• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-09 19:47:00

Fare o no un gradino all'ingresso camera da letto?


Elicriso
login
03 Gennaio 2014 ore 11:11 2
Abbiamo un problema in corso d'opera!
Stamattina i muratori ci hanno detto che il livello del massetto della nuova stanza che stiamo costruendo è diverso da quello del corridoio preesistente su cui si affaccerà, il sottofondo in cemento armato su cui è stata costruita la stanza era già preesistente, era il pavimento di una veranda esterna.
Le soluzioni sono due:
- scavare e riportare a livello
- costruire un gradino di circa 7 cm attraverso il quale accedere alla camera da letto.

Secondo voi è una soluzione oscena optare per il gradino?
La casa è già ricca di gradini e dislivelli, essendo una vecchia casa colonica in pietra.

Scavare ovviamente ha un bel costo...
Sarei per il gradino ma forse è una grande cavolata.
In altre stanze già ci sono, non hanno dato particolari problemi, ma in questo caso si tratterebbe di accedere facendo un gradino in salita e non in discesa.
Che dite?
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Gennaio 2014, alle ore 20:48
    Ciao, se come dici la tua casa possiede altri gradini, credo proprio non ci siano problemi.
    Di una cosa però mi preoccuperei:
    cioè dell'alzata, nel senso che un'alzata di 7 cm. non è da considerarsi come un gradino.
    Un normale gradino parte da un minimo di 13 ad un massimo di 17 cm.
    Il problema appunto consiste che inganna l'occhio ad alzare il piede più del dovuto e nella ricaduta del piede venire a mancare l'appoggio.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2014, alle ore 19:47 - ultima modifica: Giovedì 9 Gennaio 2014, all or 19:52
    Ciao,

    Quando, ci troviamo davanti ad un gradino o semi gradino, è pericolosissimo, perché vista la sua
    quota così bassa, l'occhio non la legge bene.
    Così si rischierà sempre di cadere, anche se tu dici di averne altri in altre stanze.
    La cosa migliore, se vuoi un consiglio, sarebbe di portare tutto a livello disimpegno.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Notizie che trattano Fare o no un gradino all'ingresso camera da letto? che potrebbero interessarti


Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Tipologie e caratteristiche di un massetto sottopavimento

Materiali edili - Per garantire una buona posa del pavimento, il massetto deve essere eseguito rispettando la regola dell'arte, dal massetto alleggerito a quello a presa rapida.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Scale - Il profilo di un gradino e lo zoccolino delle scale sono dettagli, funzionali ed estetici, molto importanti a caratterizzare una scala e a renderla più fruibile.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI