• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-28 13:51:09

Guaio pavimento !!! help


Pantoza
login
27 Novembre 2007 ore 20:47 10
Salve a tutti SONO NEI GUAI !!! AIUTATEMI PERFAVORE.
Ho ristrutturato casa con tanto amore e dedizione nella direzione dei lavori, massetto perfetto liscio e livellato e muri già stuccati a specchio con mural stucco e fissativo.
Compro dei bei mattoni con non pochi sacrifici economici da 44,00 euro/m², formato 60x60 gres porcellanato spessore 1 cm.
Sono pronto per ammattonare circa 90 m².
La ditta inizia la posa come concordato con fuga da 1 mm ed apposite crocette, quando mi accorgo purtroppo a colla asciutta che li hanno messi in buona parte (circa la metà) con le cosidette "scaglie" ovvero non tutti alla stessa quota alcuni più altri meno.
Potete immaginare la mia rabbia nel vedere circa 3.700,00 euro di mattoni rovinati così !!! la mia ragazza non riusciva a trattenere le lacrime, io volevo ammazzarli, fortuna loro che non c'erano.
Loro dopo ripetuti richiami hanno ammesso il loro errore e sono disposti a sostituirli dicendomi che rompendo un mattone quelli adiacenti si possono levare senza romperli e senza danneggiarli per poi rimetterli bene.
La mie paure sono tante:
intanto la colla Keracoll H40 viene via così facilmente come dicono loro?
Rimuovere i mattoni sicuramente comporta una parziale distruzione del massetto peraltro ingombro di sottoservizi vari;
Rimuovere i mattoni e le fughe (fugabella Keracoll) comporta il danneggiamento dei mattoni circostanti?
Ricollocare i mattoni rimossi su un massetto semidanneggiato si può fare solo con la colla?
Insomma il tutto è fattibile o li butto fuori di casa e non gli pago un cavolo però poi che faccio?
Consigliatemi perfavore, sono inc....to nero
Grazie, Daniele.
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 21:40
    L'H40 è tosta, colla addittivata, sicuramente danneggia il massetto, vedrai che se ne tira dietro qualche pezzo. Un massetto danneggiato NON si ripara, per ottenere la solidità ottimale bisogna rifarlo per intero. I mattoni adiacenti forse non si danneggiano, ma bisogna prima rimuovere con mooolta pazienza lo stucco (con un cutter e molte lame di ricambio), stando attenti a non scheggiarli. Reincollarli sul massetto, si può fare ma deve essere OK il massetto (vedi sopra).

    Facevi bene ad ammazzarli.....

    Se è un tutto impasto levigato, puoi proporre alla ditta di levigarti tutto il pavimento, altrimenti UCCIDILI !!

    Sto ovviamente scherzando, ma certa gente non si meriterebbe altro.

    Ma se il massetto era perfetto, le pietre immagino siano OK, come hanno fatto a fare dei denti ???? Boh

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 21:44
    In che senso non si ripara?
    Non si può stuccare col cls ove sono le mancanze?
    SEMPRE PIU' HELP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 21:49
    Non tiene, si stacca. Diffida da chi ti consiglia autolivellanti miracolosi o prodotti mirabolanti.

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 22:35
    Il pavimento come dicevo è un gres porcellanato con sopra un disegno simile al legno leggermente ruvito e venato, non può essere assolutamente levigato per non danneggiarne il disegno, di rifare il massetto non se ne parla, ci sono annegati dentro tutti i servizi e poi dovrebbero levare tutti i mattoni, in realtà quelli messi male sono circa 40, il resto potrebbe anche andare, la mia preoccupazione è il danneggiamento del massetto e dei mattoni circostanti.
    Loro sostengono che anche se si scalfisce il massetto mettendo poi la colla non succede niente.
    Per quanto riguarda la cattiva posa dico solo che certe cose succedono solo a Palermo:
    massetto perfetto, liscio, in piano, mattoni stupendi, prima scelta, rettificati, da mettere con crocette già comperate, probabilmente se mi ci mettevo io li mettevo meglio, mentre i due che venivano a lavorare facevano le cose di fretta in 3 ore per circa 40 m² per poi andarsene per i fatti loro e rubare l'altra metà della giornata al principale.
    Inoltre mi hanno fatto 20 m² di sfrido !!! (900 euro).
    Il titolare li ha licenziati, almeno dice, ma adesso mi deve dare il pavimento a regola d'arte.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 23:18
    Guarda il problema maggiore è il danno che può ricevere il massetto. Bisogna valutare bene in che condizioni rimane, ma se l'H40 era ben attaccata, dubito che non faccia danni. Se metti molta colla sotto le pietre, questa si "spezza" in quanto non ha resistenza meccanica ma solo proprietà adesive. Asciugando poi, anch'essa "tira" e più ce n'è, più è difficile valutare l'abbassamento della mattonella.
    Se il massetto si frattura sotto, suona vuoto e durerà poco.
    Per i danni ai mattoni vicini, se esiste per tutto il perimetro la fuga da 1mm, ti conviene armarti di cutter e cominciare a tagliare e rosicchiare lo stucco, stando attento a non danneggiare la pietra. Se questo lavoro ti aspetti lo facciano loro, campa cavallo, magari neanche lo fanno rischiando di scheggiare qualche pietra, tanto a loro non frega niente.

    Per lo sfrido, forse sapevano come sarebbe andata a finire...
    Io a fine lavori tratterrei in maniera perentoria il pagamento così imparano a fare gli idioti, magari con una bella raccomandata PESANTE di richiesta danni Visto che si divertono a prendersi gioco delle cose altrui, procedendo superficialmente nei lavori, darei a loro una bella lezione....

    Per notizia, 'ste cose succedono anche a Bologna, come in tutta Italia

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 23:31
    Grazie Stefan,
    non mi consola sapere che in tutta Italia ci sono operai deficienti, ma a volte penso che il cervello di un piccone sia più grosso del loro, mi hanno fatto tutti gli spigoli delle finestre storti e senza paraspigoli con le cosciature ondulate e non a squadra, per posare il WC provvisorio hanno utilizzato spezzoni di mattoni rotti e li hanno messi sui mattoni nuovi rischiando di strisciarli, ma che ci voleva a metterci un pezzo di cartone sotto?
    e tante altre cavolate che sono riuscito a correggere in corso d'opera...
    ma se vai a casa loro hanno tutto a regola d'arte, chissà come mai?
    Sono tentato di mandarli via senza dar loro un euro e di chiamare qualche altro a far riprendere il lavoro, tanto peggio di così...
    Vi terrò informati, Grazie di nuovo.
    Daniele.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 08:12
    Non gli dare nemmeno un'euro !!!!!
    fagli causa per danni
    se loro si offrono di riparati il pavimento tramite perito indica che si deve togliere tutto, rifare massetto e impianti e poi il pavmento.....

    cosi facendo ti tieni il pavimento montato male ma d'altra parte anche i soldi che gli dovevi.

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 08:19
    Ma è proprio necessario rifare tutto il massetto? avete presente che vuol dire rimuovere tutti i mattoni, demolire il massetto, portare tutto a discarica, dismettere tutti gli impianti e riferli (sono già in pressione ed i fili sono passati), inoltre tutti i muri ed i soffitti sono stuccati, lisciati e fissati pronti per essere tinteggiati ...
    Mi sento sempre più depresso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 08:50
    Intanto Pantoza ti manifesto tutta la mia soidarietà, immagino il tuo stato d'animo,se ho ben capito il difetto di posatura è in altezza e non nella distanza tra le fughe. Come ti è già stato detto da Stefan se il massetto si danneggia-frattura durante la rimozione dei mattoni diventa necessario rifarlo, rattopparlo non ti porterebbe ad un risultato soddisfacente (visto che ci sono dentro tubi e forassite).
    Tanto vale lasciarlo così e citarli, agire per vie legali intimando il pagamento dei danni (dice anche Emanet).

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 13:51
    Non so che costruzione hai e come sono disposti gli impianti e il massetto. Ma sei hai le foto di dove passano, se ci è stato fatto il bauletto di cemento sopra, con le mani della festa puoi eliminare il vecchio massetto senza fare troppi danni. Se si tratta di giuntare qualche corrugato, si può fare con cura utilizzando i giunti adatti e tagliando la forassite nella cresta più alta. Chiaramente la situazione non è delle più rosee.
    Valuta quanto danno di massetto hai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI