menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-03-09 17:46:16

Dividere un soggiorno

Anonymous
login
06 Marzo 2006 ore 18:05 3
Buongiorno a tutti !

Colgo l'occasione per presentarmi vista che sono nuova del forum, tra l'altro spero di aver azzeccato l'argomento giusto ! Cmq, piacere a tutti io sono Katiuscia.

Domanda: nell'appartamente ove andrò ad abitare in affitto, assieme ai miei genitori e a mio fratello, c'è un enorme salone diviso in zona pranzo (senza finestra) e zona con divano e camino con una grande porta finestra (tot. 40 mq) Ma se dovessi divedere la stanza, e nella zona senza finestra creare la camera mia e di mio fratello, posso farlo, ovviamente con una parte che non arrivi a soffitto per continuare a far girare l'aria e la luce naturale ?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere ..
Katiuscia
  • nzetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:18
    Ciao!
    Dunque, secondo le normative non potresti farlo perché ogni locale è necessario che abbia una superficie finestrata di dimensioni appropriate. Solitamente la sup. finestrata utile deve essere almeno 1/8 della superficie netta della stanza.
    Già mi sembra strano che il salone sia stato diviso così... ma che cosa è stato utilizzato per la divisoria? probabilmente questa separazione tra zona pranzo e salotto non sarà stata nè accatastata nè risulterà nelle pratiche edilizie in comune...
    spero di essere stata chiara...in caso contrario chiedi pure

• giacuratolo
    0
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:33
    La divisione in zone potrebbe essere nell'ambito della stessa stanza, quindi senza muri. almeno in gergose ne parla in questi termini.
    katiu puoi chiarire?

• anonymous
    0
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 17:46
    Ciao !
    Scusate se non sono stata molto chiara, ora cercherò di spiegarmi :

si tratta di un unica stanza di 40 mq, immaginate un enorme rettangolo 10x4 mt.
    A questo salone si accede da uno dei lati lunghi, esattamente a metà : sulla sinistra c'è la parte col camino, la televisione e l'enorme porta finestra (160x290 h.), mentre sulla destra .. non c'è nulla.
    Per cui nella realtà è come è al catasto : un unico salone.
    La mia domanda era se, sul lato destro di questa stanza, potevo in qualche modo creare una divisione, creando una parte o in cartongesso o in legno alta al massimo cm 200/210 per creare la stanza mia e di mio fratello.

Vi ringrazio ancora per le risposte !!
    Buona giornata
    Katiuscia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI