• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-16 15:01:54

Gasolio o gpl

Ruud
login
16 Ottobre 2006 ore 10:09 4
Buongiorno. Ho acquistato una casa, che il vecchio proprietario riscaldava con vecchia caldaia a gasolio. Tenete presente che si tratta di quasi 400 mq su 3 livelli, quindi temo costi esorbitanti.

In ogni caso metterò il riscaldimento a pavimento (quello radiante con le serpentine) sotto il parquet, e installerò un termocamino da almeno 30 mila calorie. Mi pongo tuttavia il problema della caldaia, che vorrei utilizzare idealmente per surrogare (speriamo) il termocamino.
. Mi conviene tenere il gasolio o andare sul gpl ? Dove abito adesso vado a gpl con costi elevatissimi.

Cosa conviene in termini di efficienza ?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:04
    Metti una caldaia a condensazione a gpl e aiuta l'impianto con il termocamino,un po complicato regolare l'alta temperatura del camino con la bassa dell'impianto pero si po fa,consiglio di isolare bene tutte le pareti,i pavimenti li isoli facendo il riscaldamento a pavimento,calcola bene tutto se riesci con una caldaia a limite dell'omologazione in alternativa devi fare una centrale termica

• ruud
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:36
    Grazie. Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per centrale termica ?

• radiante
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 12:31
    Per gestire bene una casa (quasi un albergo)di 400mq dovresti fare una stanza dedicata alla caldaia e impianti da dove gestisci tutto,se superi i 34kw deve essere fatta una stanza particolare con pareti anti scoppio tutto omologato progetto ing

• ruud
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 15:01
    Ma anche per il termocamino ? Quello pensavo di metterlo in soggiorno...
    La stanza per la caldaia ce l'ho, semmai si tratterà di fare gli opportuni trattamenti alle pareti. Ti ringrazio della spiegazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.231 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI