• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-16 10:27:51

Errore nell'isolamento del tetto?


Claudik
login
11 Febbraio 2007 ore 17:49 6
LASTRE DI POLISTIRENE da 5 cm con carta catramata su un lato.

applicarle staccate di uno o due centimeti dalla soletta del tetto, secondo voi, non è scorretto?

a me sembra che d'estate non vi siano problemi in quanto il sole, arroventando le tegole, non passa i 5 cm di isolante.

Ma d'inverno, il gelo, l'aria bella fredda mi sembra si possa infilare SOTTO il polistirene. in quei uno o due cm di intercapedine, cortocircuitandolo. In pratica annullandone la presenza visto che il freddo in questo modo TOCCA la soletta.
Ecco allora perché ad un mio vicino farebbero il tetto così?. Lo devo fermare?
  • team2000
    Team2000 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 17:58
    Dovresti chiarire meglio di cosa è fatto il tetto .. parliamo di solaio in muratura, tetto a listelli di legno, ondulato o quant'altro. ?????

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 18:12
    Travi in ca con pignatte di mattone di traverso sulle quali è stata fatta una gettata di cemento. (sulla quale ora ci sono i coppi)

    per avere isolamento ora assente e carta catramata (anche questa assente) hanno pensato di mettere sti pannelli da 5 con tanto di catramata. Poi rimettererebbero i coppi

    ma mi han detto che rimarrebbero staccati dalla gettata.
    per cui di inverno il freddo arriva tranquillo alla soletta.
    secondo me.

  • tiziano11
    Tiziano11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 08:56
    Dovrebbe trattarsi di tetto areato; è fatto in questo modo per isolare maggiormente ... in realtà fatto in questo modo il comportamente è opposto a quello che dici tu ... prova a fare un po' di ricerche su tetti di questo tipo e trovi un sacco di cose. ...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 22:37
    Ma no...
    il tetto ventilato lo conosco. Ha una camera d'aria tra isolante e tegole..

    ma qui è l'opposto. la camera d'aria la formerebbero tra isolante e gettata in c.a. del tetto.

    in altre parole il pannello di isolante verebbe montato DISTANZIATO lui dalla gettata in c.a. del tetto....

    ma così facendo NON SERVE ad un cavolo, secondo me.
    perlomeno per il freddo... libero, grazie alla camera d'aria, di raggiungere, toccare e quindi raffreddare la soletta in c.a. del tetto.

    proprio come se l'isolante da 5 non ci fosse.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 10:25
    Claudik, ti sei già risposto e quindi non posso far altro che confermare: l'areazione del tetto va fatta subito sotto le tegole (che in estate possono raggiungere i 70° C) e non tra CA e isolante.

    L'isolante va a contatto con il CA o se c'è una piccola intercapedine questa dev'essere a celle chiuse.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 10:27
    Si forse mi ero proprio già risposto da solo...

    ma grazie comunque per avermi rafforzato nell'idea, che, senza u parere esterno, non essendo io nel campo edilizio, vacillava un poco.

    vedrò di correre ai ripari ed informare adeguatamente il vicino a cui stanno per rifare il tetto...

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI