• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-09 17:46:16

Dividere un soggiorno

Anonymous
login
06 Marzo 2006 ore 18:05 3
Buongiorno a tutti !

Colgo l'occasione per presentarmi vista che sono nuova del forum, tra l'altro spero di aver azzeccato l'argomento giusto ! Cmq, piacere a tutti io sono Katiuscia.

Domanda: nell'appartamente ove andrò ad abitare in affitto, assieme ai miei genitori e a mio fratello, c'è un enorme salone diviso in zona pranzo (senza finestra) e zona con divano e camino con una grande porta finestra (tot. 40 mq) Ma se dovessi divedere la stanza, e nella zona senza finestra creare la camera mia e di mio fratello, posso farlo, ovviamente con una parte che non arrivi a soffitto per continuare a far girare l'aria e la luce naturale ?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere ..
Katiuscia
  • nzetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:18
    Ciao!
    Dunque, secondo le normative non potresti farlo perché ogni locale è necessario che abbia una superficie finestrata di dimensioni appropriate. Solitamente la sup. finestrata utile deve essere almeno 1/8 della superficie netta della stanza.
    Già mi sembra strano che il salone sia stato diviso così... ma che cosa è stato utilizzato per la divisoria? probabilmente questa separazione tra zona pranzo e salotto non sarà stata nè accatastata nè risulterà nelle pratiche edilizie in comune...
    spero di essere stata chiara...in caso contrario chiedi pure

• giacuratolo
    0
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:33
    La divisione in zone potrebbe essere nell'ambito della stessa stanza, quindi senza muri. almeno in gergose ne parla in questi termini.
    katiu puoi chiarire?

• anonymous
    0
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 17:46
    Ciao !
    Scusate se non sono stata molto chiara, ora cercherò di spiegarmi :

si tratta di un unica stanza di 40 mq, immaginate un enorme rettangolo 10x4 mt.
    A questo salone si accede da uno dei lati lunghi, esattamente a metà : sulla sinistra c'è la parte col camino, la televisione e l'enorme porta finestra (160x290 h.), mentre sulla destra .. non c'è nulla.
    Per cui nella realtà è come è al catasto : un unico salone.
    La mia domanda era se, sul lato destro di questa stanza, potevo in qualche modo creare una divisione, creando una parte o in cartongesso o in legno alta al massimo cm 200/210 per creare la stanza mia e di mio fratello.

Vi ringrazio ancora per le risposte !!
    Buona giornata
    Katiuscia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.088 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI