menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-04-14 08:49:22

Formaldeide a casa

Nicolatenente2
login
09 Aprile 2016 ore 15:19 1
A causa di continuo malessere avvertito solo nel mio appartamentp ho fatto fare una analisi dell'aria che ha rilevato valori di formaldeide che vanno da 4 - 8 ppm

vorrei cortesemente sapere quali sono i valori di soglia e quali potrebbere essere le fonti emissive.
non ho fabbriche vicine e abito in campagna.

grazie nicola
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2016, alle ore 08:49 - ultima modifica: Giovedì 14 Aprile 2016, all or 09:04
    Salve,
    una gran parte di formaldeide è nella composizione dei laminati e semilavorati di arredo, tipo i melaminici, o i piani di lavoro delle cucine. Per esempio: ricordo proprio arredi di qualche anno fa montati in stanze molto piccole e poco aerate potrebbero causare i malori di cui lei risente.

Ma la possiamo trovare anche in laboratori, ambiente di lavoro, in prodotti plastici, cartiere, proprio perché la formaldeide risulta spesso da lavorazioni particolari industriali, viene quindi considerata cancerogena per l'essere umano.

Tengo cmq a precisare che da qualche tempo, viene fatta molta attenzione da parte di tutte le aziende produttrici d'arredo e industrie in genere, nel contenere l'uso della formaldeide entro certi limiti dettati dalle normative vigenti nel nostro paese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Ho l'appartamento pieno di VOC e formaldeide, misurato con due strumenti diversi. Sono in attesa di ARPAV per misure di fino, ma sono certo che si troverà qualcosa...
nicolatenente2 31 Luglio 2020 ore 12:25 3
Img nicolatenente2
Salve, qualcuno di voi mi riconoscerà. È da anni che sto male a casa per dispnea e sintomi vaghi di neurotossicità. Dopo vari tentativi di fare e disfare, di...
nicolatenente2 24 Maggio 2018 ore 23:29 1
Img matman
Buonasera a tutti,vorrei esporvi brevemente il mio problema.Negli ultimi mesi ho comprato un appartamento in cui abito da quest'estate.Fa parte di una palazzina storica ed era...
matman 28 Novembre 2011 ore 19:32 5
Notizie che trattano Formaldeide a casa che potrebbero interessarti

Controlla se il Parquet che stai acquistando è senza formaldeide

Pavimenti e rivestimenti - Scopri come acquistare un parquet privo di formaldeide per un ambiente sano e sicuro. Leggi i consigli per riconoscere prodotti certificati e tutelare la salute

Piante da interni e depurazione dell'aria

Giardino - La natura ci regala alcune specie vegetali in grado di neutralizzare o indebolire le sostanze volatili nocive derivanti da arredo, prodotti di uso comune e animali domestici.

Arredi sicuri

Soluzioni d'arredo - Arredamenti naturali bioecologici in legno per una bio casa.

Quali sono i rischi della formaldeide in casa

Materiali edili - La formaldeide, chiamata anche aldeide formica, è una sostanza molto pericolosa per la salute dell'uomo, presente in vari prodotti del settore edile e chimico

VOC: composti organici volatili

Bioedilizia - I VOC sono tra le principali cause dell'inquinamento indoor per la loro presenza all'interno di alcuni materiali usati in finiture e arredi per le nostre case.

Quali rischi si corrono nell'esposizione prolungata alla formaldeide?

Leggi e Normative Tecniche - La formaldeide è molto diffusa negli ambienti che frequentiamo abitualmente: vediamo come limitarne l'esposizione e quali prodotti scegliere per salvaguardarci.

Quali sono le piante purificano l'aria in casa?

Piante - In casa respiriamo numerosi agenti inquinanti. Per purificare l'aria di casa e dell'ufficio, risulta quindi utile sistemare delle piante che purificano l'aria.

Le colle

Fai da te - La scelta della colla giusta è un problema spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza, infatti nel momento in cui decidiamo incollare un oggetto non tutte le superfici sono uguali.

Agenti inquinanti in casa: cause e rimedi

Soluzioni d'arredo - Le cause della scarsa qualità dell'aria nelle abitazioni si annidano negli angoli più impensati della nostra casa. Analizziamo insieme le cause ed i rimedi.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI