• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-10 20:15:16

Errore dell'ing., cosa puಠcomportare?


Lupics
login
08 Aprile 2006 ore 14:42 5
Nel progettare la mia casa, mi sono accorto che il mio ing. non ha totalmente tenuto conto dell'esposizione della stessa ai raggi del sole. In particolare l'errore + grosso in questo senso è ke mi ha posizionato le scale a sud e il soggiorno ad ovest quando invece mi risulta ke dovrebbe essere l'opposto e soprattgutto la cosa era fattibile senza particolari conseguenze. Fare una variante sarebbe complicatissimo, quindi, a questo punto, vi chiedo cosa mi potrebbe comportare quest'errore e come attenuarlo in fase di costruzione. Inoltre 2 persone mi hanno fatto notare ke anke i loro ing. hanno fatto lo stesso errore con le loro case, mi chiedo allora questo dettaglio non è così importante o gli ing. in questione non sono professionali fino in fondo?
Grazie
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Aprile 2006, alle ore 14:50
    Fai a meno di pagarlo e vai da un'altro. ho un fratello geometra in società con un architetto..e non è il primo che vanno da loro dopo esser stati scontenti da altri poco ... professionali... e togliere l'incarico al vecchio... il nuovo te lo fa a gratis tutta la procedure..se serve. di incompetenti ne nascono di piu che di seri.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Aprile 2006, alle ore 16:55
    Non credo succeda nulla di pericoloso,ma non prende piu sole se il soggiorno è orientato ad ovest?magari tieni anche le lampadine piu spente perche meglio illuminato dal sole fino al trmonto,poi verso sud ci potrebbero essere le camere con le testate dei letti messe a nord cosi dormi seguendo il campo magnetico e con i piedi mai rivolti verso la porta (per gli scaramentici) la cucina a nord il luogo piu freddo per conservare meglio le pietanze ma poi quando ci entri la mattina ti geli ma allora chi a ragione?

    per giudicre dovrei vedere il progetto e sentire le due campane poi valutare poi che il nuovo professionista lavori a gratis dimmi dove sta che lo chiamo subito

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Aprile 2006, alle ore 14:59
    Grazie innanzi tutto x le risposte. La situazione è questa: sono felicissimo di come è venuto il progetto anke xkè il mio ing. mi ha permesso di stare con lui durante il lavoro e così tutte le scelte, sempre con i suoi consigli da tecnico, le ho fatte io cosa ke non mi risulta facciano gli altri ing. Ho espresso però la perplessità di questo topic xkè ho letto un libro di costruzione-arredo ke faceva le considerazioni ke vi ho riportato circa l'esposizione al sole. Il libro dice ke il lato sud è il migliore della casa e lì và il soggiorno, mentre il lato ovest è quello soggetto alle intemperie ed è indicato per le scale. Per questi due ambienti invece il mio ing. ha fatto il contrario. Come dice "radiante" ovest vuol dire però ke il sole viene di pomeriggio e si accendono le luci + tardi e la cucina a nord ke l'ambiente si scalda con i fornelli ecc.. Non so quindi nemmeno io ki abbia ragione!
    Non posso postare il progetto ma a "radiante" posso dire ke la disposizione della casa é la seguente così magari si fa una idea + precisa x rispondermi: piano terra zona giorno: cucina a nord nord-est, terrazzo grande ad est, bagno, lavanderia e vano scala a sud-est e soggiorno ad ovest nord-ovest. Zona notte I piano: camera matrimoniale ad ovest nord-ovest, cabina armadio e ovviamente vano scala a sud-est, bagno matrimoniale a nord-ovest, II bagno grande a sud-est, camera singola a est e camera doppia a nord nord-est.
    Qualcuno mi ha detto ke queste considerazioni lasciano il tempo ke trovano se si isola bene l'abitazione e se si scelgono buoni infissi. Ke ne dite?
    Grazie e scusate la lunghezza dell'esposizione.
    P.S.
    Dimenticavo nessun letto manda i piedi verso la porta...dhe e.. e..

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Aprile 2006, alle ore 22:59
    Ma allora perche hai dubbi?mi sembra che la casa sia stata costuita su tue specifiche e tue esigense che importa se la scala è di qui o di la?l'importante che sia stato fatto un buon lavoro ,si puo e deve ovviare alle disperzioni con isolanti e infissi appositi.
    Costruendo una casa su due livelli e fare la zona notte al piano primo diventa impossibile mettere tutte le camere a sud ,quella a nord sara piu fredda ,si risolve isolando bene la casa e un adeguato calcolo per il riscaldamento,l'importante che i piedi non siano mai verso l'uscita,a tale proposito ho visto spostare stanze per ovviare a cio,tralasciando orientamenti insolazione e tutto quanto potrebbe essere utile ,a questo punto l'ing che deve fare?suo malgrado abdica

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 20:15
    Nel progettare la mia casa, mi sono accorto che il mio ing. non ha totalmente tenuto conto dell'esposizione della stessa ai raggi del sole. In particolare l'errore + grosso in questo senso è ke mi ha posizionato le scale a sud e il soggiorno ad ovest quando invece mi risulta ke dovrebbe essere l'opposto e soprattgutto la cosa era fattibile senza particolari conseguenze. Fare una variante sarebbe complicatissimo, quindi, a questo punto, vi chiedo cosa mi potrebbe comportare quest'errore e come attenuarlo in fase di costruzione. Inoltre 2 persone mi hanno fatto notare ke anke i loro ing. hanno fatto lo stesso errore con le loro case, mi chiedo allora questo dettaglio non è così importante o gli ing. in questione non sono professionali fino in fondo?
    Grazie

    succede quando si vuole guadagnare tanto e si lavora senza amore... un ing professionale avrebbe previsto l'orientamento e non avrebbe commesso l'errore!
    ciao
    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI