menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-04-07 16:36:42

Finestra fessure intradosso finestra, contorno in pietra - soluzioni?

Mineral
login
06 Aprile 2016 ore 19:24 3
Buongiorno, Ho una casa con sassi a vista. Le finestre hanno un contorno in pietra di tufo, il resto del muro portante è in sassi con calce come legante. Nella pietra di contorno ( in tufo), di una finestra, nella zona dell'intradosso, ci sono 2 "fessure verso gli appoggi" tipo queste: http://www.controllofessure-mg.it/userfiles/image/Fessure%20da%20flessione%20nel%20cemento.jpg
Sopra il contorno in pietra della finestra, ho circa 4 cm di spazio in cui non ci sono sassi e posso togliere la calce facilmente.
Domand. E' valida l'idea di inserire orizzontalmente un paio di tondini da 1.5cm che passano sopra il contorno finestra fino al muro laterale, per rinforzare quella zona intradosso.

Modificato il 06 Aprile 2016 ore 19:29
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 6 Aprile 2016, alle ore 20:54
    Se le fessure sono da valutare, affidandomi al suo ottimo disegno, posso ipotizzare che sarebbe opportuno al posto dei tondini inserire un profilo ad H in accio nell' architrave, o un architrave prefabbricata in CA, avendo cura di puntellare prima il foro della finestra.

• mineral
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2016, alle ore 10:28
    Buongiorno.
    L'immagine del link rappresente bene la situazione.
    La fessura è vicina all'angolo superiore del contorno, circa 15 cm dal lato verticale

Per il profilo o trave ad H, quale acciaio è da preferire?
    In rete ho letto che si sono molte sigle AISI ?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 7 Aprile 2016, alle ore 16:36
    Andrebbe dimensionato dopo un calcolo statico, ma le posso dare un link di riferimento per la tipologia di profilato

http://www.constructalia.com/italiano/prodotti/strutture/profili_laminati_a_caldo/profili_a_h#.VwZwJKSLRaQ

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI