menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-05-09 11:36:04

Farsi costruire casa conviene?


Alina77
login
09 Maggio 2005 ore 09:36 1
Buongiorno a tutti, da qualche mese sono alla ricerca di casa, ma non ho ancora trovato niente che mi soddisfi.
Ho sentito parlare delle case prefabbricate e mi sono chiesta se convenga acquistare un terreno e farsi costruire la casa, magari prefabbricata.
Mi sapreste dire a cosa si va incontro con il sistema legislativo di oggi e se economicamente conviene o al contrari ofinirei con lo spnedere molto di più?
Inoltre vorrei sapere se la qualità dei prefabbricati è buona o no.

Grazie a tutti, Alina
  • sardiata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2005, alle ore 11:36
    Ciao Alina.
    Ti rispondo perché anch'io mi sono trovato a dover scegliere se acquistare casa o costruirla;
    alla fine ho optato per quest'ultima soluzione e alla luce della mia esperienza ti posso dire che sicuramente dal punto di vista economico è la soluzione più conveniente anche se la percentuale di risparmio rispetto all'acquisto varia molto in base alla zona e quindi al prezzo di mercato delle case.
    Dall'altra parte però bisogna considerare un iter burocratico che dovrai affrontare, sconosciuto a chi acquista casa, ovvero le varie pratiche per ottenere la concessione edilizia dal comune.
    Nel mio caso c'è voluto un anno per cominciare! Ma considera che si tratta di sopraelevazione, invece per costruire partendo dalle fondamenta le procedure si semplificano.
    Parlando dei costi, anche qui le variabili sono tante (mq, tipo e altezza del solaio, qualità delle rifiniture ecc.) comunque una media di riferimento è 800 - 1000 euro per mq.
    Inoltre devi considerare i costi di urbanizzazione che variano in base ai mq ed alla zona del PRG (in media 5.000 - 6.000 euro) nonché la parcella dello studio tecnico.
    Non ho approfondito molto il discorso sul prefabbricato ma non mi convince più di tanto.
    Riassumendo ti consiglierei di costruire casa per:
    1) Risparmiare sul totale
    2) Disegnarla su misura per te
    3) Essere sicura che i materiali impiegati non siano "al risparmio"
    ma tutto ciò solo se hai tempo a disposizione e pazienza a chiedere diversi preventivi e poi a trattare con molti interlocutori.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI