• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-09 17:46:16

Dividere un soggiorno

Anonymous
login
06 Marzo 2006 ore 18:05 3
Buongiorno a tutti !

Colgo l'occasione per presentarmi vista che sono nuova del forum, tra l'altro spero di aver azzeccato l'argomento giusto ! Cmq, piacere a tutti io sono Katiuscia.

Domanda: nell'appartamente ove andrò ad abitare in affitto, assieme ai miei genitori e a mio fratello, c'è un enorme salone diviso in zona pranzo (senza finestra) e zona con divano e camino con una grande porta finestra (tot. 40 mq) Ma se dovessi divedere la stanza, e nella zona senza finestra creare la camera mia e di mio fratello, posso farlo, ovviamente con una parte che non arrivi a soffitto per continuare a far girare l'aria e la luce naturale ?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere ..
Katiuscia
  • nzetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:18
    Ciao!
    Dunque, secondo le normative non potresti farlo perché ogni locale è necessario che abbia una superficie finestrata di dimensioni appropriate. Solitamente la sup. finestrata utile deve essere almeno 1/8 della superficie netta della stanza.
    Già mi sembra strano che il salone sia stato diviso così... ma che cosa è stato utilizzato per la divisoria? probabilmente questa separazione tra zona pranzo e salotto non sarà stata nè accatastata nè risulterà nelle pratiche edilizie in comune...
    spero di essere stata chiara...in caso contrario chiedi pure

• giacuratolo
    0
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:33
    La divisione in zone potrebbe essere nell'ambito della stessa stanza, quindi senza muri. almeno in gergose ne parla in questi termini.
    katiu puoi chiarire?

• anonymous
    0
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 17:46
    Ciao !
    Scusate se non sono stata molto chiara, ora cercherò di spiegarmi :

si tratta di un unica stanza di 40 mq, immaginate un enorme rettangolo 10x4 mt.
    A questo salone si accede da uno dei lati lunghi, esattamente a metà : sulla sinistra c'è la parte col camino, la televisione e l'enorme porta finestra (160x290 h.), mentre sulla destra .. non c'è nulla.
    Per cui nella realtà è come è al catasto : un unico salone.
    La mia domanda era se, sul lato destro di questa stanza, potevo in qualche modo creare una divisione, creando una parte o in cartongesso o in legno alta al massimo cm 200/210 per creare la stanza mia e di mio fratello.

Vi ringrazio ancora per le risposte !!
    Buona giornata
    Katiuscia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI