• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-17 17:56:05

Dubbi riscaldemento


Anonymous
login
04 Gennaio 2009 ore 10:25 9
Buongiorno,
sto ristrutturando una casa nel ponente ligure di circa 40 mq abbastanza isolata( doppio mattone e polipan per tamponamenti , isotec per soffitti,doppi vetri con gas per finestre) e altri 60mq isolati male(mattone forato da "16" per tamponamenti esterni,lana di roccia per soffitto,finestre con doppi vetri di "10" anni fa).Per riscaldare questa casa sto recuperando i termosifoni in ghisa e l'idraulico mi ha consigliato di installare una caldaia a gas(non so se posso dire la marca).All'inizio di questa avventura della ristrutturazione volevo mettere un termocamino ad aria, oltre al sistema sopra citato ,ma i soldi stanno finendo ,quindi pensavo di predisporre solo l'impianto per un futuro.Pensate che sia meglio un termocamino legna/pellet ad aria o ad acqua?Visto che non ho molti soldi pensavo che costasse meno far passare 2 tubi dell'acqua che tutto il tubo e griglie varie per quello ad aria(sto rifacendo i controsoffitti).Però mi è sorto il dubbio che forse uno ad acqua può fare fatica o consumare molto per scaldare dei termoarredi in ghisa e forse risparmierei di più con uno ad aria...BOOH!Cosa mi consigliate?Che impianto dovrei fare,ci vuole una caldaia particolare?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 17:01
    Sono sempre quello che rompeva le scatole di sopra ma come vi ho detto i tempi si restringono,avete qualche consiglio?

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 19:12
    Segui il consiglio del tuo idraulico

    Ciao

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 22:27
    Segui il consiglio del tuo idraulico

    Ciao
    ... che di termocamini AD ARIA magari non ne capisce granchè

    ... per tanto così, segui il consiglio del tuo termotecnico, ammesso che ci sia

    ... oppure rivolgiti ad un forum per farti tu delle idee

    A parte gli scherzi, il consiglio è il seguente:
    - a conti fatti può costare poco posare due tubi per l'acqua per il futuro camino, ma poi collegare una caldaia a gas con un termocamino ad acqua (legna o pellet che sia) prevede diverse cosette, tutte discretamente costose
    - predisporre tubi per far circolare aria calda nelle stanze grazie ad un camino ad aria, costa MOLTO meno sopratutto perché si tratta di 40 mq e non di 400

    ... detto ciò, a me il riscaldamento ad aria calda mi secca la gola e preferisco molto di più un impianto tutto ad acqua fatto a regola d'arte; ma in questa mia scelta gioca un ruolo importante la mia professione

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 21:23
    1)Anche se voglio bene al mio idraulico non mi sa essere d'aiuto e anche se ne fosse in grado preferisco sentire pareri disinteressati ,per questo ti ringrazio Dendro.
    2)Non ho un termotecnico,figura a me sconosciuta fino all'altro giorno,ma che mi pare indispensabile quanto il collaudo che devo fare alla macchina ogni due anni.

    Hai beccato in pieno i miei dubbi Dendro,Quali sarebbero le "cosette" in più che dovrei installare per rendere compatibili l'impianto a gas con il termocamino ad acqua?Ci vuole una caldaia particolare?
    Pensavo però che un riscaldamento ad aria, più veloce a riscaldare l'ambiente (100mq),avesse un senso combinarlo con dei termosifoni in ghisa che intanto preparano il fondo.Dico una cavolata?
    Ha un senso un termocamino ad acqua per scaldare dei termosifoni in ghisa?Consumo lo stesso con un sistema ad acqua o ad aria?

    Grazie per la disponibilità e buona serata.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 11:43
    ... mi ero perso i 60 mq isolati male: quindi sono 100 mq non 40.

    1) e come si fa a non volere bene al proprio idraulico in particolare di quelli che, oltre a fare buoni impianti, scambiano idee su forum come questo

    2) il Termotecnio (altra figura che DEVE essere amata dai Clienti insieme agli Idraulici ) dovrebbe essere chiamato in causa per la progettazione dell'impianto e per ragionare insieme a te e al tuo idraulico su cosa fare; compreso quanto potrebbero costare le famose "cosette" e se ne vale la pena.

    A grandi linee, un impianto che metta insieme caldaia a gas e termocamino ad acqua richiede:
    - la caldaia (ovvio);
    - un termocamino (ovvio anche questo) possibilmente dotato di separazione idraulica tra primario e secondario (meno ovvio ma che consente di realizzare il circuito caldaia a vaso chiuso); se privo di separazione si può fare esterna con uno scambiatore, un vaso aperto, un circolatore è un pò di valvolame vario;
    - un accumulatore di acqua calda (boiler) che può essere con nessuna (sconsigliabile), una (è sufficiente) o due serpentine (puoi fare anche l'acqua sanitaria) a seconda di come realizzi l'impianto;
    - una valvola a tre vie motorizzata (si può anche evitare con il boiler ad una o due serpentine).

    La caldaia può essere di qualsiasi tipo, istantanea o meno, a basamento o murale, a condensazione o anche no. L'unica accortezza è che se viene installata nello stesso locale del camino deve essere stagna.

    Il camino ad aria è più rapido a scaldare l'ambiente mentre la scelta dei radiatori direi che è ininfluente sia per quello ad aria che per quello ad acqua.
    I consumi dipendono dal camino e lo puoi rilevare dalle schede tecniche; in linea generale noto che il riscaldamento ad aria spesso surriscalda gli ambienti e quindi sprechi calore; con quello ad acqua regoli meglio il riscaldamento e se il camino pompa troppo, il surplus di calore lo puoi accumulare nel boiler e usarlo dopo (cosa che non puoi fare con quello ad aria).

    In conclusione:
    - ad acqua: costa di più, è più lento a scaldare ma funziona meglio e puoi accumulare il calore in eccesso; è silenzioso;

    - ad aria: sempice, scalda subio, ma lo regoli male e non puoi accumulare il calore; il ventilatore può essere rumoroso.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 22:35
    Un atra sluzion è:
    Impianto riscaldamento ben fatto ben dimensionato cun una caldaia a condensazione di quelle serie corredata dei sui accessori,poi in sala montrei una bella stufa in ghisa (se possibile vicino alla porta di cucina)
    La stufa in ghisa con il suo piano per ccinare,bella pratica e funzionante.
    Per montare un camino ad acqua ,molto costoso,o ad aria meno costoso devi considerare che è un pezzo grezzo che andra rifinito il che comport un aggravio sule spese,la stufa la appoggi e hai finito
    il minimo della spesa il massimo della resa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 10:30
    Mi piace l'idea della stufa con piano per cucinare,mi ricordo la nonna che rimestava per ore la polenta...ma dubito che la mia compagna ne abbia voglia e sopratutto non saprei dove metterla.
    A riguardo del termotecnico ho parlato per invidia,mi piacerebbe interpellarlo ma mi hanno chiesto altri soldi,solo voi non me ne chiedete.Non è tirchieria, è che non ne ho più!
    E' molto più costoso l'impianto ad acqua?di quanto?Al Boiler e valvolame vario posso pensarci in futuro o mi conviene farlo adesso che ho la casa sventrata?Mi basta fare passare una andata ed un ritorno acqua calda dal posto dove metterò il camino alla caldaia,no forse a dove metterò il boiler ...ma anche quelli per l'acqua sanitaria...Quanti e quali tubi devo far mettere giù adesso per un domani?
    Si capirà la mia ignoranza in materia da quest'ultima domanda ma spero che mi abbiate capito.
    Leggendo il vostro forum e ascoltando qua e là mi sembrava di avere capito che una caldaia a condensazione avesse senso con un sistema a "bassa temperatura"(a pavimento) mentre con un sitema "tradizionale" come il mio(termoarredi in ghisa) bastasse una cadaia normale.Non ho capito niente?
    Grazie per le risposte che date a me ,ma anche per quelle che date agli altri ,tutto il forum nella sua completezza mi è utile...un grazie anche a quelli con cui non ho mai parlato, perché leggendoli mi sono d'aiuto.
    Grazie mondo,ah ah ah!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 18:33
    Per un impianto misto caldaia-termocamino (ad acqua) il minimo è predisporre due tubi (andata - ritorno) dal camino alla caldaia (in cui si presume ci sia il boiler / accumulo).
    Ora dovresti pensare a dove mettere l'accumulo e mettere la caldaia nelle vicinanze.
    Valvolame vario e accessori potrai predisporli in futuro.

    Le caldaie a condensazione danno rese elevate con basse temperature. Secondo me vale la pena anche con normali termosifoni, possibilmente di dimensioni aumentate in modo da abbassare la temperatura dell'acqua, e dotati di valvole termostatiche.

    Per i costi considera:
    - il costo del camino (dipende da quale scegli)
    - l'accumulo (intorno a 1000 ?, da 750 l con una serpentina, non per acqua sanitaria)
    - pompe, vaso espansione, valvolame vario (direi qualche centinaia di ?)
    - manodopera (non si può stimare a priori)

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Gennaio 2009, alle ore 17:56
    Grazie per la disponibilità e per la pazienza Dendro e grazie per il consiglio Radiante.
    Arrivederci.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI