• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-02 23:45:00

Gres vs marmo x scalini


Tartarugae
login
14 Dicembre 2005 ore 14:31 25
Ebbene dopo tanto cercare e selezionare un gres porcellanato che mi piacesse e da poter mettere uguale sia nelle scale d'ingresso alla mia mansarda sia in cucina (primo vano entrando), ho trovato una serie della Floorgres che mi piace molto. Sostanzialmente la mia esigenza è quella di avere un pavimento opaco, leggermente ruvido (tipo pietra), ma chiaro e di colori un po' cangianti ed avrei trovato proprio quello che fa al caso mio se non fosse che... mia mamma ci mette bocca e mi crea un sacco di dubbi! Facendo gli scalini con le piastrelle (che comunque hanno i cosiddetti pezzi speciali fatti proprio a scalino) secondo lei:
1) ci vado a spendere + che col marmo (sono 17 scalini larghi 107cm);
2) non si sono mai visti scalini interni di piastrelle, ma tutti li fanno in marmo e granito (un motivo ci sarà dice lei... );
3) al centro della scala dove x ovvi motivi c'è più calpestio le mattonelle rischiano di SCOLLARSI...
La 3 scusa di mia madre mi ha fatto un po' sorridere in quanto non mi risulta che si cammini a zig-zag nel corridoio (dove anche lì il calpestio è prevalentemente al centro)...
Però... la mamma è sempre la mamma... e io sono inesperta, non vorrei poi pentirmi di una spesa ingente... d'altra parte se fanno gli scalini in gres vorrà pur dire che si usano...
CONSIGLI? CHIARIMENTI? QUALCUNO HA PROVATO?
  • tilerart
    Tilerart Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:29
    Intanto ciao. Poi:
    non so i costi del marmo e degli scalini in porcellanato, ma posso dirti che in quanto a resistenza non dovresti preoccuparti e se ti piaccionoi quelli in porcellanato puoi farli montare tranquilllamente.
    L' unica accortezza che devi avere è quella di verificare che lo scalino sia un pezzo unico e non sia una mattonella con attaccato in un secondo tempo il pezzo anteriore stondato. Se fosse con il toro riportato, oltre ad essere esteticamente discutibile, potrebbe,se non correttamente montato, staccarsi dopo un po' di tempo. Di nuovo ciao e a presto

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 17:04
    Ciao a tutti!
    Ho dovuto effettuare la stessa scelta e ti posso dire questo:
    io adoro gli scalini piastrellati, e li ha fatti anche la mia vicina, ma aimè non me la sono sentita di sostenere tale spesa. Tra posa e materiale mi hanno chiesto 1/3 in piu' che quelli che ho fatto realizzare in marmo rosa perlino! Se però scegli altri tipi di marmo questo discorso non vale perché potrebbe anche accadere il contrario, e cioè spendere di più con questo che con le piastrelle! La robustezza è pressapoco uguale (il marmo non è che sia un gran chè duro ... e neppure le piastrelle) però certo non si rovinano con il passaggio, anzi per rovinarle devono cadere oggetti appuntiti, e soprattutto vicino alla fuga o alle estremità per quanto riguarda il marmo! Per cui se non hai problemi di costi e ti piacciono tanto le mattonelle ne vale la pena!
    Salutoni
    Cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 08:15
    Bene le vostre esperienze mi rincuorano! Io adoro quelle piastrelle e ci avrei rinunciato proprio a malincuore . Per quanto riguarda il discorso mattonella, non ho intenzione di prendere quelle col torello già attaccato, ma lo scalino proprio, quello che ha una specie di zigrinatura antiscivolo in fondo, sapete abito in campagna e capita spesso di entrare in casa con scarpe bagnate o un po' sporche!

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 11:35
    Scalini in piastrelle di volgare gres porcellanato paragonati al nobile marmo ?
    Datemi un sacchetto di plastica per piacere, sto per vomitare.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 11:58
    Scusami tanto Wilaf se ho sconvolto il tuo stomaco sensibile, d'altra parte il mondo è bello perché è vario ed ognuno ha i suoi gusti, le sue esigenze e le sue disponibilità economiche... dove abitavo prima avevamo il marmo diverso in ogni stanza, anche nei bagni e sinceramente mi sono un po' stufata del marmo, inoltre avevo chiesto un parere personale ma gentile, le scelte personali sono sempre discutibili ma lungi da me dare giudizi così estremi sulle scelte altrui.

    p.s. per chi non avesse capito.. SI SONO PERMALOSA!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 13:27
    Suggerisco a Tartarugae di non prendersela perché questo è un forum, e puoi sentire anche di peggio! Comunque come diceva il proverbio ... non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace .... non mi stancherò di ripeterlo! Anche se il marmo ha piu valore intrinseco, se una casa viene pavimentata con gres e fa anche le scale di questo materiale, l'ambiente sebrerà più grande perché pavimento e scala faranno un tuttuno, mentre se si stacca con il marmo l'effetto sarà sicuramente diverso (Inoltre sfido a trovare un marmo simile alle mattonelle che in piu sono spesso di colori diversi, ad un prezzo ragionevole!) Io ci sono riuscita ma ho dovuto trovare il marmo e adattarci le mattonelle, il contrario è assai difficile, ed inoltre ho avuto fortuna ( me lo hanno detto in tanti tra cui il marmista che è rimasto 'di stucco')

    Cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 13:35
    Bravissima MJ, trovare il giusto abbinamento è mooolto difficile, tanto più che le mie scale portano ad una mansarda, ed avendo il tetto che incombe e pochissime aperture c'è l'ovvia necessità di usare colori chiari anche per i pavimenti... nel mio caso specifico poi dovrei usare una tonalità di bianco/avorio molto particolare ed il marmo nei toni del bianco mi ricorda un po'... una macelleria!

    p.s. non me la prendo per le opinioni degli altri, me la prendo x come vengono espresse...

    Claudia.

  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 16:42
    Cara claudia siamo proprio in molti su questa barca...
    io ho due scale interne nella mia futura casa e quella che porta la seminterrato la devo fare in marmo che devo ammetere non mi fà impazzire come materiale ma ho valutato la possiblità di farli realizzare in marmo con finitura fiammata e spazzolata per renderli "grezzi" e rustici dal momento che il marmo lucido mi ricorda postio ben più tristi.
    p.s l'altra scala la faccio realizzare in legno (doussiè) con il toro pieno frontale anche se tutti me lo hanno sconsigliato a me piace da morire e se dovessi accontentarmi tutte le volte che la vedrei non sarei una persona soddisfatta..
    Filippo

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 17:30
    Ma sai che anch'io avrei voluto farla in legno ma è proprio all'ingresso...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 20:45
    Una bella scala in marmo,bella, con il sottogrado il suo zoccolo ma in che marmo la vuoi fare?
    La ditta che hai sceldo f mattonelle che durano molto di piu del marmo forse anche del granito ,a potresti avere dei buoni risultati anche un tipo brunelleschi,cotto smaltato,verament veramente bello,digli alla mamma che se fatte in marmo bianco si consuma prima che le mattonelle forse esendo in pezzo unico non si vede ma si consuma,il marmo è delicato.
    E se le fai in pietra di cardoso?

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 07:22
    Mi sa che a questo punto sarai già andata ad acquistare le mattonelle per fare la scala ...
    .... in fondo ci abiterai tu ...

    Hai convinto la mamma?
    Se non l'hai ancora fatto si convincerà col tempo ....
    saluti

    Cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 08:03
    Bhè amici in effetti le ho ordinate... sono opache un po' ruvide effetto pietra (praticamente ogni mattonella è diversa dall'altra come effetto di colore), la marca non la dico sennò faccio pubblicità
    La mia cara mamma per quanto io la adori l'ho zittita subito della serie la casa è la mia e la faccio come dico io e non m'interessa affatto se "gli altri" fanno gli scalini in marmo... buon per loro! Vi farò sapere a lavoro finito!!!

    p.s. ci vorrebbe uno spazio per postare delle foto!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 13:25
    Ciao Claudia,
    anch'io stò per ristrutturare una casa in campagna e sceglierò il gres porcellanato per il pavimento. L'unico dubbio è il colore. A me piacerebbe avorio e piuttosto uniforme, ma tutti mi dicono che sarebbe molto più pratico un colore un pò più scuro o magari "variegato" come lo chiamo io.
    Visto che anche tu in campagna hai scelto il gres mi puoi dire che genere hai preso?
    Ciao e grazie

    Monia

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 13:37
    Io ho preso il gres avorio ma variegato, cioè ha delle striature tipo grigio/rosate/panna... uff non saprei come spiegartelo perché davvero le ho viste sul sito e non rendono la metà di come sono dal vero!!! sono opache e un po' ruvide, diciamo effetto pietra, ma non impossibili da lavare, ti dirò che della stessa serie ci sono anche sul dorato/ramato che sono stupende!!! costicchiano però (a me le hanno messe 30e/mq). Le mie sono la serie Colorlands White della Floorgres, e tieni conto che ogni mattonella è diversa dall'altra per le sfumature che ha. Ti consiglio di andare sul sito a vederle e poi però valle a vedere di persona perché la foto non rende mai bene l'idea (ci perdono un po'...).

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 14:54
    Ah scusa dimenticavo... tieni conto che le piastrelle chiare di colore uniforme rendono visibile ogni capello sul pavimento... che in campagna non è il max se almeno come noi fai avanti e indietro tra giardino, orto, forno, barbecue.....................

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 15:38
    Le ho viste, sono belle, immagino che dal vivo lo siano ancora di più
    mi sa che anch'io dovrò andare su qualcosa di simile, altrimenti finisco come cenerentola con lo straccio da mattina a sera!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 15:42
    Infatti anche io ho voluto evitare quello, oltre alla luminosità di un pavimento chiaro e l'effetto pietra che secondo me in campagna stà benissimo! mia mamma invece ha preso quelle beige ma lisce di colore uniforme... è disperata! sempre con la scopa in mano!
    Inoltre per la fuga mi hanno consigliato al max 2mm e comunque di colore grigio chiaro (mi pare lo chiamino numero 13... ma non vorrei dire una baggianata! )

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 15:46
    Infatti la fuga è un'altro problema. Anche a me hanno consigliato di farla piccola e di colore grigio chiaro....

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 16:55
    Tanto se la fai bianca dopo un po' diventa nera che fa anche più schifo...

  • giorgioilari
    Giorgioilari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 09:41 - ultima modifica: Venerdì 30 Maggio 2014, all or 09:47
    Gradini in gres laminato Slimtech Sono elementi rigidi incollati, formati da alzata e pedata tagliate a 45°, il bordo frontale è lavorato secondo una poligonale iscritta in una circonferenza di raggio 2 mm.Non esiste standard di fornitura, si realizzano dimensioni differenti di alzate e pedate, lunghezze fino a 3000 mm. (secondo le indicazioni fornite dal committente)massima lunghezza realizzabile in unico pezzo 3000 mm, spessori 3.5 Slimtech Basaltina, Slimtech Arenaria, Slimtech Gouache, Shade,sono facili da movimentare, tagliare e posare in cantiere.


  • giorgio192
    Giorgio192 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 12:48 - ultima modifica: Mercoledì 29 Aprile 2015, all or 12:50
    Gradini in gres laminato
    Lunghi fino a 3m ,eleganti e leggeri sono una soluzione per piastrellare la scala, adatti alle ristrutturazioni
    di facile istallazione assicurano un ottimo risultato estetico.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giorgio192
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 17:12
    Gradini in gres laminato
    Lunghi fino a 3m ,eleganti e leggeri sono una soluzione per piastrellare la scala, adatti alle ristrutturazioni
    di facile istallazione assicurano un ottimo risultato estetico.
    Salve,
    interessante, attrae per la finitura, quindi volendo si potrebbe realizzare anche uno zoccolo laterale alla scala per evitare di sporcare le pareti?

  • giorgio192
    Giorgio192 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2015, alle ore 01:03
    Si certo, si può realizzare lo zoccolo laterale in gres laminato simile ai gradini :
    https://giorgio192.wordpress.com/prodotti-per-interni/battiscopa/laminato/

  • giorgio192
    Giorgio192 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 21:06
    Chiedo scusa ma devo rimandare al nuovo link Catalogo gradini in gres laminato Slimtech
    https://giorgio192.wordpress.com/manufatti-in-gres-laminato/prodotti-per-interni/gradini-in-gres-laminato/catalogo-progetto-scale-di-interni-rivestite-in-gres-laminato-slimtech/
    I gradini in gres laminato sono facili da costruire !
    https://giorgio192.wordpress.com/costruire-manufatti-in-gres-laminato-2/costruire-un-gradino-in-gres-laminato-slimtech/


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 23:45 - ultima modifica: Lunedì 2 Novembre 2015, all or 23:46
    Buonasera,
    cortesemente si prega di postare le immagini utilizzando l'Help a pedice finestra di scrittura.
    In tal modo sarà più facile far partecipare alla discussione tutti i lettori del forum.
    Grazie per la collaborazione, e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 29 Aprile 2024 ore 14:05 3
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Notizie che trattano Gres vs marmo x scalini che potrebbero interessarti


Tavolo in gres porcellanato: quali sono i vantaggi e svantaggi?

Tavoli e sedie - I tavoli in gres porcellanato possono essere di vario tipo e la scelta dipende da tanti fattori, tra cui lo stile d'arredo della stanza e l'aspetto economico

Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti

Zona bagno - Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo crea un look elegante e luminoso, il cui abbinamento richiede una certa attenzione e buon gusto estetico.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalità

Cappe e piani cucina - L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale

Pavimenti e rivestimenti in finto marmo: dal grés al vinilico

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti e pavimentazioni effetto marmo, dalle lastre in grès porcellanato ai rotoli in PVC e LVT: ecco quali sono i prodotti più innovativi da applicare.

Come abbinare marmo e legno in bagno in modo raffinato e originale

Zona bagno - Utilizzare marmo e legno nella realizzazione del bagno è una soluzione elegante e distintiva, utile a caratterizzare la stanza. Ecco qualche soluzione interessante.

Idee per realizzare un raffinato bagno in marmo nero

Zona bagno - IL bagno in marmo nero o in gres effetto marmo nero è di tendenza. L'inserimento di rubinetterie e lavabi abbinati contribuisce a renderlo elegante e raffinato.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI