• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-20 15:03:34

Esposizione nord e sud


Lodix
login
04 Febbraio 2017 ore 21:26 2
Spesso sento parlare di esposizione delle camere della casa a Nord e Sud, cosa significa?
Mi capita questo, d'inverno le stanza esposte a Nord sono più fredde mentre quelle esposte a sud sono più calde.
Quelle a sud prendono più sole, mentre quelle a nord ne prendono di meno.
Dipende da questo che una stanza sia più calda o fredda?
Dall'esposizione?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 5 Febbraio 2017, alle ore 12:51
    L'esposizione non è altro che l'orientamento dei muri esterni rispetto i punti cardinali.
    Questo ha un ruolo significativo per la regolazione del carico solare, (ovvero rispetto l'irraggiamento diretto del sole)

    L'esposizione può favorire il raffreddamento o surriscaldamento di alcune stanze.

    In fase progettuale l'orientamento dell' esposizione dei muri dovrebbe essere un fattore primario, in realtà questo non avviene in quanto la maggior parte delle avbitazioni sono realizzate rispettanto l'orientamento geometrico dei confini e delle strade.

    Normalemnte a Sud ovest dovrebbero essere esposte le zone living ovvreo soggiorno, terrazzi, sale, cucia, mentre si tiene l'esposiozne più svantaggiata nord est per camere da letto e bagni.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 15:03
    Naturalmente, il fatto nasce all'origine dalla progettazione dell'immobile, in questa fase non si contempla l'apporto termico che l'esposizione solare da, quindi si progetta la casa con pareti uguali su tutti i lati, oviamente con risposte alla dispersione termica differenti.
    Se è possibile si ovia a questo difetto di forma, miglirando le pareti meno esposte aumentandone la coibentazione, ponendo però attenzione anche alla capacità di traspirazione del pacchetto murario, altrimenti insorgono altre probblematiche.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa, pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Img asia_89
Ciao a tutti, ho finalmente trovato una bella casa che mi piace ma non sono convinta che l'esposizione sia quella corretta. Vi spiego brevemente la piantina della casa così...
asia_89 17 Agosto 2020 ore 13:27 2
Img mancio1982
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,Bel sito, complimenti!Sto cercando un appartamento usato da acquistare per andare a convivere con la mia ragazza, un trilocale sui 90-100 mq...
mancio1982 26 Marzo 2015 ore 16:57 2
Notizie che trattano Esposizione nord e sud che potrebbero interessarti


SIA Guest 2010 a Rimini

Soluzioni d'arredo - Uno spazio tutto dedicato all?ospitalità. È SIA Guest 2010, 60° edizione del Salone Internazionale dell?Accoglienza, in scena a Rimini fino al 23

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Come misurare i campi elettromagnetici in casa

Impianti elettrici - I rilevatori di campi elettromagnetici sono strumenti dotati di sensori progettati per catturare e quantificare sia i campi magnetici che quelli elettrici.

Florence Biennale: al via la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design

Complementi d'arredo - A Firenze sta per partire la nuova edizione della Florence Biennale: quest'anno per la prima volta comprende anche un'intera e vasta sezione dedicata al Design.

Soluzioni per il degrado del calcestruzzo

Restauro edile - Affrontare efficacemente il degrado del calcestruzzo richiede soluzioni mirate che possano ripristinare l'integrità strutturale e prolungare la vita utile dell'opera

Expocasa: le novità per i 60 anni della manifestazione

Complementi d'arredo - Dal 30 settembre all'8 ottobre 2023 si svolge Expocasa, la manifestazione sull'arredamento e le migliori soluzioni per casa, riferimento anche per professionisti

Stima Potenza Termica Estiva

Impianti di climatizzazione - Una stima di massima della potenza termica necessaria per il condizionamento estivo di una camera o dell'intera casa può essere effettuata in modo semplice.

TV digitale: glossario

Impianti - Glossario suddiviso in quattro capitoli, per imparare a riconoscere i nuovi termini tecnici introdotti dall'avvento della tecnologia digitale terrestre.

Altare Vetro Design e Altare Vetro Arte: Esposizioni

Soluzioni d'arredo - E' il materiale simbolo per eccellenza della leggerezza e della trasparenza e da secoli è utilizzato, con maestria e tecniche artigianali tanto quanto
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI