• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-03 15:26:01

Fissaggio a muro: i fori

Michiteso
login
03 Novembre 2011 ore 12:01 1
Ciao a tutti, non sono molto pratico di lavori domestici, ma mi trovo a dover fissare una mensola sulla parete della camera delle mie bambine.
Ho paura di non aver sufficiente dimestichezza con il trapano e di forare la superficie in modo sbagliato.
Chi ha qualche consiglio da darmi?
  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 15:26
    Se intendi usare dei tasselli, essenzialmente verifica di scegliere il giusto tassello (tipo e diametro) in relazione al supporto (il muro!) e all'entità del carico;
    se è necessario bisogna ripartire il peso su più punti in modo da evitare il collasso del singolo ancorante.
    Se il muro è in mattoni pieni si ha il massimo della prestazione; se invece è portante in mattoni forati (tipo poroton o doppio uni) le resistenze sono interessanti ma non elevate; al contrario se il muro è una tramezza (muro divisorio) il carico sopportabile è veramente basso.
    Altra attenzione da fare è alla profondità di ancoraggio (profondità foro sul supporto) e lo spessore fissabile tramite tassello o vite: parametri da rispettare assolutamente in base alla geometria del tassello che si vuole installare!
    ricorda che lo spessore dell'intonaco (1-2cm) va considerato come "parte integrante" dello spessore dell'oggetto

Premesso ciò la tecnica di foratura è fondamentale; i materiali forati vanno bucati con il trapano con la sola ROTAZIONE (e no assolutamente a ROTOPERCUSSIONE)
    Usare una punta di diametro come indicato dai tecnici del tassello... non fare fori più piccoli o più grandi.
    Se si fora fra una fuga e l'altra la tenuta sarà normalmente inferiore; pulire bene il foro con pompetta e scovolino
    buon lavoro!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI