• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-28 16:01:53

Doppia perlinatura: rischio o miglioria?


Salve,
sto rifacendo integralmente il tetto di casa (coibentato e areato): il sottotetto è a vista (c'è una mansarda abitabile) e mi è stato realizzato con perline in legno di pino classe A/B.
Purtroppo l'esecuzione è risultata molto approssimativa e il risultato estetico è decisamente mediocre e comunque inaccettabile su relativamente ad un tetto nuovo.
Dato che ormai il tetto è già stato assemblato (è già stato posizionato l'isolante in fibra di legno), mi è stato proposto di rivestire tutto il perlinato attuale (senza rimuoverlo) con un nuovo strato di perline da applicare sopra all'attuale.
Tale situazione può portare nel tempo a problematiche quali ad esempio una maggior deformazione del manto ligneo (dovuto per l'appunto al fatto che così vi sarebbero, non uno, ma ben due strati di perline a doversi assestare), oppure non vi è alcun rischio, ed anzi trattasi di miglioria?

Grazie a tutti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Giugno 2021, alle ore 19:55 - ultima modifica: Giovedì 24 Giugno 2021, all or 20:07
    Salve,

    l'idea di rivestire con la sovrapposizione di altro perlinato non la vedo ideale, dato la caratteristica del legno e data la sua elasticità, la stessa fibra potrebbe dare problemi di assestamento.

    Un consiglio personale a puro scopo alternativo ma dal risultato sicuramente accattivante, potrebbe essere quello di carteggiare la superfice del legno e passare un nuovo prodotto effetto decapato appositamente studiato per superfici come il legno a vista.
    Di primo acchito le cito alcuni prodotti come la vernice termoisolante per legno gamma Durilac di Mapei oppure Unimarc Duo Legno San Marco.

  • pelvix
    Pelvix Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 24 Giugno 2021, alle ore 20:54
    Salve,

    l'idea di rivestire con la sovrapposizione di altro perlinato non la vedo ideale, dato la caratteristica del legno e data la sua elasticità, la stessa fibra potrebbe dare problemi di assestamento.

    Un consiglio personale a puro scopo alternativo ma dal risultato sicuramente accattivante, potrebbe essere quello di carteggiare la superfice del legno e passare un nuovo prodotto effetto decapato appositamente studiato per superfici come il legno a vista.
    Di primo acchito le cito alcuni prodotti come la vernice termoisolante per legno gamma Durilac di Mapei oppure Unimarc Duo Legno San Marco.
    Grazie del consiglio, solo che il problema è un po' più complesso, i difetti del perlinato riguardano la presenza di perline crepate, rotte, bucate, non risolvibili con la semplice vernice.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2021, alle ore 08:29
    Se hai tempo postaci una foto, così la faccio vedere ad un amico falegname e sentiamo che ne pensa

  • pelvix
    Pelvix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2021, alle ore 20:34
    La ditta ha proposto di rifare tutto il perlinato smontandolo da sotto (ormai sopra ci sono due teli e tutto l'isolante ...): per mantenere la corretta estetica mi è stato proposto di fissare un ulteriore trave di colmo sotto l'esistente (per ricreare i corretti rapporti spaziali fra trave centrale e travi trasversi); che ne pensate di questa soluzione?
    Che problemi potrebbe dare?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Giugno 2021, alle ore 10:01
    Secondo me non funzionerebbe bene l'effetto isolante, mentre a livello esteico si riproduce nuovamente il sottotetto perlinato con trave e traversi, io quindi rimango dubbioso sull'operato e risultato.

  • pelvix
    Pelvix Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 27 Giugno 2021, alle ore 07:11
    Secondo me non funzionerebbe bene l'effetto isolante, mentre a livello esteico si riproduce nuovamente il sottotetto perlinato con trave e traversi, io quindi rimango dubbioso sull'operato e risultato.
    Che io sappia le perline non hanno effetto isolante, ma solo estetico ...Inoltre, non ho capito quando dici: "nuovamente il sottotetto perlinato con trave e traversi, io quindi rimango dubbioso sull'operato e risultato.": il risultato desiderato è propio un tetto in lamellare a vista ...

  • pelvix
    Pelvix Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 27 Giugno 2021, alle ore 07:17 - ultima modifica: Domenica 27 Giugno 2021, all or 07:18
    Se hai tempo postaci una foto, così la faccio vedere ad un amico falegname e sentiamo che ne pensa
    Questo è il risultato nella parte a vista


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pelvix
    Lunedì 28 Giugno 2021, alle ore 00:36
    Che io sappia le perline non hanno effetto isolante, ma solo estetico ...Inoltre, non ho capito quando dici: "nuovamente il sottotetto perlinato con trave e traversi, io quindi rimango dubbioso sull'operato e risultato.": il risultato desiderato è propio un tetto in lamellare a vista ...
    E' quello che penso pure io

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pelvix
    Lunedì 28 Giugno 2021, alle ore 00:37 - ultima modifica: Lunedì 28 Giugno 2021, all or 00:38
    Questo è il risultato nella parte a vista
    E' ridicolo, con tanta brava gente che vuole lavorare.

  • pelvix
    Pelvix Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 28 Giugno 2021, alle ore 13:04
    E' ridicolo, con tanta brava gente che vuole lavorare.
    Eh, l'ho capito persino io che non caisco nulla di queste lavorazioni

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2021, alle ore 16:01 - ultima modifica: Lunedì 28 Giugno 2021, all or 16:05
    Penso che sia chiaro che si intendeva il materiale isolante soprastante le perline ??semmai sarebbero performanti dietro ad una panca per essere più riparati dal muro.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Doppia perlinatura: rischio o miglioria? che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI