• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-15 19:25:15

Documento DURC


Stefifly
login
13 Maggio 2014 ore 22:08 1
Buonasera a tutti,
sono incappata in una situazione alquanto spiacevole.
Ho aperto una CIAL con direttore lavori e ingegnere sicurezza.
I lavori di muratura, idraulica ed elettrici sono stati fatti tutti dalla stessa ditta, ma i per i pavimenti ci siamo rivolti ad un resinatore autonomo.
Abbiamo chiesto il DURC prima che iniziasse il lavoro, lui ha assicurato che ne avrebbe fatto richiesta, così, in buona fede gli abbiamo fatto iniziare il lavoro che ha portato a termine in breve tempo.
Ad oggi questo documento non è arrivato!
Io ho gia effettuato un bonifico per ristrutturazione con i dati presi dalla sua fattura, ma dovrei bonificargli il resto dei soldi.
La mia angoscia è:
Se questo signore è stato disonesto, ed ha effettuato il lavoro in cantiere, senza il documento, io ora, come mi devo comportare?
A che cosa vado incontro?
Grazie mille per l'aiuto.

  • sara.m.
    Sara.m. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 19:25
    Per salvare le detrazioni fiscali dovrebbe far rendere un'autodichiarazione dal titolare della ditta in cui attesti di essere in regola con gli obblighi contributivi. Per quanto concerne eventuali problemi di altra natura chieda all'ingegnere che si occupa della sicurezza in cantiere. E' lui, oltre a lei come proprietario e al direttore lavori, ad avere responsabilità in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img silvanosil
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al...
silvanosil 28 Febbraio 2023 ore 17:20 1
Img giusealghero
Buongiorno a tutti, sono proprietario di una palazzina con al pian terreno due esercizi commerciali con accesso indipendente, non dal portone, ai piani superiori tre appartamenti,...
giusealghero 06 Novembre 2022 ore 13:18 2
Img davide raimondi
Buongiorno sono proprietario di un'appartamento a Novara in Piemonte, l'inquilino a cui ho affittato dopo 3 mesi ha smesso di pagare.Ad Aprile ho ottenuto lo sfratto esecutivo...
davide raimondi 27 Ottobre 2022 ore 19:33 3
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Notizie che trattano Documento DURC che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI