• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-30 19:53:11

Errore nel caricamento dell'impianto?


Termofreddo
login
15 Dicembre 2006 ore 23:24 5
Salve, scrivo in quanto un po' disperato riguardo al mio impianto di termosifoni.
Ho da poco acquistato la casa, e per dipingere le pareti ho rimosso tutti i termosifoni e svuotato l'impianto.
Ho poi rimontato tutti i termosifoni e riempito (almeno credevo) l'impianto mediante l'apposita valvolina della caldaia, portando la pressione a 1,2 bar.
Purtroppo una volta avviato il tutto (sia valvole che detentori dei termosifoni erano aperte al massimo) i termosifoni scaldano solo nei primi due o tre e lementi, mentre gli altri restano freddi, oltretutto fanno un rumore pazzesco.
All'inizio ho pensato: il ciruito sarà pieno d'aria, ma lameraviglia è che se apro le valvole di sfiato non esce nulla! Intendo: né aria né acqua, proprio niente.
Ho provato ad alzare la pressione immettendo ancora acqua, arivando a 1,8 bar, ma non cambia nulla. C'è solo un termosifone (il più piccolo, di soli tre elementi) che sfiata, mentre dalle altre valvoline di scarico non ottengo segni di vita.
Non so se ci sia una procedura ortodossa per caricare l'impianto, ma mi piacerebbe saperla, perché qui inizia a fare freddino e con il rumore dei termosifoni la notte si dorme poco.
Ho letto gli altri post ma non ho trovato una soluzione. So che nella caldaia c'è un vaso di espansione, ma non saprei come controllarne la pressione, tantomeno cosa fare di tale informazione. I tubi dalla caldai arrivano a due colonno (credo si chiamino così): una rossa ed una blu, poi si diramano verso i termosifoni. Le due colonne hanno in cima una rubinetto, poi come un bicchiere di ottone con un cappuccio che si può svitare, ma davvero non so che fare con cappuccio né con il rubinetto.
Quacuno può darmi delle istruzioni da neofita per capire come far si che i termosifoni si scaldino uniformemente (e che si possano sfiatare)?
Grazi a tutti quelli che si sentiranno di dami una mano.
  • dbev
    Dbev Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 23:31
    Credo che sia una bolla d'aria.

    Però, devi controllare che tutte le valvole e tutti i detentori siano correttamente aperti.

    Nel caso fosse una bolla d'aria, deve semplicemente muoversi fino a che potrai scaricarla.

    Potresti aiutare il movimento caricando un po' più d'acqua, ma sempre sotto il limite dello scarico automatico, aumentando la velocità della pompa e chiudendo, mano a mano, le valvole ed i detentori dei radiatori che sono diventati caldi.

    Il bicchiere di ottone dovrebbe essere una valvola automatica di sfiato... assomigli ad uno di questi?

    http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo

    Se il tappo non è aperto, lo devi aprire, ma stai attento che potrebbe allagare.

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 12:18
    Se aprendo le valvoline di sfiato non senti l'aria..vuol solo dire che non ha manco pressione..per cui esce..ma non la senti..e' pieno d'aria..prova ad avvicinarti con un fiammifero..credo vedrai l'aria uscire..

  • termofreddo
    Termofreddo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 22:18
    Per dbev:

    Dunque, il "bicchiere" è proprio quello, sembra una "minical", ma allora devo svitare i due tappini in plastica che ci sono su quelle due valvole automatiche?
    Caspita ma vuoi dire che quei tappini da soli reggono la pressione dell'impianto o devo fare altro per sfiatare? Sotto le due valvole automatiche ci sono dur rubinetti, immagino di doverli aprire giusto? (sono inseriti proprio tra valvola automatica e colonna)
    Domani (ormai è tardi) proverò a seguire i tuoi consigli passo passo e spero di ottenere miglioramenti.
    Domanda: io ho 6 termosifoni, ma le colonne hanno solo 4 tubi ciascuna, perciò vuol dire che alcuni di questi tubi servono più di un termosifone giusto? Ma allora se io bloccassi valvola e detentore del primo della serie ovviamente raffredderei anche il secondo no? Insomma non è semplice muovere questa bolla malefica!

    Per lucabest:

    No, no, purtroppo non è come dici, magari! Non esce proprio nulla, ne aria ne acqua (ho provato con il fiammifero, ma come mi era sembrato non esce nulla).
    Ergo non c'è pressione... Però la caldaia segna 1,8... Insomma da qualche parte questa pressione dovrà misurarla... E l'acqua gira perché i termosifoni scaldano, nonostante solo i primi elementi.

    Nel frattempo, grazie a tutti e due, e se avete altre idee vi ascolto!

  • dbev
    Dbev Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 22:37
    Per dbev:
    Dunque, il "bicchiere" è proprio quello, sembra una "minical", ma allora devo svitare i due tappini in plastica che ci sono su quelle due valvole automatiche? Caspita ma vuoi dire che quei tappini da soli reggono la pressione dell'impianto o devo fare altro per sfiatare?

    Se, nel sito Caleffi, ti leggi il depliant della Minical, vedrai che c'è scritto che servono per sfiatare automaticamente, ma che possono bloccarsi per lo sporco. Leggi il depliant http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_brochures/01054/01054.pdf e vedi se, da solo, riesci a capire se funzionano e, eventualmente, a pulirle.


    La valvola viene installata, in posizione verticale, sul separatore, sui collettori, sulle colonne montanti e, più in generale, nei punti dell?impianto ove si preveda il raccogliersi di sacche d?aria.
    Durante il funzionamento il tappo superiore deve essere allentato nella versione normale, mentre deve essere completamente avvitato nella versione igroscopica.

    Se hai il tappino nero, deve essere allentato. Il tappino igroscopico deve essere completamente avvitato.


    Sotto le due valvole automatiche ci sono due rubinetti, immagino di doverli aprire giusto? (sono inseriti proprio tra valvola automatica e colonna)

    I rubinetti dovrebbero essere semplicemente per l'intercettazione, cioè per chiudere l'acqua ed impedire che esca nel momento in cui fosse necessario aprire le valvole per pulirle oppure sostituirle, quindi, dovrebbero essere sempre aperti.


    Domani (ormai è tardi) proverò a seguire i tuoi consigli passo passo e spero di ottenere miglioramenti.
    Domanda: io ho 6 termosifoni, ma le colonne hanno solo 4 tubi ciascuna, perciò vuol dire che alcuni di questi tubi servono più di un termosifone giusto?

    Perdonami ma non ho capito.


    Ma allora se io bloccassi valvola e detentore del primo della serie ovviamente raffredderei anche il secondo no? Insomma non è semplice muovere questa bolla malefica!

    Ma il tuo impianto è monotubo

    http://img90.imageshack.us/img90/6586/monotuboae3.jpg

    bitubo

    http://img207.imageshack.us/img207/3670/bitubo1mx2.jpg

    od a collettori?

    http://img224.imageshack.us/img224/2094/collettorixy5.jpg

    Io ho un impianto bitubo. Su una facciata salgono due tubi, uno è la mandata ed uno il ritorno, ed a questi tubi sono attaccati sei radiatori, proprio come nel tuo caso. Quindi, io ho solo due tubi che vanno, meglio, uno che va ed uno che ritorna.

    Se tu hai più di due tubi che ti girano per casa, sospetto che sia un impianto a collettori, nel qual caso, dovresti individuare dove siano questi collettori, perché il problema potrebbe essere proprio lì.

    Poi, l'impianto è in ferro, in rame od in altro materiale? Potrebbe essere stato ostruito da varia sporcizia? Le valvole dei radiatori sono sicuramente funzionanti? La caldaia è stata messa nuova? In caso positivo, chi ha installato la caldaia ha tolto tutte le varie "cose" in plastica che stanno sui terminali dei raccordi prima di attaccarla alle tubazioni?

    Se sei in appartamento, forse, queste immagini potrebbero aiutarti:

    monotubo
    http://www.wirsbo.es/images/r10a.JPG

    bitubo
    http://www.wirsbo.es/images/r20a.JPG

    collettori
    http://www.wirsbo.es/images/r31a.JPG

  • termofreddo
    Termofreddo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 19:53
    Scusate il ritardo, al ritorno dalle ferie ho avuto così tanto da fare che non ho potuto dedicarmi ai termosifoni fino a questi giorni.
    Comunque l'arcano è svelato, ed è pure semplice: le valvole di sfiato dei termosifoni erano TUTTE OSTRUITE TRANNE UNA...
    Non so proprio perché, comunque le ho sostituite senza difficoltà ed ora tutto funziona a meraviglia.
    Certo che chi l'avrebbe mai detto...

    Grazie a tutti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI