• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-16 15:01:54

Gasolio o gpl

Ruud
login
16 Ottobre 2006 ore 10:09 4
Buongiorno. Ho acquistato una casa, che il vecchio proprietario riscaldava con vecchia caldaia a gasolio. Tenete presente che si tratta di quasi 400 mq su 3 livelli, quindi temo costi esorbitanti.

In ogni caso metterò il riscaldimento a pavimento (quello radiante con le serpentine) sotto il parquet, e installerò un termocamino da almeno 30 mila calorie. Mi pongo tuttavia il problema della caldaia, che vorrei utilizzare idealmente per surrogare (speriamo) il termocamino.
. Mi conviene tenere il gasolio o andare sul gpl ? Dove abito adesso vado a gpl con costi elevatissimi.

Cosa conviene in termini di efficienza ?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:04
    Metti una caldaia a condensazione a gpl e aiuta l'impianto con il termocamino,un po complicato regolare l'alta temperatura del camino con la bassa dell'impianto pero si po fa,consiglio di isolare bene tutte le pareti,i pavimenti li isoli facendo il riscaldamento a pavimento,calcola bene tutto se riesci con una caldaia a limite dell'omologazione in alternativa devi fare una centrale termica

• ruud
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:36
    Grazie. Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per centrale termica ?

• radiante
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 12:31
    Per gestire bene una casa (quasi un albergo)di 400mq dovresti fare una stanza dedicata alla caldaia e impianti da dove gestisci tutto,se superi i 34kw deve essere fatta una stanza particolare con pareti anti scoppio tutto omologato progetto ing

• ruud
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 15:01
    Ma anche per il termocamino ? Quello pensavo di metterlo in soggiorno...
    La stanza per la caldaia ce l'ho, semmai si tratterà di fare gli opportuni trattamenti alle pareti. Ti ringrazio della spiegazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 14 Aprile 2025 ore 20:09 3
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
348.115 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI