• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-02-24 12:29:29

Finitura cartongesso - 1861


Puffi_uffi
login
22 Febbraio 2005 ore 12:14 4
Un saluto a tutti,
ho intenzione a breve di realizzare nella mia abitazione dei controsoffitti con faretti ad incasso.
Prevedo di utilizzare il sistema RIGIPS della BPB ITALIA.
Sono riuscito ad avere molte informazioni su come procedere tramite il web.
Unico dubbio è su come realizzare le finiture sulle fughe tra i pannelli e gli angoli.
Chiunque voglia scambiare informazioni con me lo faccia qui nel forum e se ritiene opportuno anche via mail.

Grazie
Roberto
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2005, alle ore 19:26
    Ti riferisci alle fughe tra i pannelli di cartongesso?

  • puffi_uffi
    Puffi_uffi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2005, alle ore 10:35
    Oltre che alle fughe tra i pannelli (quindi utilizzo di nastro preforato e stucco in polvere).
    Vorrei delle lucidazioni su come applicare correttamente dei paraspigoli e come realizzare l'orditura in controsoffitti ad "L".

    Grazie
    Roberto

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2005, alle ore 21:53
    L'orditura a elle va applicata in intorno al perimetro della struttura e di conseguenza della stanza che intendi controsoffittare.
    Per questo tipo di operazione però e preferibile usare dei profili ad U dimensioni circa cm 3 x3, soprattutto se hai stanze con larghezza superiore a mt. 1,2; in questo caso infatti la struttura necessita di una orditura primaria che, venendo ancorata al soffitto vecchio in laterizio, in profili di cm. 3 x 5 reggerà quella secondaria e si andrà ad incrociare a quest'ultima. L'argomento è da approfondire in base alle tue conoscenze e a quello che ti interessa sapere e realizzare.

    per la finitura tra lastra di cartongesso orizziontale e muro verticale non devi fare altro che applicare la rete e stuccare con stucco per giunti. smussa la parte di lastra terminale in modo da ccreare una fuga maggiore da riempire per migliorare l'adesione dello stucco.
    quando tutto è esciutto prima di verniciare applica un pò di silicone che conferisce elasticità.
    giacuratolo

  • puffi_uffi
    Puffi_uffi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2005, alle ore 12:29
    Hai ragione, le infomazioni che ti ho dato sono scarse.
    La casa è nuova e quindi devo costruire dei controsoffitti di "bellezza" e per l'illuminazione.
    Quando ti parlo di controsoffitti ad "L", intendo un controsoffito che parte perpendicolarmente ad un muro verticale e che, ad esempio, dopo 100 cm va perpendicolare al soffitto, quindi creo uno spigolo a vista.
    Allora avendo un controsoffito che da una parte appoggia, tramite la sua orditura, ad un muro verticale e dall'altra al soffitto penso che devo creare (tramite l'oditua stessa) un supporto idoneo per la parte terminale.
    Visto in sezione, la larghezza come indicato potrebbe essere 100 cm e l'altezza 25cm
    Io pensavo di realizzare il tutto con una semplice orditura, il mio dubbio principale è proprio la finitura.
    Ad esempio non sapevo del silicone.
    Ed eventuali trucchetti su come fare lo stucco, stenderlo, etc.

    Grazie
    Roberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI