menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-08 07:41:44

Fissante-isolante si o no?


Homecasa24
login
04 Luglio 2015 ore 17:55 12
Buonasera,
quando va applicato, quando è superfluo, o controproducente applicare un fissativo prima della tinteggiatura?
Nel mio caso devo raschiare la vecchia pittura (quella originale), rovinata da un'infiltrazione, verificare lo stato dell'intonaco ed eventualmente stuccare le parti cedevoli e stendere la nuova pittura.
E' necessario applicare il fissativo-isolante?
grazie
Saluti


  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 09:22
    Dipende dalla tipologia di tinteggiatura: in generale per la pittura a calce (da esterni o interni) non serve alcun prodotto preliminare, ma si procede semplicemente alla stesura di una mano di latte di calce come "imprimitura".
    Anche per la tempera forte (da interni) non è richiesto alcun fissativo preliminare, ma solo la stesura dell'imprimitura.
    La tinteggiatura ai silicati, normalmente riservata all'esterno, richiede invece la stesura di un apposito prodotto.
    Per le tinte al quarzo e plastiche è necessario verificare la scheda tecnica: le ditte produttrici oltre alla tinteggiatura vendono sempre anche il prodotto "preparatorio", se necessario.
    La stuccatura e rasatura delle lesioni con spazzolatura dell'intonaco è invece sempre necessaria per garantire un lavoro a regola d'arte.

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 10:41
    Grazie, la pittura è lavabile da interni, antimuffa e traspirante.
    Ma non sono certo se abbia già ricevuto un fissativo in precedenza.
    Siccome devo grattata via essendo parzialmente saltata, volevo capire se è da passare o meno un fissativo in questo specifico caso.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 11:34
    La cosa migliore a mio parere è consultare la scheda tecnica del prodotto e soprattutto le istruzioni per l'applicazione fornite dal fabbricante: infatti ogni prodotto è un po' un caso a se stante.

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 11:36
    Purtroppo mi è impossibile , non ho le confezioni o le schede che utilizzo la ditta costruttrice

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 11:53
    Se mi dice il nome del prodotto le cerco le schede tecniche.

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 11:59
    è molto gentile grazie ma è proprio quello il punto, non ho nulla per risalire alle ccaratteristiche della pittura sul muro

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 15:03
    Allora purtroppo non so come aiutarla...
    Provi a carteggiare o raschiare la superficie da tinteggiare, poi a spazzolarla bene con un pennello duro, e quindi ad applicare tre mani di tinta date a rullo o pennello, lasciando asciugare tra una e l'altra: di solito si ottiene un bel lavoro...

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 16:34
    Il capitolato per quanto concerne la tinteggiatura delle pareti interne recita: tinteggiatura di pareti e soffitti con 2 mani di idropittura lavabile traspirante, resistente all'invecchiamento, agli agenti atmosferici ed alle muffe: trattamento a base di resine sintetiche, in tinte chiare correnti di cartella, data in opera su superfici intonacate a civile o lisce.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 11:44
    Dalla voce linkata non si capisce se il trattamento di resina è un protettivo (come suppongo) oppure un prodotto preliminare.Ritengo la seconda e ritengo che non sia necessaria l'applicazione di alcun prodotto preliminare.

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 18:38
    Mentre nella descrizione della tinteggiatura esterna, si parla di fissativo e tinta in materiale plastico se non ricordo male

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 17:22
    Visto che la pittura originale ormai è praticamente saltata sbriciolandosi, causa infiltrazione d'acqua accidentale, volevo capire se una volta fatta la raschiatura, sarebbe opportuno dare una mano di fissativo, anche perché molto probabilmente il soffitto, nella sua parte più superficiale, in seguito alla perdita, non ha più la pellicola di fissativo ( ammesso che sia mai stata data ).
    grazie

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 07:41
    Le normali tinteggiature da interno di solito non richiedono fissativo.
    Tuttavia, se lo desidera le consiglio di applicare, dopo la tinteggiatura, un prodotto traspirante anti muffa e anti fungo, come ad esempio Boero Casasana.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Fissante-isolante si o no? che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Qual è la funzione del primer nanotecnologico

Pittura e decorazioni - Quali sono le funzioni principali del primer nella generalità dei casi, sue caratteristiche e usi specifici, con particolare attenzione al primer nanotecnologico

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI