• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-31 15:30:13

E' possibile ristrutturare metà rustico??


Ciao ho dato un occhiata ma non credo ci sia già questa domanda....sono in possesso di un rustico del fine 800. Una parte (metà) dovrebbe essere stata costruita prima e una successivamente (non è abitabile ma messa decisamente meglio dell'altra). sono due porzioni affiancate, internamente separate da una scala e unite dal tetto(che è uno solo). Probabilmente alla casa bisognerebbe rifare le fondamenta ...la parte più vecchia è praticamente un rudere. Dite che si può ristrutturare in due momenti successivi?? io e mio marito pensavamo di riprendere la parte messa peggio (circa 180mq)su due piani e la restante metà che sta a fianco farla con il tempo...Siamo di Cattolica...quanto ci costerà con finiture di medio livello??
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:30
    Anche se non è una soluzione molto usuale, l'intervento deve essere visto nella sua interezza, sopratutto per quanto riguarda l'applicazione degli standard urbanistici che decretano le dimensioni e altezze minime degli ambienti.

    Da questo potrebbe essere possibile, salvo indicazioni diverse di normative locali, procedere a una ristrutturazione parziale dell'immobile purché la parte rimanente sia posta in sicurezza statica.

    Trattandosi poi di un fabbricato del 1800, c'è da considerare anche un eventuale parere della Soprintendenza, se sottoposto a vincolo, oltre a una divisione catastale in due unità, nel caso ovviamente che sia una sola.

    Rimane evidente, oltre l'osservanza di regolamenti comunali, anche la necessità di rivolgersi a un tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI