• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-24 10:23:43

Fissativo su rasatura sopra parete cartongesso


Alessandroclerici
login
21 Giugno 2019 ore 22:22 12
Buondì a tutti!
Sotto vostro consiglio (cioè seguendo i vostri consigli) ho rasato un pezzo di parete di cartongesso che ho a casa.
In pratica in questo segmento di parete largo 2 metri x 115 avevo diversi buchi che c'erano per delle mensole.
Io le ho tolte e volevo usare quel pezzo di parete come muro per proiettare con il mio proiettore.
Così, visto che i buchi erano tanti e alcuni anche di 1-2 cm di diametro, ho preso lo stucco Knauf leightfuller sacco giallo (che mi hanno detto tutti essere eccezionale) e ho provveduto prima a stuccare i singoli buchi, poi ho messo la garza sulle parti interessate dai buchi e infine dato 3 mani di stucco per rasare tutta la sezione.
Sto aspettando che asciughi la terza mano (ho atteso 6-7 ore tra una e l'altra).
Domani poi con la spatola tolgo qualche imperfezione e carteggio.
Già così comunque mi pare buono, volevo un risultato liscio e mi pare vada già benone.
Ora ho una domanda, secondo voi devo dare per forza il fissativo?
Dipingo la zona con pittura Sikkens.
Grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Giugno 2019, alle ore 13:12
    Ciao,

    da quanto dici il lavoro che hai fatto dovrebbe essere buono.

    So dell'esistenza in commercio di pitture pronte all'uso anche senza fissativo.

    Magari ti conviene leggere le istruzioni del prodotto specifico che intendi usare della Sikkens, per capire se il supporto che hai preparato sia già pronto per stendervi la pittura.:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 22 Giugno 2019, alle ore 14:12
    Ciao,

    da quanto dici il lavoro che hai fatto dovrebbe essere buono.

    So dell'esistenza in commercio di pitture pronte all'uso anche senza fissativo.

    Magari ti conviene leggere le istruzioni del prodotto specifico che intendi usare della Sikkens, per capire se il supporto che hai preparato sia già pronto per stendervi la pittura.:-))
    Penso di si!
    Ecco queste delle foto. La prima è già con i buchi stuccati, ma come vedi ce n'erano proprio tanti. Ho dovuto anche togliere i tasselli alcuni che fatica!
    Ho dato una mano di stucco poi retina 3 mani di stucco sul totale. LAsciato asciugare, tolto ondine con la spatola e poi mega cartavetrata. Con tecnica lampada e buoio ovviamente :) ora veramente la mano scorre liscia liscia liscia. Mi pare fatto un bel lavoro sono molto contento (non faccio questo lavoro eh :D
    Ora devo dipingere appunto e poi mettere dei piccoli profili di legno ai 4 lati

    Che ne pensi?




  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Giugno 2019, alle ore 14:13
    Spero si vedano


  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Giugno 2019, alle ore 14:14
    Ecco


  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Giugno 2019, alle ore 18:00
    Finito!
    Ora devo pitturare. A quanto h ocapito il primer sarebbe meglio darlo...?
    Deve essere bella liscia e stesa perfettamente andando infatti a proiettare sopra...


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Domenica 23 Giugno 2019, alle ore 23:18
    finito!
    Ora devo pitturare. A quanto h ocapito il primer sarebbe meglio darlo...?
    Deve essere bella liscia e stesa perfettamente andando infatti a proiettare sopra...
    Di solito il primer è utile per avere una sicurezza maggiore sulla tenuta della pittura (attenzione non sono un tecnico), ma vado x situazioni viste in giro e per sentito dire.

    Ma poi dipende dal tipo di pittura... per alcune sono pronte all'uso.

    Quindi parla con il venditore o responsabile del negozio di colori dove reperirai la vernice per farti consigliare la più adatta alle tue esigenze.

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 00:15
    Grazie
    Si pensavo comunque di darlo alla fine...non penso faccia male (e almeno imparo un pochino :)
    ho una tinta caparol inn lavabile che acquistai nel 2015. Mi dissero che era una ottima pittura.
    Oggi l'ho ripresa dalal cantina e pare sia perfetta..possibile?

    Che ne pensate?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 09:47
    grazie
    Si pensavo comunque di darlo alla fine...non penso faccia male (e almeno imparo un pochino :)
    ho una tinta caparol inn lavabile che acquistai nel 2015. Mi dissero che era una ottima pittura.
    Oggi l'ho ripresa dalal cantina e pare sia perfetta..possibile?

    Che ne pensate?
    Secondo me non è più adatta.

    Potrebbe aver perso le sue caratteristiche di aderenza alla parete e copertura.

    In ogni modo, puoi sempre fare una prova su una piccola porzione di parete.:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 10:04
    Secondo me non è più adatta.

    Potrebbe aver perso le sue caratteristiche di aderenza alla parete e copertura.

    In ogni modo, puoi sempre fare una prova su una piccola porzione di parete.:-))
    Giusto. Perché no? Dici troppo tempo?

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 10:13
    Preciso che si vedeva l'acqua in superficie e la vernice sotto. Zero odore sgradevole. Mescolando è tornata perfetta come ricordo di averla lasciata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 10:15 - ultima modifica: Lunedì 24 Giugno 2019, all or 10:19
    Giusto. Perché no? Dici troppo tempo?
    Almeno credo,

    parlo per esperienza personale, io ho dovuto fare dei ritocchi a casa con della pittura usata due anni prima.

    A dire il vero come ho aperto il fustino della pittura ho sentito un odore acre, anche se sopra sembrava ingiallito il liquido di copertura(la tinta era comunque un giallo).

    Posso capire che dopo un anno potrebbe non avere perso le sue capacità di brilantezza, resistenza, copertura, ma dopo 3-4 anni non so proprio se sia utilizzabile.

    Nulla a togliere la bontà del prodotto e la garanzia di qualsiasi produttore di vernici.

    Ma in fin dei conti basta osservare la scheda tecnica del produttore x capire le garanzie d'uso.

    Se risulta essere come dici tu basta che fai una prova e attendi il risultato da sciutto.

    Tanto sono passati 4 anni, se passa qualche giorno in più penso che non ti faccia differenza.:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 10:23
    No certo vero. Era per capire se una vernice perfettamente conservata e che si presenta così è usabile. Già un po rimescolata


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img alessandro dessi
Salve,recentemente ho acquistato 1 litro di fissativo, ma non dice esattamente in ml con quanta acqua va diluito.Qualcuno magari potrebbe aiutarmi?Grazie mille, Alessandro.
alessandro dessi 16 Giugno 2021 ore 22:00 5
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img albemai20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Di seguito alcune foto degli interni di casa che sto ristrutturando. In tutte le stanze c'era della vecchia carta da parati...
albemai20 05 Novembre 2020 ore 10:58 3
Img maurosala
Brevemente. Faccio rasare a gesso l'intera abitazione. L'intervento inizia a dicembre.Nella camera da letto scordano di montare la finestra e abbassano solo la tapparella.
maurosala 20 Settembre 2020 ore 21:12 2
Notizie che trattano Fissativo su rasatura sopra parete cartongesso che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Qual è la funzione del primer nanotecnologico

Pittura e decorazioni - Quali sono le funzioni principali del primer nella generalità dei casi, sue caratteristiche e usi specifici, con particolare attenzione al primer nanotecnologico

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Soluzioni decorative per superfici

Ristrutturare Casa - Ottenere superfici continue caratterizzate da alta qualità materica e di finitura grazie all'impiego di soluzioni decorative e rasature superficiali decorative.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI