• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-09 09:29:06

Finitura uniforme dell'intonaco, come si fà?


Peppem
login
05 Maggio 2011 ore 09:44 3
Come si fà a rendere omogena la finitura di un intonaco come quello della foto?

https://picasaweb.google.com/lh/photo/e4V8OfebZGPfSzr83wbgSg?feat=directlink

Bisogna ripassare un pò di malta e livellarla con la staggia all'infinito? Bisogna usare una spugna bagnata? carta vetrata a lavoro finito?
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 09:14
    Scusa ma il link non funziona e non riesco a vedere a che punto sei.
    Per intonaco parli di arriccio o rasatura finale?

    Cmq, per l'arriccio devi livellare con la staggia seguendo le fasce fatte preventivamente e poi dare una passata con il frattazzo di legno per uniformare un pochino il tutto.
    Non è importante avere una pista da ballo, ma non devi avere buchi altrimenti diventi matto con la rasatura e rischi crepe.
    La rasata si dà con la stabilitura, se fai civile (o diverso rasante a gesso).
    La prima è un pochino più facile.
    Prendi l'americana e la bagni, carichi il materiale e dai una prima mano il più uniforme possibile, quando è appena un po' asciutta (premi con il dito e non lasci impronta) passi la seconda colmando eventuali buchi. Lo strato deve essere 2/3 mm max.
    Per concludere, usi il pialletto in spugna inumidito facendo dei ripetuti movimenti rotatori di diametro 20/30 cm.

  • peppem
    Peppem Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 12:26
    Il link non è attivo per via delle impostazioni dell'account, se però fai un copia e incolla sul browser dovrebbe funzionare.

    Ho dato solo delle "passate" di malta grigia usando i listelli come guide.

    Trattandosi di esterni e di una bocca di lupo volevo, se possibile non rasare, ma livellare tutto in modo uniforme fare asciugare 15 gg e poi dare una mano di fissativo e una o due di quarzo.

    Ammesso che quella di non rasare è una strada che si può percorrere il mio problema è che dopo aver passato la staggia come si vede nella foto la finitura non è uniforme (non nel senso di avvallamenti) ma nel senso che alcune parti sono più liscie altre più ruvide, e dove si è ripassato si vede la patacca (forse per via di impasti diversi?!)

    Quindi chiedevo consiglio su come rimediare senza passare e compare altro materiale da quello che ho in casa.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 09:29
    Perdonami peppem ma trovo che sia abbastanza difficile insegnare a fare bene l'intonaco via internet...

    Semplicemente se non è uniforme hai sbagliato qualche passata, per uniformare devi andare su con un altro strato di malta bastarda cercando di lisciarla bene col frattazzo di plastica, puoi ottenere una finitura discreta.
    Ma per fare bene questo lavoro bisogna saper anche riconoscere la giusta cremosità della malta per l'intonaco.

    Altrimenti provaa correggere con la stabilitura come ti ha consigliato COHIBAiba.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI