• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-02 19:38:38

Eletticisti.....aiuto!!!

Zioriky
login
31 Ottobre 2010 ore 22:21 2
Buonasera, dovrei montare un lampadario 8 luci che presenta 4 fili.Dal mio soffitto escono 2 fili + la terra.L'accensione è con un solo interruttore, ma da due distinti parti del salone.Ovviamente, visto come è fato l'impianto, posso accendere le 8 luci solo tutte insieme.La mia domanda è: come collego i 4 fili del lampadario con i 3 del soffitto?E' facile?lo posso fare da solo o serve un elettricista?
GRAZIE

Zioriky
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2010, alle ore 08:33
    Non sono etichettati o non hai uno schemino?
    immagino sian colorati almeno di due colori?

andranno 4 a 4 sui due fili che ti arrivano dal soffitto, la terra di solitosi attacca alla struttura metallica.

• jolly34
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 19:38
    Sarebbe utile se possiedi un tester provare a misurare gli ohm tra i fili del lampadario tra le due accensioni e il neutro dovresti avere zero (con le lampadine montate) mentre tra un accensione e l'altra un valore alto
    una volta individuato il filo che da zero con entrambi gli altri due lo colleghi con il blu che esce dal soffitto mentre unisci gli altri fili e le colleghi con quello che rimane e la terra va da sè

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI