• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-21 10:39:19

Fissativo, ho fatto danno?


Yaro
login
11 Febbraio 2018 ore 01:00 4
Buongiorno,
Ho recentemente preso un'appartamento completamente nuovo.
È presente solo la rasatura ancora con tutte le scritte dei muratori; e anche i numerosi buchi nei muri, crepe, schizzi di cemento ovunque.
Dopo la fatica di sistemare tutto sono passato alla verniciatura.
Volevo farla a modo per evitare disomogeneità, vernice che se ne va e soprattutto la muffa.
Ho scelto un fissativo acrilico antimuffa per il bagno. Non sapendo le dosi ho spalmato con rullo e uniformato le parti strane con pennello.
Lasciato assorbire e la parte è tornata asciutta.
Dopo 2 giorni preparo il bianco idropittura antimuffa, mescolato anche questo secondo le dosi e comincio a pitturare.
Passo il rullo, anche un modello costoso, e mi ritrovo la vernice come spalmata su una lastra di vetro, la vernice si raccoglie a gruppetti e il rullo ha talmente poca presa che invece di rotolare, scivola.
Risultato non uniforme, si vedono le scritte sotto, spalmato a chiazze più spesse o più sottili, sono andati in risalto tutte le stuccature.
Per sicurezza provo su un'altra parete della casa senza fissativo e l'effetto è come dovuto, aspetto uniforme e coprente alla prima passata con rullo che rotola bene e nessuna stuccature più in vista.
Vorrei chiedervi, tralasciando l'errore mio di non aver fatto una prova su una piccola porzione di parete.
Può essere un difetto della parete del bagno?
Può essere che fissativo antimuffa e vernice idropittura antimuffa siano incompatibili?
Davvero è necessario l'uso del fiassativo?
Nel caso ne avessi spalmato troppo in una volta sola, come risolvo il problema?
Devo continuare a dare mani di bianco?
Quante mani di bianco posso dare su una parete?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2018, alle ore 10:28
    Ciao!
    io per prima operazione come prova, avrei carteggiato più a fondo possibile, e poi magari avrei fatto una prova come dici tu su un metro di parete per vedere il risultato::-((

  • yaro
    Yaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2018, alle ore 23:50
    Ciao, ti ringrazio della risposta. Purtroppo il carteggio mi porterebbe via una mole di tempo che non riesco a trovare. Ho anche pensato che se carteggio e creo polvere, logicamente devo compattarla applicando un fissativo.. e qui si crea un enorme dubbio, il fissativo che c'è sotto assorbito più fissativo sopra che andrà ad essere assorbito, non finirò a dover rasare nuovamente la parete?

    Quello che non dovevo fare è usare il rullo per spalmare il fissativi. Ora, secondo consigli mi dicono di tinteggiare finché non creo uno strato di vernice.

    Spero che rimanga la traspirabilità del muro.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Yaro
    Martedì 13 Febbraio 2018, alle ore 10:05
    Ciao, ti ringrazio della risposta. Purtroppo il carteggio mi porterebbe via una mole di tempo che non riesco a trovare. Ho anche pensato che se carteggio e creo polvere, logicamente devo compattarla applicando un fissativo.. e qui si crea un enorme dubbio, il fissativo che c'è sotto assorbito più fissativo sopra che andrà ad essere assorbito, non finirò a dover rasare nuovamente la parete?

    Quello che non dovevo fare è usare il rullo per spalmare il fissativi. Ora, secondo consigli mi dicono di tinteggiare finché non creo uno strato di vernice.

    Spero che rimanga la traspirabilità del muro.

    Ciao, umm ho capito qualche discrepanza nei materiali ed il modo di stendere il fissativo, ti continua a far riflettere su quale sia la soluzione più giusta.
    Per il momento ti posso consigliare la seguente lettura.lavorincasa.it/preparare-le-pareti-alla-tinteggiaturamagari ne ricavi qualche spunto personale.:-))

  • consultingepg
    Consultingepg Ricerca discussioni per utenteIng. Edgardo Pinto Guerra
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 10:39
    Qualsiasi prodotto a base di resine acriliche è impermeabile all'acqua e al vapore d'acqua, irreversibile, e perciò secondo me da vietare per legge salvo che per foderare serbatoi o piscine. Per questo è antimuffa. Ma ache prezzo? Detto ciò, non mi stupisce che nulla ci si attacchi sopra. Purtroppo ora non puoi fare niente'altro che carteggiarlo via. Ci sono tali macchine portatile con aspirapolvere incoporato che puoi noleggiare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Fissativo, ho fatto danno? che potrebbero interessarti


Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Ecco come togliere la muffa dai muri

Pulizia casa - L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il diffuso fenomeno della muffa in casa. Ecco un metodo efficace per rimediate a questo problema tanto fastidioso quanto diffuso.

Pittura traspirante antimuffa dove utilizzarla

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Igienizzare le pareti con una pittura sanificante e decorativa

Pittura e decorazioni - Pittura sanificante, per rendere gli ambienti più sicuri e più salubri ma allo stesso tempo accoglienti e confortevoli grazie alle tante colorazioni disponibili

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI