menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-05-25 21:53:32

Estensione gronde su tetto a falde

Salve,
chiedi al forum perché non ho trovato nessuna risposta (nemmeno vaga) nel web.
Ho un tetto in cemento a due falde con delle gronde (non al grondaia ma la parte di tetto che sporge dal muro perimetrale) un po' cortine.
E questo sulle facciate della casa in direzione degli spioventi, negli altri la gronda è pratiacmente assente.
Che soluzioni possono esistere per allungare tali gronde di 10/15 cm almeno sulle facciate in cui sono assenti?
Il tutto è in previsione di una cappottatura termica che se applicata risulterebbe a filo con il tetto.
Grazie.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2014, alle ore 21:53 - ultima modifica: Domenica 25 Maggio 2014, all or 22:55
    Salve, intanto le consiglio il seguente interessante articolo:
    materiali-per-grondaie-e-pluviali/Ritengo che l'allungamento delle grondaie, comporti, di conseguenza, una modifica della sagoma globale del tetto; per cui sarebbe opportuno che il tecnico che eseguirà i lavori per il cappotto esterno, provveda anche a presentare domanda per le modifiche da apportare ai pluviali.
    Tra l'altro la nuova installazione o sostituzione delle grondaie, con modifiche della situazione preesistente, è un intervento ammissibile alla detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie.
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Notizie che trattano Estensione gronde su tetto a falde che potrebbero interessarti

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Coperture a tetto

Progettazione - I sistemi di grondaia in materiali sintetici.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Tetti a bassa pendenza: soluzioni e tipologie

Tetti e coperture - Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche o a verde rendono questa copertura bella e funzionale

Il poliuretano per l'isolamento termico

Isolamento termico - Un materiale interessante e particolarmente utilizzato negli ultimi anni per l'isolamento termoacustico di edifici è il poliuretano espanso rigido. Scopriamone le caratteristiche
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI