• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-04 22:50:41

Evitare condensa bagno sotto soppalco

Kandido
login
04 Giugno 2009 ore 14:13 2
Buongiorno a tutti.
Sto effettuando alcuni lavori di ristrutturazione in una mansarda. In corrispondenza della parte più alta (circa 5 m) sono stati ricavati un bagno (cieco con areazione forzata) ed un locale lavanderia sotto un soppalco aperto sul soggiorno. Il bagno è già molto basso e non vorrei portare via altri cm dal soffitto. Come posso evitare il fenomeno della condensa sul soffitto e la formazione delle muffe evitando allo stesso tempo che l'umidità si propaghi al soppalco? Il soffitto del bagno (nonchè pavimento del soppalco) è composto da tavole di abete di spessore 3 cm.
E' sufficiente uno strato di pannelli di cartongesso idrorepellente? Devo applicare anche uno strato di barriera al vapore? o basta, come mi hanno suggerito, una mano di cementite?

Grazie.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 19:35
    Bè a parte una barriera al vapore d'obbligo in questo caso serve un aspirazione costante e di buona portata per allontanare tutto il vapore prodotto dato che il bagno si trasformerebbe in poco tempo in un bagno turco

• kandido
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 22:50
    L'aspirazione è già stata realizzata con un estrattore diametro 100 mm direttamente collegato alla luce del bagno...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 17 Luglio 2026 ore 11:46 3
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI