• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-02 14:14:54

Gres porcellanato o laminato effetto legno?


Salve,
da completa inesperta in materia sono a chiedermi quale dei due materiali in oggetto sia meglio.
Il discorso non ha una valenza esclusivamente economica in quanto entrambi i prodotti hanno una fascia di prezzo molto ampia che va da i pochi euro al metro quadro a somme più consistenti.
A vista d'occhio il laminato mi trasmette di più l'effetto legno.
Mentre il gres mi da più un senso di resistenza.
Sono indecisa e vorrei capire quali dei due materiali a livello prettamente qualitativo sia meglio, soprattutto ad opera finita quale dei due rende in assoluto di più l'effetto parquet.
Grazie

Modificato il 04 Maggio 2015 ore 15:59
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 18:22
    Salve
    Il laminato è meno resistente del gres, mi è capitato in un posto addirittura che si sia scheggiato. In quel caso cambire il pezzo danneggiato è difficoltoso in quanto i pezzi vengono posati ad incastro, avendo necessita quindi ti togliere diversi pezzi per sostituirlo. Inoltre essendo montato a secco camminando su un pavimento in laminato si ha la sensazione di camminare un pavimento "vuoto". Un mio cliente ha appena finito di montare un gres finto legno e guardi sembra proprio legnovero con venature e nodi tipici del legno. A favore il laminato ha il prezzo un po più basso del gres, ma le ripeto anche la qualità è nettamente più bassa.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 21:29 - ultima modifica: Lunedì 4 Maggio 2015, all or 21:34
    Buonasera,
    condivido quanto dice il geometra Andrea, ma ricordiamo che nel panorama industriale si sono fatti passi da gigante nel migliorare i componenti che costituiscono il laminato, in alcuni casi confondono l'occhio e danno la sensazione di camminare su di un vero parquet.
    Sono senza dubbio favorevole al gres se parliamo di garanzia e lunga durata, resta il fatto che se ipoteticamente la Signora Bi90, dovrà pavimentare un'abitazione dove abiterà per poco tempo allora può mettere sul piatto della bilancia ambedue i materiali, per valutare oltre che i costi il fattore estetico personale...

  • miriampedretti
    Miriampedretti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 14:59
    Buongiorno,

    anche io sono stata molto indecisa, poi ho trovato un prodotto di Marazzi, (TreverkHome effetto legno) che mi ha convinta per il gres!


    Oltretutto navigando sul web ho trovato un sito che lo offre a un prezzo davvero basso rispetto al rivenditore qui vicino....ma adesso il dubbio è: lo acquisto in negozio o online? voi che dite?

    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Per caso avete mai usato questo sito http://www.pavimentigres.net/gres-porcellanato-offerte/treverkhome.html

    O ne avete uno da consigliarmi fidato per l'acquisto online?

    Grazie




  • alep
    Alep Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 16:48 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2015, all or 16:50
    Buonasera a tutti,
    io ho ristrutturato casa da poco con l'impresa NewBee srl di Moncalieri e devo dire che fino all'ultimo sono stata combattutta su cosa fosse meglio scegliere, io ho due bambini e per quanto mi potesse piacere il laminato avevo paura fosse troppo delicato. Tramite l'impresa sono riuscita a scegliere tutti i materiali, al che, al momento della scelta, mi hanno proposto delle piastrelle di gres porcellanato effetto legno...Beh sono rimasta piu che soddisfatta!!
    http://www.iperceramica.it/it/ita/listone-gres-porcellanato-effetto-parquet


  • annmary
    Annmary Ricerca discussioni per utente Miriampedretti
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 09:34
    Buongiorno,

    anche io sono stata molto indecisa, poi ho trovato un prodotto di Marazzi, (TreverkHome effetto legno) che mi ha convinta per il gres!


    Oltretutto navigando sul web ho trovato un sito che lo offre a un prezzo davvero basso rispetto al rivenditore qui vicino....ma adesso il dubbio è: lo acquisto in negozio o online? voi che dite?

    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Per caso avete mai usato questo sito http://www.pavimentigres.net/gres-porcellanato-offerte/treverkhome.html

    O ne avete uno da consigliarmi fidato per l'acquisto online?

    Grazie



    Buongiorno,

    non posso aiutarti sulla diatriba perché sono assolutamente ignorante in materia, ma vedo che hai già avuto buoni consigli... io ho semrpe lasciato fare a mio marito occupandomi solo del risultato estetico :-DDD

    Però posso confermarti che anche noi abbiamo acquistato online da pavimentigres e abbiamo risparmiato davvero tanto!

    In bocca al lupo per i lavori, io sono felice di averli finiti e per un pò....basta!!!!! ;-)





  • cfcpol
    Cfcpol Ricerca discussioni per utenteC.f.c.srl
    Giovedì 2 Luglio 2015, alle ore 10:56
    Vai tranquilla con il gres

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alep
    Giovedì 2 Luglio 2015, alle ore 11:12
    Buonasera a tutti,
    io ho ristrutturato casa da poco con l'impresa NewBee srl di Moncalieri e devo dire che fino all'ultimo sono stata combattutta su cosa fosse meglio scegliere, io ho due bambini e per quanto mi potesse piacere il laminato avevo paura fosse troppo delicato. Tramite l'impresa sono riuscita a scegliere tutti i materiali, al che, al momento della scelta, mi hanno proposto delle piastrelle di gres porcellanato effetto legno...Beh sono rimasta piu che soddisfatta!!
    http://www.iperceramica.it/it/ita/listone-gres-porcellanato-effetto-parquet

    Ciao!
    a casa di un mio amico dopo aver posato il gres su i due livelli giorno e notte, ha pensato di rinunciare al marmo per i rampanti delle scale (visto anche i costi), optando per realizzarle con lo stesso gres dei due piani.

  • cfcpol
    Cfcpol Ricerca discussioni per utenteC.f.c.srl Jovis
    Giovedì 2 Luglio 2015, alle ore 11:27
    Ciao!
    a casa di un mio amico dopo aver posato il gres su i due livelli giorno e notte, ha pensato di rinunciare al marmo per i rampanti delle scale (visto anche i costi), optando per realizzarle con lo stesso gres dei due piani.
    Si risparmi sicuramente non posando le soglie di marmo, ma sicuramente sia esteticamente sia a livello di resistenza il marmo è molto meglio

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2015, alle ore 14:14
    Salve,
    condivido quanto detto da Cfcpol, sopratutto se mettiamo in gioco l'eleganza data da un bel marmo in una casa o villa in stile classico.
    Aggiungo solamente alcune considerazioni ...dove alcune collezioni di gres raggiungono una durezza eccezzionale ed un impatto visivo, difficilmente distinguibile dal vero marmo.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4
Notizie che trattano Gres porcellanato o laminato effetto legno? che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Che differenza c'è tra gres laminato e gres porcellanato?

Pavimenti e rivestimenti - Il gres laminato e il gres porcellanato sono due soluzioni di grande rilievo, ognuna con performance diverse che influenzano il risultato finale di un progetto.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.

Il grès porcellanato per l'arredo bagno

Mobili bagno - Perchè non rivestire i mobili dell'arredo bagno con lo stesso materiale con cui si proteggono le pareti e il pavimento dalla presenza continua di acqua e umidità?

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalità

Cappe e piani cucina - L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI