• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-02 08:57:43

Gocce davanzale e muffa


Faccy007
login
24 Gennaio 2017 ore 14:53 18
Buongiorno, avrei un problema.
Mi si formano delle grosse gocce di acqua sotto il marmo della finestra dove sotto ho il calorifero.
Come posso fare per non farle formare?
Ho letto esserci delle schiume, posso applicarle pure io oppure servono dei muratori?
Inoltre ho grossi problemi di muffa, ci sono dei prodotti per risolvere?
Grazie
Laura
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 21:03 - ultima modifica: Mercoledì 25 Gennaio 2017, all or 21:14
    Ciao! vedendo le foto sei proprio in un guaio! ti consiglierei di parlare con un muratore esperto, di sicuro qualche soluzione la potrà trovare, io ho sentito dire da un amico, di vernici e intonaci specifici prodotti deumidificanti e risananti tipo quelli della Sikkens, Weber, Fassa Bortolo.
    Ah! forse ti potrà interessare questa lettura redazionale in cui si parla di vernici .lavorincasa.it/vernici-e-pitture e questa sull'argomento intonaci:intonaci-deumidificanti .:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 09:27
    Quel calorifero è sempre accso ?

  • faccy007
    Faccy007 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 09:35
    No, va la mattina e la sera

  • faccy007
    Faccy007 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 09:36 - ultima modifica: Giovedì 26 Gennaio 2017, all or 09:37
    Ciao! vedendo le foto sei proprio in un guaio! ti consiglierei di parlare con un muratore esperto, di sicuro qualche soluzione la potrà trovare, io ho sentito dire da un amico, di vernici e intonaci specifici prodotti deumidificanti e risananti tipo quelli della Sikkens, Weber, Fassa Bortolo.
    Ah! forse ti potrà interessare questa lettura redazionale in cui si parla di vernici .lavorincasa.it/vernici-e-pitture e questa sull'argomento intonaci:intonaci-deumidificanti .:-))
    A me hanno detto che è un ponte ermico e dovrei isolare con della schiuma rigida!
    Sai qualcosa? Tra l' altro ho pitturato con antimuffa a marzo 2016

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 09:48
    Forse è tanta l'umidità di risalita?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 10:02 - ultima modifica: Giovedì 26 Gennaio 2017, all or 10:04
    Premesso che la tipologia costruttiva del suo immobile è obsoleta, e presenta notevoli punti deboli soggetti a possibili problemi, nel caso siano escluse infiltrazioni di acqua esterne sul davanzale, il quale può presentare crepe e fessurazioni.

    Propendo che siate voi stessi nella conduzione non cerretta dell' immobile ad amplificare il problema.

    Il gocciolamento da una soglia e il riscaldamento degli ambienti, usato in modo non idoneo, sono i primi indici di una conduzione scorretta dell' immobile.

    Dovreste a mio avviso partire da un analisi interna per più giorni, di temperatura ed umidità presente nell' aria per comprendere l'andamento di questi fattori essenziali, e modificare di conseguenza le vostre abitudini. E nel caso installare una o più macchine puntuali per la ventilazione degli ambienti con recupero di calore.

  • faccy007
    Faccy007 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 11:36
    La costruzione è del 2007 e ci sono 18 gradi costanti tranne che quando apriamo per far areare la stanza.
    Non ci sono infilatrazioni in qauto il problema si presenzsolo d' inverno ed acnhe quando non piove

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 11:53
    Se è del 2007 può sussistere un vizio costruttivo del nodo finestra, tutta via conferma i miei dubbi precedentemente esposti, a 18 ° l'appartamento non è scaldato e condotto in modo corretto, resta da valutare il tenore di umidità ambientale con un monitoraggio di almeno una settimana per ogni ambiente soggetto a problemi.

    Personalmente mi doterei di un igrometro che indichi anche il comfrt ambientale (costa sui 18 euro su amazon) e inizieri a valutare le mie abitudini con quello facendo in modo che l'indicatore che mostra il comfort rimanga sempre sul verde.

    Questo può significare di portare il riscaldamento costante a 20°C mantenendo il riscaldamento acceso per 12 o più ore al giorno e prevedere solo l'abbassamento notturno senza lo spegnimento, più cambiare altre abitudini da valutare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2017, alle ore 16:34
    Ciao Faccy007

    Come ho scritto prima in un'altra discussione sempre sulla muffa:

    L’inverno in una casa non ristrutturata è in realtà una lotta contro l’umidità: è questa che provoca la muffa. La muffa si forma quando le pareti interne dei muri della casa sono fredde e umide. Questo succede quando i muri non sono ben isolati.

    Contro la muffa le nostre principali armi sono il riscaldamento e l’arieggiamento.Nei casi estremi però queste soluzioni non serviranno a molto: se le superfici sono troppo fredde, l’umidità si condensa. L‘unica alternativa è quella dimigliorare l’isolamento termico.

    Un efficiente isolamento termico può contenere il dispendio di energia e migliorare il clima in casa ed è possibile aumentare la tenuta con interventi dall’interno. Ci sono diversi tipi di materiali per l’isolamento termico. Se vuoi avere una consulenza prima di prendere una decisione puoi affiancarti a un professionista di ristrutturazioni.

    L’altra cosa che potresti fare ècontrollare gli infissi. In inverno le correnti d’aria fredda degli spifferi di porte e finestre raffreddano gli ambienti e favoriscono l’umidità. Se vuoi tenere le stanze calde, ridurre l’umidità e in più non sprecare energia, un controllo sugli spifferi potrebbe essere essenziale.

    La soluzione immediata:Pulisci i muri nelle aree in cui c'è muffa prima con uno straccio bagnato in acqua calda (in questo modo le spore della muffa non si staccheranno dal muro per andare a depositarsi su altre zone.), poi ripassa lo straccio bagnato con candeggina o al massimo ammoniaca. Mettiti una mascherina prima di iniziare per non respirare le spore e proteggerti dall'odore della candeggina/ammoniaca.
    Considera investire in una vernice di alta qualità che aiuti a resistere allo sviluppo di muffe.

    Spero di essere stata d'aiuto!

  • faccy007
    Faccy007 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2017, alle ore 16:10
    Grazie mille.
    il prblema grosso ce l' ho con il marmo che gocciola, anzi più scaldo più è peggio perché si formano ancora più gocce...

  • gt-sistema
    Gt-sistema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2017, alle ore 21:44
    Una mia opinione :

    Provi con applicare del polistirolo o materiale isolante di buon spessore . lo incolli con colle idonee e poi veda se le da buoni risultati. Di norma dove si scontra il caldo con il freddo si crea la muffa . Se isola con pannellli sulle quattro facciate della muratura ( dx sx di fronte e sopra il termo ) si dovrebbe ottenere un buon risultato



    gt sistema


    [email protected]

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gt-sistema
    Venerdì 24 Febbraio 2017, alle ore 22:35 - ultima modifica: Venerdì 24 Febbraio 2017, all or 22:37
    Una mia opinione :

    Provi con applicare del polistirolo o materiale isolante di buon spessore . lo incolli con colle idonee e poi veda se le da buoni risultati. Di norma dove si scontra il caldo con il freddo si crea la muffa . Se isola con pannellli sulle quattro facciate della muratura ( dx sx di fronte e sopra il termo ) si dovrebbe ottenere un buon risultato



    gt sistema


    [email protected]
    Buonasera Faccy007,
    potrebbe fare un tentativo oltre a quanto consigliato da gt sistema, con dei fogli di sughero.
    Saluti

  • faccy007
    Faccy007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2017, alle ore 08:54
    Grazie a tutti!!
    Ora provo cob il sughrto!

  • cavallero.serramenti
    Cavallero.serramenti Ricerca discussioni per utenteCavallero Serramenti
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 11:26 - ultima modifica: Martedì 28 Febbraio 2017, all or 11:28
    Se si isola dall'interno con polistirolo o sughero è un disastro.

    Perché in apparenza si risolve il problema, ma la muffa si forma tra muro freddo e polistirolo... dopo pochi mesi il lavoro è da rifare.
    Occhio quindi a dare questi consigli con leggerezza... la signora spende dei soldi e non risolve il problema ma magari lo aggrava.

    La soluzione migliore sarebbe isolare dall'esterno (cappotto), oppure rimuovere il marmo.






  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cavallero.serramenti
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 13:47 - ultima modifica: Martedì 28 Febbraio 2017, all or 13:53
    Se si isola dall'interno con polistirolo o sughero è un disastro.

    Perché in apparenza si risolve il problema, ma la muffa si forma tra muro freddo e polistirolo... dopo pochi mesi il lavoro è da rifare.
    Occhio quindi a dare questi consigli con leggerezza... la signora spende dei soldi e non risolve il problema ma magari lo aggrava.

    La soluzione migliore sarebbe isolare dall'esterno (cappotto), oppure rimuovere il marmo.





    Salve,
    volevo capire in accordo con quanto dice Lei, se l'intervento andrebbe fatto solo sotto alla finestra, oppure all'intera zona delimitante; perché in tal caso si dovrà pianificare una serie di probabili interventi e per quello che penso io, contattare un tecnico specializzato per fare i rilievi dovuti e produrre, capitolando, una stima preventiva precisa, alla signora Laura.
    Saluti

  • cavallero.serramenti
    Cavallero.serramenti Ricerca discussioni per utenteCavallero Serramenti
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 15:05
    Più si riesce ad isolare meglio è: si deve riuscire ad alzare la temperatura in quella zona, in modo che non condensi più. L'ideale sarebbe proprio rimuovere il marmo, e sostituirlo all'interno con un davanzale in legno, in questo modo il fenomeno della condensa viene molto ridotto se non del tutto eliminato.

    Saluti

    www.cavallero.it

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Marzo 2017, alle ore 16:30
    Avete idea di quanta umidità ci deve essere in qualla casa per aver condensa sun un bancale in marmo posto sopra un termosifone a 50 ° C ??

    come si fa a proporre degli interventi senza capire prima come viene condotto l'appartamento internamente o quali siano gli elementi scatenanti ?

    la fisica non è un opinione.

  • cavallero.serramenti
    Cavallero.serramenti Ricerca discussioni per utenteCavallero Serramenti
    Giovedì 2 Marzo 2017, alle ore 08:57
    Si hai ragione, è certamente importante anche ridurre l'umidità interna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Gocce davanzale e muffa che potrebbero interessarti


Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Manutenzione e sostituzione dei davanzali dei parapetti

Restauro edile - Una delle opere di manutenzione più ricorrente da effettuare su edifici condominiali e abitazioni private è la sostituzione dei davanzali dei parapetti degradati

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Riqualificare il foro finestra

Infissi Esterni - Porte e finestre sono il vero problema per l'isolamento termico ed è a questi particolari costruttivi che bisogna dedicare massima attenzione nelle ristrutturazioni.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI