• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-17 16:03:39

Fondazioni piene di acqua! aiuto urgente!!!


Abeg
login
10 Maggio 2009 ore 18:54 7
Vi prego di darmi una mano perché sono davvero molto preoccupato.
Nella villetta che ho acquistato, ho notato che usciva costamente acqua dall'unico tubo di aereazione delle fondazioni. Preoccupato della cosa, ho realizzato dei fori sul pavimento ancora grezzo (non è stato ancora realizzato il massetto) e con mia grande preoccupazione ho potuto constatare che a circa 40 cm dal pavimento c'è pieno d'acqua. Preciso che le fondazioni sono state realizzate con travi rovesce su magrone, per cui è come se avessi sotto casa delle vasche piene di acqua. Il costruttore mi dice di non preoccuparmi perché potrebbe essere acqua piovana infiltratasi ma io non mi fido assolutamente. Cosa mi consigliate di fare???
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 09:30
    Direi che l'unica cosa da fare è tenere monitorata la situazione per vedere se è acqua piovana o una faglia che si è alzata

  • abeg
    Abeg Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 09:44
    Se fosse acqua piovana, come forse è probabile, che tipo di intervento mi consigliereste, anche per evitare che il problema possa ripresentarsi??

  • abeg
    Abeg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 08:02
    Qualcuno è in grado di darmi qualche indicazione/consiglio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 10:10
    Io consiglio di non affidarsi a presunzioni, ma a un tecnico (in contraddittorio con il costruttore), onde accertare se il vizio è strutturale.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 18:40
    In che zona d'Italia ti trovi abeg?

    top-level

  • abeg
    Abeg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2009, alle ore 21:22
    Sono di Potenza Top-level. Come mai questa domanda?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2009, alle ore 16:03
    Così giusto per capire la zona climatica, l'intensità delle piogge, le possibilità di gelo, ecc...
    siamo convicini. comunque abeg credo che sia un problema progettuale e strutturale; come dice nabor occorre una adeguata perizia ed opportuni accorgimenti tecnici prima di continuare con la costruzione. tenere l'acqua sotto le fondazioni non sarà molto piacevole alla lunga; corrosioni, raffreddamenti, infiltrazioni, risalite,...la vedo dura.
    personalmente, al posto del costruttore, avrei impermeabilizzato tutta la platea prima di costruire; realizzare dopo una adeguata impermeabilizzazione è già più difficile, non tanto nella realizzazione, quanto nella tenuta in controspinta e, soprattutto, nel tempo.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI