• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-26 17:33:44

Gres porcellanato e posa


Anonymous
login
25 Febbraio 2007 ore 10:52 7
Ciao a tutti... vi chiedo qualche consiglio:

dovrei rifare un pavimento posando delle piastrelle in gres porcellanato (60x60cm, spessore 14mm). Al 99%, vista l'altezza della nuova piastrella, dovrò abbassare un pò il piano. Avete qualche consiglio da darmi? Che tipo di colle si devono utilizzare? E' consigliabile avere una fuga minima? Chi di vuoi ha già fatto esperienze simili può darmi qualche consiglio? Quando potrebbe costare la posa al mq? ... ultima cosa: esperienze positive con piastrellisti nella provincia di udine?

Grazie in anticipo.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 06:38
    P9.
    Fuga da 3-4 mm.
    Stuccatura a raso, insisti con il piastrellista, altrimenti tua moglie le fughe le fa pulire a te.
    Prezzi e piastrellisti, siamo agli antipodi.
    Un saluto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 08:32
    Su un sito specializzato, per mattonelle sopra i 20cm consigliano una fuga di almeno 5mm.
    Qua per la posa siamo sui 25euro/mq ma considerando che siamo dall'altra parte dell'Italia...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 08:57
    Su un sito specializzato, per mattonelle sopra i 20cm consigliano una fuga di almeno 5mm.
    Qua per la posa siamo sui 25euro/mq ma considerando che siamo dall'altra parte dell'Italia...
    Quel valore si riferisce ed io lo applico solo su massetti riscaldanti, ma non credo che sia il tuo caso o no.
    E' un prezzo in linea e poi con quel po po di piastrella che stai mettendo.
    Non per sapere le tue cose, ma hai ambienti molto ampi?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 09:29
    Su un sito specializzato, per mattonelle sopra i 20cm consigliano una fuga di almeno 5mm.
    Qua per la posa siamo sui 25euro/mq ma considerando che siamo dall'altra parte dell'Italia...
    Quel valore si riferisce ed io lo applico solo su massetti riscaldanti, ma non credo che sia il tuo caso o no.
    E' un prezzo in linea e poi con quel po po di piastrella che stai mettendo.
    Non per sapere le tue cose, ma hai ambienti molto ampi?

    La fuga da 5mm era indicata come parametro "generale", si indicava proprio 5-10mm di fuga (posso dire il sito? ).

    A casa mia avrò ambienti "normali", penso, cmq.
    Salone da 35mq, cucina da 14, camere da 14/15 tranne una più piccolina da 12. Bagno e lavanderia da 6/6.5.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 11:01
    Scusa non avevo visto che la risposta era di un'altra persona e non di chi aveva iniziato la discussione.
    Quando arriviamo a 10 mm. siamo un pò sul rustico, è questione di gusti.
    Io mi riferivo esclusivamente ad un discorso tecnico legato alle dilatazioni termiche.
    Scusa nik@, ma con quegli ambienti io mi fermerei ad un 45x45.
    saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 11:45
    Sì, infatti, dotting hai quotato me ma rispondevi a fabtio.

    Io non ho intenzione di usare il 60x60, mi fermo al 40x40, nei bagni anche 15x15
    Però appunto su questo "manuale per la posa" c'erano indicati questi valori:
    - fino a 10x10cm: 2-3mm
    - fino a 20x20cm: 3-5mm
    - oltre 20x20cm: 5-10mm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 17:33
    P9.
    Fuga da 3-4 mm.
    Stuccatura a raso, insisti con il piastrellista, altrimenti tua moglie le fughe le fa pulire a te.
    Prezzi e piastrellisti, siamo agli antipodi.
    Un saluto

    Intanto grazie a tutti per le risposte.
    Non sono sposato (sono ancora troppo giovane!)... e quindi, a maggior ragione farò attenzione a tale dettaglio!
    La sup totale è sui 52mq e avevo intenzione di fare la fuga a raso il più piccolo possibile... troppo rischioso? la mia intenzione era di fare un mix tra 60x60 e 30x60 ... oppure uniformare tutto ai 40x40. Sto ancora valutanto...
    grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI