Fissativo, ho fatto danno?

Yaro
login
11 Febbraio 2018 ore 01:00 4
Buongiorno,
Ho recentemente preso un'appartamento completamente nuovo.
È presente solo la rasatura ancora con tutte le scritte dei muratori; e anche i numerosi buchi nei muri, crepe, schizzi di cemento ovunque.
Dopo la fatica di sistemare tutto sono passato alla verniciatura.
Volevo farla a modo per evitare disomogeneità, vernice che se ne va e soprattutto la muffa.
Ho scelto un fissativo acrilico antimuffa per il bagno. Non sapendo le dosi ho spalmato con rullo e uniformato le parti strane con pennello.
Lasciato assorbire e la parte è tornata asciutta.
Dopo 2 giorni preparo il bianco idropittura antimuffa, mescolato anche questo secondo le dosi e comincio a pitturare.
Passo il rullo, anche un modello costoso, e mi ritrovo la vernice come spalmata su una lastra di vetro, la vernice si raccoglie a gruppetti e il rullo ha talmente poca presa che invece di rotolare, scivola.
Risultato non uniforme, si vedono le scritte sotto, spalmato a chiazze più spesse o più sottili, sono andati in risalto tutte le stuccature.
Per sicurezza provo su un'altra parete della casa senza fissativo e l'effetto è come dovuto, aspetto uniforme e coprente alla prima passata con rullo che rotola bene e nessuna stuccature più in vista.
Vorrei chiedervi, tralasciando l'errore mio di non aver fatto una prova su una piccola porzione di parete.
Può essere un difetto della parete del bagno?
Può essere che fissativo antimuffa e vernice idropittura antimuffa siano incompatibili?
Davvero è necessario l'uso del fiassativo?
Nel caso ne avessi spalmato troppo in una volta sola, come risolvo il problema?
Devo continuare a dare mani di bianco?
Quante mani di bianco posso dare su una parete?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2018, alle ore 10:28
    Ciao!
    io per prima operazione come prova, avrei carteggiato più a fondo possibile, e poi magari avrei fatto una prova come dici tu su un metro di parete per vedere il risultato::-((
  • yaro
    Yaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2018, alle ore 23:50
    Ciao, ti ringrazio della risposta. Purtroppo il carteggio mi porterebbe via una mole di tempo che non riesco a trovare. Ho anche pensato che se carteggio e creo polvere, logicamente devo compattarla applicando un fissativo.. e qui si crea un enorme dubbio, il fissativo che c'è sotto assorbito più fissativo sopra che andrà ad essere assorbito, non finirò a dover rasare nuovamente la parete?

Quello che non dovevo fare è usare il rullo per spalmare il fissativi. Ora, secondo consigli mi dicono di tinteggiare finché non creo uno strato di vernice.

Spero che rimanga la traspirabilità del muro.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Yaro
    Martedì 13 Febbraio 2018, alle ore 10:05
    Ciao, ti ringrazio della risposta. Purtroppo il carteggio mi porterebbe via una mole di tempo che non riesco a trovare. Ho anche pensato che se carteggio e creo polvere, logicamente devo compattarla applicando un fissativo.. e qui si crea un enorme dubbio, il fissativo che c'è sotto assorbito più fissativo sopra che andrà ad essere assorbito, non finirò a dover rasare nuovamente la parete?

Quello che non dovevo fare è usare il rullo per spalmare il fissativi. Ora, secondo consigli mi dicono di tinteggiare finché non creo uno strato di vernice.

Spero che rimanga la traspirabilità del muro.

Ciao, umm ho capito qualche discrepanza nei materiali ed il modo di stendere il fissativo, ti continua a far riflettere su quale sia la soluzione più giusta.
    Per il momento ti posso consigliare la seguente lettura.lavorincasa.it/preparare-le-pareti-alla-tinteggiatura
    magari ne ricavi qualche spunto personale.:-))
  • consultingepg
    Consultingepg Ricerca discussioni per utenteIng. Edgardo Pinto Guerra
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 10:39
    Qualsiasi prodotto a base di resine acriliche è impermeabile all'acqua e al vapore d'acqua, irreversibile, e perciò secondo me da vietare per legge salvo che per foderare serbatoi o piscine. Per questo è antimuffa. Ma ache prezzo? Detto ciò, non mi stupisce che nulla ci si attacchi sopra. Purtroppo ora non puoi fare niente'altro che carteggiarlo via. Ci sono tali macchine portatile con aspirapolvere incoporato che puoi noleggiare.
REGISTRATI COME UTENTE
295.521 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.