• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-20 10:09:57

Domanda per esperti... docce con idrogetti ?!?!?!


Anonymous
login
14 Novembre 2006 ore 09:05 12
Ciao a tutti... sapete darmi una mano???

Vorremmo fare la doccia con idromassaggio così composta:
miscelatore con deviatore a 4 vie + soffione + 6 idrogetti + doccetta...
il tutto applicato a muro... (le colonne doccia già predisposte di tutto non ci piacciono esteticamente).

Il rivenditore ci ha detto che per avere una garanzia sul funzionamento di tutti gli idrogetti è meglio avere i tubi e gli attacchi da 3/4 perché il 1/2 pollice potrebbe essere troppo piccolo...

La portata dell'acqua che abbiamo a casa è intorno a 3... (?????) e le tubature sono ancora da fare...

Confermate questa teoria dei tubi da 3/4 oppure è una boiata e possiamo acquistare tranquillamente dei prodotti che hanno attacchi da 1/2 pollice???

Grazie mille
  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 10:08
    Mah..che io sappia il mezzo pollice va benissimo..a meno che la troppa pressione dell'acqua non faccia miscelare l'aria..ma non credo..al contrario una tubatura troppo grande puo' dare troppa poca pressione..
    cmq il tubo principale che arriva alla doccia e' da mezzo pollice..per cui..e' gia' strozzato secondo logica..

  • ryan
    Ryan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 10:37
    Ciao a tutti... sapete darmi una mano???

    Vorremmo fare la doccia con idromassaggio così composta:
    miscelatore con deviatore a 4 vie + soffione + 6 idrogetti + doccetta...
    il tutto applicato a muro... (le colonne doccia già predisposte di tutto non ci piacciono esteticamente).

    Il rivenditore ci ha detto che per avere una garanzia sul funzionamento di tutti gli idrogetti è meglio avere i tubi e gli attacchi da 3/4 perché il 1/2 pollice potrebbe essere troppo piccolo...

    La portata dell'acqua che abbiamo a casa è intorno a 3... (?????) e le tubature sono ancora da fare...

    Confermate questa teoria dei tubi da 3/4 oppure è una boiata e possiamo acquistare tranquillamente dei prodotti che hanno attacchi da 1/2 pollice???

    Grazie mille

    Ti confermo che è necessario utilizzare tubi da 34 fino all'alimentazione del miscelatore e soprattutto utilizzare un miscelatore con attacchi da 34 che è specifico per il tuo tipo di utilizzo in quanto a differenza della maggior parte di miscelatori presenti sul mercato non presentano strozzature che impediscono un corretto funzionamento. stesso discorso vale per il deviatore che dovrà essere da 34 poi le tubazioni terminali vanno bene da 12 pollice. Avendo 3 atmosfere di pressione in questo modo riuscirai ad avere un corretto funzionamento viceversa rischi dei mal funzionamenti del sistema...ultima cosa ricordati di mettere una tubazione di scarico di almeno 5 cm di diametro per poter fare defluire correttamente l'acqua...ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 11:27
    Intanto partiamo dagli idrogetti,che marca?come sono fatti?=quanti litri di acqua consumano?
    Non confondere la pressione con la portata dell'acqua sono due cose indipendenti,puoi avere 3 ate ma pochi litri sicche controlla bene la portata misurandola.
    Per un ottimo lavoro senza badare a spese:
    Mix termostatico isomix della Stella
    due rubinetti da incasso andranno montati uno sopra e uno sotto al mix sempre Stella modello da scegliere
    realizzare anello con 6 attacchi da 1/2 larghezza circa 60cm da posizionare a 50cm 100cm 150cm circa anello realizzato in tubo multistrato 20mm e collegato all'uscita inferiore del mix
    al rubinetto superiore fai un attacco in parete e ci attachi la doccia ora devi scegliere se montare una doccia fissa o un asta scorrevole

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 11:54
    Innanzitutto grazie mille ad entrambi...

    Premettendo che noi abbiamo sconti alla Newform...
    Se non ho capito male, potremmo prendere:

    - Termostatico ad incasso da 3/4" per doccia 2+1 uscite deviatore ed arresto (Mod. TQ 738 della Cristina Rubinetterie... Euro 529)

    - + accessori (doccetta, soffione e idrogetti) da 1/2" della Newform... per gli idrogetti ce ne sono di diversi tipi... a 1 o 2 getti... cosa è meglio???

    Per quanto riguarda la doccia l'idraulico mi ha detto che in merito a pressione e portata non dovremmo avere problemi... forse, se non mi confondo, come pressione dovremmo essere a 3... e per la portata mi fa arrivare un tubo piu' grande...

    Scusate ma queste cose non sono proprio il mio forte...

    E' giusto o ho detto qualche castroneria???

    Grazie ancora...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 13:17
    La portata non è altro che la quantità di acqua nell'unità di tempo.

    ovvero apri il rubinetto al max ci metti sotto un secchio per UN MINUTO e poi vedi quanti LITRI di aqua ti ha erogato il rubinetto. questa è la portata.

    vedi di farlo all'ingresso dell'impianto acqua di casa.
    se non puoi almeno togli il frangiflutto (ovvero quella reticella sotto il rubinettoc he fa uscire l'acqua aerata ovvero schiumosa. Riduce un poco la portata, quella, quindi no avresti una lettura fedele.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 13:27
    Ok... questa mi sembra una cosa abbastanza semplice da fare...

    per avere una portata sufficiente a quello che vogliamo fare quanti litri dovrei avere in un minuto?

    Hai visto le marche dei prodotti che ho guardato... cosa ne dici?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 18:53
    Piccola annotazione da chi ha da 10 anni una cabina doccia teuco con idrogetti.

    primo...idrogetti usati si e no 5 volte in 10 anni. è na cavolata!

    secondo...dopo anni considera che i tubi con il ristagno acqua fanno schifezze... e non è come una vasca idro che li puoi far girare a vuoto con un detergente. ti tocca lavorar di spruzzino ecc ecc. ...na rogna insomma.

    la sauna invece è una cosa che usi e è super sopratutto d'inverno che ti da una scaldata che poi puoi correre fuori nudo nella neve

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 15:55
    Ciao...
    la mia non è un box doccia tipo teuco...
    è semplicemente una doccia a nicchia con porta di cristallo di metri 2x2...

    Non posso perciò mettere la sauna... per la pulizia del cristallo e dei soffioni laterali me ne farò una ragione

    ciao e grazie per il consiglio

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 17:42
    Hai una doccia di mt2x2 o è la porta che è alta 2mtlarga 2?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 07:45
    La porta di cristallo è 2x2... la profondità della nicchia è 90 cm...

    ciao ciao ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 07:50
    Intanto partiamo dagli idrogetti,che marca?come sono fatti?=quanti litri di acqua consumano?
    Non confondere la pressione con la portata dell'acqua sono due cose indipendenti,puoi avere 3 ate ma pochi litri sicche controlla bene la portata misurandola.
    Per un ottimo lavoro senza badare a spese:
    Mix termostatico isomix della Stella
    due rubinetti da incasso andranno montati uno sopra e uno sotto al mix sempre Stella modello da scegliere
    realizzare anello con 6 attacchi da 1/2 larghezza circa 60cm da posizionare a 50cm 100cm 150cm circa anello realizzato in tubo multistrato 20mm e collegato all'uscita inferiore del mix
    al rubinetto superiore fai un attacco in parete e ci attachi la doccia ora devi scegliere se montare una doccia fissa o un asta scorrevole


    E volendo badare a spese

    Come termomiscelatore ne avrei trovati due... uno Grohe a 529 e uno della Cristina Rubinetterie a 520... sono comunque validi??
    Posso abbinarci il soffione centrale, gli idro a muro e la doccia della Newform con attacco da 1/2"?
    Cosa ne dici... ?
    Grazie in anticipo...

  • ryan
    Ryan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 10:09
    Intanto partiamo dagli idrogetti,che marca?come sono fatti?=quanti litri di acqua consumano?
    Non confondere la pressione con la portata dell'acqua sono due cose indipendenti,puoi avere 3 ate ma pochi litri sicche controlla bene la portata misurandola.
    Per un ottimo lavoro senza badare a spese:
    Mix termostatico isomix della Stella
    due rubinetti da incasso andranno montati uno sopra e uno sotto al mix sempre Stella modello da scegliere
    realizzare anello con 6 attacchi da 1/2 larghezza circa 60cm da posizionare a 50cm 100cm 150cm circa anello realizzato in tubo multistrato 20mm e collegato all'uscita inferiore del mix
    al rubinetto superiore fai un attacco in parete e ci attachi la doccia ora devi scegliere se montare una doccia fissa o un asta scorrevole


    E volendo badare a spese

    Come termomiscelatore ne avrei trovati due... uno Grohe a 529 e uno della Cristina Rubinetterie a 520... sono comunque validi??
    Posso abbinarci il soffione centrale, gli idro a muro e la doccia della Newform con attacco da 1/2"?
    Cosa ne dici... ?
    Grazie in anticipo...

    Verifica il codice di riferimento del Grohe che deve essere 34103 o al massimo va bene anche il 34102. A listino costa 604,20 euro la parte ad incasso il primo e 417,00il secondo a cui devi abbinare la parte esterna che ha un prezzo intornoi 200/300 euro perché puoi sceglierla tra diverse. Devi abbinare ancora il deviatore (79,30 euro) il rubinetto ad incasso (circa 60 euro) poi puoi abbinarci i soffioni e i getti che preferisci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI