• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-04 08:25:00

Fare computo metrico o no?


Buongiorno signori e ben trovati.
Sto valutando l'acquisto di una cielo terra che compende due appartamenti e tre garage.
Parliamo di appartamenti di 90 mq cad e di 150 mq di garage sotto (anni 60).
La casa sono già andato a vederla io con l'agenzia, a giorni andrò a vederla anche con il mio tecnico di fiducia.
Domanda, visto che per fare un computo metrico, il geometra devo impegarlo ulteriolente, per eviatare uno spreco di denaro qualora poi non dovessi prendere l'immobile, posso chiedergli di farmi più o meno una stima di massima e poi in base a questa decidere se acquistare l'immobile o meno?
Pensavo anche, visto che la casa necessita di una ristrutturazione generale senza spostamenti e/o demolizioni di tramezze, posso optare per evitare proprio il computo metrico e far venire un impresa che mi fa un preventico senza lo stesso e poi fargli fare il lavoro?
La casa praticamente è da risrutturare genralmente iniziando dal tetto (rifarlo sempre in legno previo smaltimento di amiando), rifare impianti, pavimenti, intonaci e serramenti.
Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2022, alle ore 09:01 - ultima modifica: Giovedì 3 Marzo 2022, all or 09:03
    Ciao non sono un Geometra ma a spanne la prima cosa da farsi è proprio un computo metrico e uno estimativo(che ritengo basilare x il portafogli).Anche se non vuoi spostare tramezzature e quindi non cambiare lo stato dei luoghi, ti vai a evitare anche un nuovo accatastamento(cosa di cui ti prego di verificare dal contratto di acquisto) per non trovare grane successivamente.

    IL computo metrico è importante x quantitizzare le opere ovvero quanto materiale, metri cubi, metri quadri...canalizzazioni ...quanto lavoro demolizione e ricostruzione.
    In questo modo puoi proporlo ad almeno un paio di Imprese, per avere successivamente un estimativo sul tutto. Smaltimento di materiali speciali e altro da portare a discariche pubbliche autorizzate.

    Il computo Estimativo ti da i parametri dei vari costi dei materiali da utilizzare con i relativi costi la messa in opera...Senza tutto ciò credo che rischi un salto nel buio.

  • mandrake
    Mandrake Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2022, alle ore 14:53
    Grazie Jovis, hai ragione.Vediamo cosa dice lui quando vede l'immobile, poi nel caso fosse ottimista all'acquisti mi farò fare un computo metrico.Generalemte che prezzi hanno questi computi metrici qualora non dovessi comprare casa ma fare solo il computo?Scusa, ho omesso una cosa, forse una tramezza andrà giu, in quanto la casa si presta meglio come open space, quindi forse è da fare nuovo accatastamento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mandrake
    Giovedì 3 Marzo 2022, alle ore 19:43
    Grazie Jovis, hai ragione.Vediamo cosa dice lui quando vede l'immobile, poi nel caso fosse ottimista all'acquisti mi farò fare un computo metrico.Generalemte che prezzi hanno questi computi metrici qualora non dovessi comprare casa ma fare solo il computo?Scusa, ho omesso una cosa, forse una tramezza andrà giu, in quanto la casa si presta meglio come open space, quindi forse è da fare nuovo accatastamento.
    Per sentito dire dipende da quanto è grande l'immobile o dalla complicanza nell'elaborare lo stesso.Poi diventa singolare da come pretende il professionista ma almeno 300-500 euro a salire... in alcuni casi se poi si procede con i lavori non viene richiesto anticipatamente ma inserito nel computo d'appalto lavori.

  • mandrake
    Mandrake Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2022, alle ore 08:25
    Grazie mille Jovis.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Fare computo metrico o no? che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI