    P.S. le spese andrebbero divise con quello che abita sotto se la colonna è in comune, in quanto bene condominiale vedi tu se vale la pena farsi il sangue amaro col vicino. Ciao.

  • killing74
    Killing74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 09:53
    Bo stamattina mi sono svegliato e va ttto bene sembra essersi stappato, ho già scaricato acqua a volontà e scende che Dio la manda speriam bene cmq grazie a tutti dell'aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI