• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-06 10:50:31

Finestrone cucina


Paoloca
login
05 Novembre 2008 ore 21:33 1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto: abbiamo visto una casa che ci piace (appartamento in villetta, zona pedecollinare)... Amore a prima vista... Ha però un difetto: la zona giorno è rivolta verso la collina ed è orientata a nord est. Inoltre c'è un porticato che è bellissimo ma toglie luce... Ho disperatamente bisogno di capire come possiamo aumentare la luminosità.
La casa è in costruzione e pensavamo di chiedere di aggiungere, in cucina, dei finestroni che diano luce (oltre alla portafinestra che dà sul porticato). Il problema è che quella parete dà su un'altra proprietà, quindi ci vorrebbe qualche vetrata alta oppure del vetrocemento.. Voi che dite?
Poi pensavamo di mettere una parete di vetro anche tra la cucina e il soggiorno, in modo da illuminare un po' anche qs zona...
Aiutatemi, siamo a novembre e con qs tempo la casa mi sembra buia...X il resto è una favola e sto cercando in tutti i modi di risolvere qs cosa...
Grazie 1000 e scusate la lungaggine...
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 10:50
    Intanto se i muri interni sono ancora grezzi e non pitturati la luminosità è molto minore rispetto a quando saranno finiti.
    Per quanto riguarda aprire un finestrone su proprietà altrui è in pratica impossibile per le norme del codice civile. ... Al limite potrebbe esservi solo una presa di luce senza possibiltà di affaccio e di vista. Dal punto di vista del design e delle autorizzazioni la vedo comunque una soluzione molto difficile da adottare perché questi interventi riguardano l'esterno e devono comunque essere assentiti in precedenza con variante in corso d'opera da parte del competente comune.

    Al limite potresti tentare la strada di riuscire ad ottenere un po più di luce attraverso la revanda se è a tetto sostituendo le tegole di copertura con parti vetrate....

    Fammi sapere ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI