• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-18 09:15:33

È più conveniente ristrutturare o demolire e ricostruire?


122750
login
11 Febbraio 2021 ore 12:30 10
Chiedo un consiglio per un immobile rustico.
Attualmente è più conveniente ristrutturare o demolire e ricostruire?
L'immobile in questione è anche rialzato dal terreno di un 40/50 cm quindi probabilmente con fondamenta solide nonostante l'età.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2021, alle ore 16:44
    Ciao, anche se spesso si tende a demolire tutto nel caso di un immbile rustico o rudere non è detto che sia sempre cosi, so che oggigiorno esistono materiali altamente performanti per risanare, restaurare.
    Sinceramente forse è una valutazione che dovrebbe fare un Ingegnere, o Architetto, facendo una visita sul posto, indipendentemente da ciò che si voglia immaginare(includo anche i vari bonus e incentivi fiscali).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2021, alle ore 18:41
    Buonasera. La valutazione, in questo momento, è strettamente connessa ai bonus fiscali. Il rustico non ha riscaldamento, immagino?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 14 Febbraio 2021, alle ore 13:56
    Buonasera. La valutazione, in questo momento, è strettamente connessa ai bonus fiscali. Il rustico non ha riscaldamento, immagino?
    Perchè non postarci qualche foto? se hai veramente interesse ci incuriosiamo tutti noi lettori, per vedere se ci vengono altre riflessioni sull'affare che vorresti realizzare.

  • 122750
    122750 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 01:41
    Ecco delle immagini


  • 122750
    122750 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 01:42
    ..

  • 122750
    122750 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 01:43 - ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2021, all or 01:44
    Altre

  • 122750
    122750 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 01:44

    Purtroppo non mi lascia caricare altre immagini

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 13:52
    Purtroppo per me resta difficile consigliarti, mentre una visita di un esperto sul posto potrebbe rassicurarti su quale sia il percorso migliore da prendere ovvero abbattere tutto(come penso io) oppure demolire parzialmente con interventi mirati per bonificare le ristrutturare la casa.

  • 122750
    122750 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2021, alle ore 22:56
    Ho capito. ma essendo l'immonbile suddiviso in 3 piani di 90mq ciascuno non compenso la speda che andrei a fare per sistemare le fondamenta? per avere le stesse metrature diovrei fare delle fondazioni di 135mq qui invece ho 90mq da sistemare. altra cosa i costi di urbanizzazione per costruire a nuovo sono tre volte tanto di quello che spenderei per ristrutturare ed anche li a parita di metrature non sono proprio pochi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 122750
    Giovedì 18 Febbraio 2021, alle ore 09:15
    ho capito. ma essendo l'immonbile suddiviso in 3 piani di 90mq ciascuno non compenso la speda che andrei a fare per sistemare le fondamenta? per avere le stesse metrature diovrei fare delle fondazioni di 135mq qui invece ho 90mq da sistemare. altra cosa i costi di urbanizzazione per costruire a nuovo sono tre volte tanto di quello che spenderei per ristrutturare ed anche li a parita di metrature non sono proprio pochi.
    Ah! però in tal caso comincio pure io a riflettere, magari un Ingegnere strutturista e un Architetto potrebbe tirarti fuori una alternativa.Non trascurerei anche il fattore tetto, da esaminare se rifare parzialmente o completamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img allagu
Salve a tutti,in comcomitanza con il rifacimento dei balconi, mi è stato proposto di demolire il parapetto del tetto(che non usiamo), alto circa 1 m e fatto con blocchi di...
allagu 13 Luglio 2023 ore 00:59 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano È più conveniente ristrutturare o demolire e ricostruire? che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI