Salve, scrivo in quanto un po' disperato riguardo al mio impianto di termosifoni.
Ho da poco acquistato la casa, e per dipingere le pareti ho rimosso tutti i termosifoni e svuotato l'impianto.
Ho poi rimontato tutti i termosifoni e riempito (almeno credevo) l'impianto mediante l'apposita valvolina della caldaia, portando la pressione a 1,2 bar.
Purtroppo una volta avviato il tutto (sia valvole che detentori dei termosifoni erano aperte al massimo) i termosifoni scaldano solo nei primi due o tre e lementi, mentre gli altri restano freddi, oltretutto fanno un rumore pazzesco.
All'inizio ho pensato: il ciruito sarà pieno d'aria, ma lameraviglia è che se apro le valvole di sfiato non esce nulla! Intendo: né aria né acqua, proprio niente.
Ho provato ad alzare la pressione immettendo ancora acqua, arivando a 1,8 bar, ma non cambia nulla. C'è solo un termosifone (il più piccolo, di soli tre elementi) che sfiata, mentre dalle altre valvoline di scarico non ottengo segni di vita.
Non so se ci sia una procedura ortodossa per caricare l'impianto, ma mi piacerebbe saperla, perché qui inizia a fare freddino e con il rumore dei termosifoni la notte si dorme poco.
Ho letto gli altri post ma non ho trovato una soluzione. So che nella caldaia c'è un vaso di espansione, ma non saprei come controllarne la pressione, tantomeno cosa fare di tale informazione. I tubi dalla caldai arrivano a due colonno (credo si chiamino così): una rossa ed una blu, poi si diramano verso i termosifoni. Le due colonne hanno in cima una rubinetto, poi come un bicchiere di ottone con un cappuccio che si può svitare, ma davvero non so che fare con cappuccio né con il rubinetto.
Quacuno può darmi delle istruzioni da neofita per capire come far si che i termosifoni si scaldino uniformemente (e che si possano sfiatare)?
Grazi a tutti quelli che si sentiranno di dami una mano.