• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-28 09:38:14

Fotovoltaico si o no?

1972
login
25 Aprile 2009 ore 12:35 2
Buon giorno,
abbiamo una casetta al mare (in toscana)che ristruttureremo in autunno. In casa si verranno a creare due appartamenti, in quello al primo piano ci vivrà la suocera, quello a piano terra verrà utilizzato per gli eventuali fine settimana oppure affittato nel periodo estivo. Chiedo se sia conveniente installare un impianto fotovoltaico, anche se il geometra non ce l'ha consigliato, e se un tetto ventilato sia la soluzione più adeguata, al piano superiore il tetto sarà a vista. Abbiamo comunque già previsto la canalizzazione del condizionamento.

Grazie 1972
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 12:47
    Il solare fotovoltaico va considerato dopo attenti calcoli di stima, io non vedrei male la predisposizione o diretta realizzazione del solare termico
    ora per la valutazione completa servono i calcoli progettuali sarà quindi compito del tuo termotecnico prendere in cosiderazioni queste ipotesi in base all impianto realizzato

• robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 09:38
    Di sicuro non sprechi i soldi, se rientri nelle agevolazioni del contoenergia e con lo scambio sul posto il ritorno economico c'è..

sta a te valutare se fare l'investimento o meno (alla fine di questo si tratta) , in sede di preventivo di solito di fanno una stima precisa del rientro economico.

al contrario non sono convinto che convenga il termico, se non viene sfruttato (vista la scarsa presenza) non viene recuperato il calore come succede per l'elettricità immessa in rete.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI