• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 09:05:17

Foratura e fissaggio mattonella bagno


Caiazzo
login
15 Giugno 2008 ore 21:11 3
Gentili e competenti signori/e spero possiate darmi una mano su questo piccolo problema:
poco tempo fa ho dovuto rimuovere una mattonella del bagno, in corrispondenza dello scarico del wc, per aggiustare delle piccole perdite nel tubo di scarico che si trova dietro il water; ovviamente la mattonella si è rotta ma per fortuna ne ho ancora conservata qcuna da quando si costruì il bagno. A tal proposito volevo sapere come poter incollare la nuova mattonella:
1) In primis adesso la superficie di tufo del muro sul quale dovrebbe poggiarsi la mattonella non è più livellata, quindi come faccio a far restare la nuova mattonella in piano e livellata rispetto alle altre?
2) devo forare quasi al centro la mattonella per permettere il passaggio del tubo di scarico wc dal muro. Come fare?
3) Una volta risolti i punti precedenti con cosa fissare la mattonella?

Ringrazio per tutti coloro che si adoperano a risolvere i problemi di noi principianti.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 10:18
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • aprilex
    Aprilex Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 08:50
    Gentili e competenti signori/e spero possiate darmi una mano su questo piccolo problema:
    poco tempo fa ho dovuto rimuovere una mattonella del bagno, in corrispondenza dello scarico del wc, per aggiustare delle piccole perdite nel tubo di scarico che si trova dietro il water; ovviamente la mattonella si è rotta ma per fortuna ne ho ancora conservata qcuna da quando si costruì il bagno. A tal proposito volevo sapere come poter incollare la nuova mattonella:
    1) In primis adesso la superficie di tufo del muro sul quale dovrebbe poggiarsi la mattonella non è più livellata, quindi come faccio a far restare la nuova mattonella in piano e livellata rispetto alle altre?
    2) devo forare quasi al centro la mattonella per permettere il passaggio del tubo di scarico wc dal muro. Come fare?
    3) Una volta risolti i punti precedenti con cosa fissare la mattonella?

    Ringrazio per tutti coloro che si adoperano a risolvere i problemi di noi principianti.

    Ciao, la cosa è semplice ma allo stesso tempo delicata.
    Prima devi togliere pian piano tutti i residui di colla sulla parte di parete dove deve essere riposizionata la piastrella: usa uno scalpellino tagliente e un cacciavite per i punti vicini alle altre piastrelle, procedi con cautela, senza fretta perché potresti sbeccare qualche piastrella.Mi raccomando pulisci bene vicino al buco del sifone e lungo il perimetro segnato dalle piastrelle adiacenti .Poi devi forare la piastrella, esistono delle tazze di diversi diametri specifiche da applicare ai comuni trapani per eseguire i fori, ma costicchiano. se hai la tazza, prendi la misura del centro foro del sifone e la riporti sulla piastrella, poni la piastrella su di una tavola di legno piana spessa almeno 2 cm e, tenendola ben ferma, procedi a forarla, vedi che queste tazze da applicare al trapano hanno al centro una punta da trapano questa la punti sul punto che hai segnato sulla piastrella e procedi.Il trapano deve essere ortogonale al piano della piastrella cioè le lame della tazza devono toccare la piastrella contemporaneamente..è più difficile a dirlo che a farlo. Una volta eseguito il foro, poni della colla per ceramica ( acquista un sacchetto da 2 kg non quello da 15kg ) stendendola con una americana dentata in modo da vedere delle strisce di colla sul lato da incollare. Poggia la piastrella in posizione e spingi in modo che la piastrella sia para alle altre, aiutati con una livella per avere la certezza che sia livellata con le altre.
    Ps: se il buco sulla piastrella è poco più piccolo di quello del sifone, allora prendi una tenaglia e pian piano allarga il buco uniformemente.Se la tazza non la vuoi acquistare e non c'è nessuno che te la presti allora con il trapano esegui diversi fori entro la circonferenza utile da aprire e poi con la tenaglia ti avvicini alla circonferenza esatta che hai segnato sulla paistrella.Mi raccomando tutto con delicatezza e senza forzare perché rischieresti di rompere la piastrella.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 09:05
    Vorrei segnalare alla spiegazione di aprilex, un particolare importante...

    Prima di utilizzare la "SEGA A TAZZA", nel punto in cui dovrai appoggiare la punta della tazza, dovrai segnarlo con un punteruolo oppure un chiodo, un piccolo colpo di martello sul punteruolo per segnare la zona di appoggio della punta del trapano, che dapprima utilizzerei una piccola punta, poi passerei alla sega a tazza che ha una punta propria ma più grande.

    Questo per evitare che la punta della sega a tazza scappi dal punto prestabilito, rovinando la piastrella stessa e poi per evitare la rottura della piastrella stessa.

    Altro accorgimento è quello di non usare la percussione del trapano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI