• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-26 13:42:56

Distanza dal vicino con cappotto

Schwarz
login
25 Giugno 2006 ore 16:56 1
Sto per fare un cappotto da 20 cm su una casa del 1966, costruita a 9,50m da quella del vicino. L'obbligo di distanza minima di 10 m risale ad una legge successiva, del 1968.
Ora il comune mi chiede di allegare alla DIA una dichiarazione di assenso del mio vicino firmata davanti ad un notaio. A me la cosa sembra assurda, visto che non si tratta di una nuova costruzione (la legge vale per le nuove costruzioni), ne' di un ampliamento. Da una parte si tenta di spingere verso il risparmio energetico, dall'altra ti chiedono queste assurdita'. Hanno ragione? Il cappotto non potrebbe essere assimilato ad un volume tecnico?
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 13:42
    Ogni regione o comune fa storia a se, se il tuo comune ti richiedere la DIA con consenso del vicino credo ci sia poco da fare.

Il fatto che tu sia ad una distanza inferiore, a quella stabilit da una legge successiva non ti autorizza ad arrivare a distanze ancora inferiori, la tua situazione è a posto perché la legge è arrivata successivamente ma non puoi ora modificare in maniera peggiorativa, a meno di non fare come ti è stato suggerito.

Se sei in buoni rapporti col vicino, non credo ti farà storie per una cosa del genere, credo sia più semplice che cercare scappatoie che con tutta probabilità non esistono.

L'argomento tra l'altro è gia stato discusso sul forum -> viewtopic.php?t=2552

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI