• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-12 17:05:48

Doppi infissi esterni - 9659


Ecamor
login
11 Novembre 2006 ore 15:46 2
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ho da poco acquistato un appartamento in un condominio in un luogo che, abbiamo scoperto, presenta per la mia famiglia due ordini di problemi: 1 da giugno a fine settembre non si dorme mai a causa di schiamazzi notturni (fino alle 4 di mattina!) 2 mio marito, un asmatico, quest'anno ha avuto due crisi importanti a causa della presenza dell'allergene in zona.
Tutto considerato ci è stata consigliata (sia per il rumore che per l'allergia) l'installazione di doppi infissi esterni alla serranda (perché devono chiudere ermeticamente anche il cassetto dell'avvolgibile da cui filtrerebbero i pollini e il rumore). Naturalmente abbiamo valutato anche la possibilità di installare una finestra monoblocco di ultima generazione ma non è installabile per motivi tecnici al posto di quella che c'è già, inoltre non funzionerebbe da doppio filtro per i pollini.
Ho sottoposto il problema al condominio e un condomino si è detto contrario (faccio notare che due condomini hanno installato inferriate e lui non ha protestato).
Il palazzo non si trova in zona vincolata (devo solo fare la DIA). Se faccio un lavoro in armonia con il colore della facciata, e considerato che mi trovo all'ultimo piano (il terzo), in caso di giudizio, secondo voi che probabilità ho di avere ragione?

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!!
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 15:56
    Non sono efferato in problemi condominiali, informati se ci vuole l'unanimità per le doppie finestre, comunque, consiglio da allergico quale sono anch'io, intanto fai il lavoro, prima di tutto la salute, voglio vedere un giudice che non vi da ragione per causa forza maggiore.
    Ciao e auguri.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 17:05
    Secondo me non è necessario installare un doppio serramento.
    Un serramento di quelli moderni con un vetrocamera antiacustico risolverebbe quasi completamente il problema rumorosità. Il cassonetto basterebbe isolarlo nella parte più interna con un pannellino isolante.
    Per la questione degli allergeni, non mi intendo della invasività degli stessi. Ritengo comunque improbabile che riescano a filtrare agli abienti interni attraverso il cassonetto. Tuttalpiù basta sigillarlo abbondantemente nei punti ove potrebbero verificarsi le infiltrazioni (attaccatura a muro).
    Chiaro che per le questioni di ricambio aria degli ambienti interni il problema sorge nuovamente (anche con la doppia finestra) a meno che non venga installato un sistema di ricambio aria con filtri antipolline.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI