• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-03 15:26:01

Fissaggio a muro: i fori


Michiteso
login
03 Novembre 2011 ore 12:01 1
Ciao a tutti, non sono molto pratico di lavori domestici, ma mi trovo a dover fissare una mensola sulla parete della camera delle mie bambine.
Ho paura di non aver sufficiente dimestichezza con il trapano e di forare la superficie in modo sbagliato.
Chi ha qualche consiglio da darmi?
  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 15:26
    Se intendi usare dei tasselli, essenzialmente verifica di scegliere il giusto tassello (tipo e diametro) in relazione al supporto (il muro!) e all'entità del carico;
    se è necessario bisogna ripartire il peso su più punti in modo da evitare il collasso del singolo ancorante.
    Se il muro è in mattoni pieni si ha il massimo della prestazione; se invece è portante in mattoni forati (tipo poroton o doppio uni) le resistenze sono interessanti ma non elevate; al contrario se il muro è una tramezza (muro divisorio) il carico sopportabile è veramente basso.
    Altra attenzione da fare è alla profondità di ancoraggio (profondità foro sul supporto) e lo spessore fissabile tramite tassello o vite: parametri da rispettare assolutamente in base alla geometria del tassello che si vuole installare!
    ricorda che lo spessore dell'intonaco (1-2cm) va considerato come "parte integrante" dello spessore dell'oggetto

    Premesso ciò la tecnica di foratura è fondamentale; i materiali forati vanno bucati con il trapano con la sola ROTAZIONE (e no assolutamente a ROTOPERCUSSIONE)
    Usare una punta di diametro come indicato dai tecnici del tassello... non fare fori più piccoli o più grandi.
    Se si fora fra una fuga e l'altra la tenuta sarà normalmente inferiore; pulire bene il foro con pompetta e scovolino
    buon lavoro!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI