• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-25 08:00:58

Gres porcellanato incubo aloni


Danysweethome
login
22 Gennaio 2013 ore 15:48 5
Ho acquistato casa e avrei bisogno di innumerevoli consigli, ma comincio dal tarlo che mi stà consumando maggiormente:
la PAVIMENTAZIONE.
Facendo un giro per negozi mi ero innammorata del gres porcellanato lappato rettificato effetto marmo, ma leggendo nei forum e confrontando le opinioni con quelle di amici e conoscenti tutti mi dicono che hanno avuto brutte esperienze con macchie ed aloni anche se anno fatto i trattamenti indicati.
A questo punto avevo preso in cosiderazione il levigato o l'opaco ma i pareri non cambiano.
Che fare?
Esclusi marmo e parquet che non mi posso permettere per costi e manutenzione, come potrei pavimentare la mia piccola dimora di 55 m² dato che vorrei un prodotto non eccessivamente costoso, gradevole (preferirei lucido ma non necessariamente) e soprattutto resistente che non necessiti di particolari trattamenti e manutenzione.
Salve, sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato sezione...
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto il post e mi risponderà!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 08:11
    Da diversi anni ho visto utilizzare il gres porcellanato, ma in verità, tutti sono soddisfatti del materiale e della resistenza.
    Tutto ciò che ne viene fuori, che limita in parte la qualità estetica del prodotto, è dovuto all'uso quotidiano.

    Basta pensare, infatti, che anche il marmo nel tempo perde la lucentezza e che il parquet si usura.
    Queste sono condizioni di normalità, che dipendono dal tipo di prodotto e quindi facilmente riconoscibili (ad esempio la resistenza all'acqua del parquet rispetto a prodotti ceramici).

    Tutto ciò che non rientra nella normalità e caratteristica del prodotto, certificato dall'azienda (ma che pregiudica l'aspetto finale), è dovuto ad una errata posa in opera della pavimentazione o da un difetto del materiale, quest'ultimo imputabile alla casa produttrice e quindi risolvibile tramite contestazione.

    Il resto è dovuto alla esperienza di ciascuno di noi e quindi, per quanto tale, può essere o meno preso come riferimento per orientarsi nell'acquisto di un prodotto.

  • danysweethome
    Danysweethome Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 14:40
    La ringrazio per la risposta , ma per evitare un acquisto sbagliato ( dato che a quanto ho capito lei ritiene le anomalie derivino dalla scarsa qualità del materiale) quali sono lle caratteristiche per individuare un buon prodotto in gres porcellanato?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 15:45
    Mi permetto di anticipare gli esperti, con i "consigli del nonno".
    Se prendi il materiale: piastrelle, colla ecc. badando al prezzo, avrai già commesso l'errore più grave, perché la roba di buona qualità esige buone materie prime e buona lavorazione, che costano ben più del "massì, tanto è uguale no?"

    Se per fare un esempio, ti orienti sulle piastelle Marazzi, o altra marca di pari livello tecnonologico e qualitativo, avrai già una garanzia, che viene dalla storia del marchio e dall'espertienza pluridecennale, dietro la produzione, ma soprattutto la progettazione.
    Se prendi le piastLeLLe in ceLamica, spendi la metà, ma cosa deriva quel risparmio?
    La colla è altrettanto importante, sicuramente, un marchio di piastrelle importante, ti consiglia un prodotto collante che non gli farà fare brutta figura con una posa infame, quindi per esempio, con keracoll trovi sempre roba buona.

    Magari trovi anche la cheLakoLL, che costa ben di meno, ma a sto punto meglio che usi la colla vinilica...

    Infine il posatore, uno che lavora molto bene difficilmente ti fà una porcata, anche perché sa per esperienza i marchi che non danno problemi, quindi posando roba buona con mani buone, hai un risultato buono.

    Per dire, io avevo gres porcellanato da 33X33 in cucina dove vivevo prima, non hanno risentito nemmeno dell'olio bollente, neppura la volta che mi cadde la padella su cui stavo friggendo le patate.
    (noin vi dico il mare di bestemmie per gli schizzi sulle gambe, cui seguirono quelle dedicate alla pulizia del pavimento) quindi dove sia il problema lo sai solo tu.
    Certo, le fughe sono e rimangono il punto debole, lo so per esperienza.
    Ma a parte fornello e lavello, dove possono cadere liquidi ed olii ad alta temperatura o aggressività, che danneggi una pavimentazione di buon livello posata ad arte?

  • danysweethome
    Danysweethome Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 16:21
    Ok , recepito starò lontana dalle piastLeLLe di EstLemo Oliente AH Ah AH

    Ma detto questo oltre Marazzi come buon rapporto qualità prezzo che c'è in giro?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 08:00
    Il messaggio quindi mi sembra chiaro:
    ottimi prodotti (piastrella, colla, riempifuga) + buon posatore = ottimo risultato

    Per quanto riguarda altre marche di piastrelle, il portale è pieno di indicazioni di Aziende del settore, basta consultare lo spazio: consigli dell'architetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Notizie che trattano Gres porcellanato incubo aloni che potrebbero interessarti


Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.

Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.

Scegliere pavimenti in gres porcellanato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere una pavimentazione in gres porcellanato, significa predisporre in casa un pavimento ad elevato confort realizzato con una tecnologia all'avanguardia.

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI