Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2012-10-12 08:43:00

Fiocchi di poluretano per isolamento acustico intercapedine

Terry69
login
11 Ottobre 2012 ore 17:15 1
Ciao a tutti, come ho discusso già in altri topics di questo forum sono alle prese ormai da diverso tempo con l'isolamento acustico di una parete divisoria della mia abitazione.

Tra le varie soluzioni che mi vengono proposte c'è quella del riempimento dell'intercapedine con materiali fonoassorbenti. Ho contattato diverse aziende che mi propongono diversi materiali di riempimento e un pò ho cercato informazioni in internet. Anche se quello che va per la maggiore come ho già riportato in questo forum sono i fiocchi di cellulola le soluzioni che mi vengono proposte sono:

- fiocchi di cellulosa
- schiuma poliuretanica (fortemente sconsigliata da alcuni)
- sughero granulare
- fiocchi di poliuretano

Considerando che vorrei tentare l'insufflaggio dell'intercapedine da me dati i costi dell'opera, secondo voi quale è il materiale migliore per ottenere un buon isolamento acustico? Io sono molto incuriosito dall'ultima che mi hanno proposta sui fiocchi di poliuretano. Grazie per i vostri consigli.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 08:43
    In genere l'isolamento acustico dipende dalla massa che costituisce il muro, ossia della consistenza degli elementi costruttivi.
    Personalmente ho trattato l'argomento con l'insufflaggio all'interno dei muri solo dal punto di vista termico, e quindi non sono in grado di valutare l'aspetto di isolamento acustico di questi materiali leggeri.

Ovviamente è una condizione che va confrontata con altri utenti esperti del settore cui giro la parola per eventuali interventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img misssmara
Buongiorno,mi chiamo Mara, sto valutando l'acquisto di una casa in un contesto di corte.La mappa catastale indica la parte di cortile antistante la casa in questione come AREA DI...
misssmara 13 Maggio 2021 ore 11:20 2
Img robi77
Nel mio terreno di proprietà (guaio) si è verificata una frana, a 5-40 mt dalla casa di residenza. - Sapete se posso fruire di detrazioni o sconto in fattura per...
robi77 13 Maggio 2021 ore 02:22 2
Img raffaella pacini
Buonasera,avrei bisogno di info riguardo all'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento in una casa nel centro storico, per ora ho soltanto una stufa a legna e un...
raffaella pacini 12 Maggio 2021 ore 23:57 2
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 12 Maggio 2021 ore 19:02 8
Img aldo56a
Buongiorno,cortesemente, vorrei chiedere se, per usufruire del bonus ristrutturazioni 50% per il rifacimento di una facciata sia necessario rispettare determinati requisiti...
aldo56a 12 Maggio 2021 ore 18:40 2
REGISTRATI COME UTENTE
329.135 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//