• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-16 10:26:37

Fori per aerazione cappa


Fabiocarraro
login
12 Aprile 2019 ore 11:35 1
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, spero di avere inserito l'argomento nella categoria giusta.
A breve avrò il rogito per la casa, attualmente la mia cucina avrà il fornello in isola e quindi dovrei inserire la cappa aspirante sospesa, non volendo utilizzare cappe con solo filtro o creare una tubazione dedicata per la presa d'aria già presente nel muro avrei un'altra opzione, quella di forare il soffitto (essendo io all'ultimo piano ed avendo sotto tetto)...questo tipo di lavoro ha bisogno di permessi particolari da richiedere in comune o ai condomini?
Vi ringrazio per la risposta...
Fabio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Aprile 2019, alle ore 10:26 - ultima modifica: Martedì 16 Aprile 2019, all or 10:31
    Ciao,

    io penso che non serva un permesso a costruire o qualcosa del genere,( vado un a naso e confesso che non conosco il Regolamento Edilizio).

    Per il giusto saper vivere ed il rispetto altrui, credo che ti convenga avvisare l'Amministratore per spiegare il lavoro che intendi eseguire.

    Visto che si tratta di un solaio di copertura del palazzo comune a tutti il condomini, mi sembra opportuno argomentare in una Assemblea istituita dall'Amministratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 22 Luglio 2021 ore 12:30 9
Img sirimarco
Buongiorno, vorrei sapere se in assenza di caldaia murale e piano cottura con cappa aspirante e funzionamento con bombola domestica si devono fare i fori nel muro per aerazione.
sirimarco 27 Dicembre 2020 ore 11:51 3
Img 041120
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere dei consigli riguardo una soluzione per pareti con presenza di umidità di risalita. Avevo pensato di realizzare una controparete con...
041120 08 Novembre 2020 ore 13:20 4
Img lucarenoffio
Salve a tutti! Al momento nella cucina di casa (di 28 metri cubi) ho due fori sulla parte alta del muro, uno per lo scarico dei fumi del piano cottura, l'altro per far entrare...
lucarenoffio 26 Ottobre 2020 ore 14:51 2
Notizie che trattano Fori per aerazione cappa che potrebbero interessarti


Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Centrale Termica, parte 2

Impianti - Una centrale termica deve rispettare determinati principi per minimizzare le condizioni di pericolo ed espolsione, i più semplici sono legati alla ventilazione.

La sicurezza dell'ambiente cucina

Impianti di sicurezza - Come garantire la sicurezza dell'ambiente cucina mediante l'utilizzo di impianti e apparecchiature a norma, impiegando la domotica per i controlli a distanza.

Una cucina sicura con i fori di ventilazione

Cappe e piani cucina - La cucina ha bisogno di fori di ventilazione, nel rispetto della norma UNI-CIG 7129 del 2008, per viverla in tutta sicurezza e senza la propagazione degli odori
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI