• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-31 16:22:22

Dissapazione calore in appartamento


Davolix
login
30 Agosto 2006 ore 15:40 13
Come si fa a stabilire quanto dissipa di calore un appartamento per apportare le giuste migliorie?
Grazie
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 15:50
    Basta fare una verifa termografica per verificare le dispersioni di ogni superficie del fabbricato.....ti costerà un pò....

    SALUTI

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 17:18
    Se conosci gli spessori e la tipologia delle pareti e dei solai... con dei semplici conti, tra virgolette, puoi sapere la resistenza termica offerta e decidere, se inferiore a determinati valori, di aumentarla

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:43
    SALVE Ing. MontyFranc era un pò che non ci si vedeva....

    In teoria basterebbe fare i conti come dici.... pero l'analisi termografica dà un immagine corretta ed effettiva delle dispersioni..... e mi sembra che presto diverrà obbligatoria per le nuove abitazioni, per verificare se ciò che è stato progettato e realizzato corrisponde alla realta....

    SALUTI

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:05
    Buon giorno Hydro-Check... ci sono state le ferie di mezzo...

    Secondo me con la termografia riesci ad individuare soltanto zone con variazione di temperatura... Se la parete è omogenea non dovresti avere altro che una colorazione (temperatura) pressochè uniforme
    Per capire la trasmittanza o resistenza termica dovresti valutare la variazione di temperatura sulla faccia interna ed esterna della parete
    A mio avviso l'utilizzo della termografia è ideale soltanto per l'individuazione dei ponti termici

    Ciao

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:12
    La termografia non ti dà solo un immagine colorata mà anche dei dati relativi alla temperatura infatti puoi verificare la temperatura di ogni singolo pixel che forma l'immagine....il ponte termico è solo una condizione estrema verificabile anche con altri apparecchi molto molto meno costosi....

    Noi le facciamo....

    SALUTI

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:20
    Lo so che la termografia ti dà la temp e non soltanto un immagine colorata
    Il ponte termico non lo definirei come "una condizione estrema" ma una zona a temperatura inferiore o superiore rispetto al resto della parete...
    La termografia spesso si utilizza per individuare anche l'umidità nelle pareti... o la diversità dei materiali....
    Ma se la parete è tutta dello stesso materiale quale prezziosa indicazione mi da?

    SALUTI

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:34
    Ti dà sicuramente l'informazione preziosa che tutta quella superficie ha una determinata temperatura e quindi necessita o non necessita di ulteriori interventi di isolamento.....

    SALUTI

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:54
    Si ma come ho detto prima nel caso di omogeneità di temperatura non può dirti se è sufficentemente isolata, a meno di sistemi indiretti, come da legge 10 e successivi decreti attuativi

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:41
    Contatta un termotecnico che analizzerà le dispersioni termiche di tutta la struttura (solai, pareti, serramenti, ecc.) e ti proporrà le soluzioni migliori per soddisfare le tue esigenze.
    Saluti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:10
    Ok per tutto,facciamola piu semplice,in cosa è fatta la casa?di che anno è?i pavimenti sono a contatto del terreno o rialzati?
    Mettiamo il caso sia fatta con doppiuni,si risolve bene,isolamento a cappotto altrimenti non la scalderai mai ,piu la scaldi piu disperde

  • davolix
    Davolix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:56
    Ho sollevato una questione di stimolo per i "tecnici" e attedo di comprendere come agire....
    Il mio appartamento si trova al secondo piano di un fabbricato composto da sei appartamenti di 166mq a suo tempo costruito (anni 45/47) senza risparmio (anco oggi resiste l'intonoca esterno)
    I Muri perimetrali in mattone pieno di 50 cm (altezza dei locali 3,30) finestre ampie ma con infissi ancora dell'epoca.
    Vorrei ristrutturarlo e mi domando se conviene (per il calore) abbassare il soffitto magari con un controsoffitto in gesso e chiudere quindi una parte delle finestre oppure se mantenere l'altezza e cambiare tutte le finestre. Tuttavia volevo prima capire lo stato di capacità attuale del mantenimento del calore (l'impianto é stato rifatto 15 anni fa e scalda ma spendo un cifra di gas..).

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 13:07
    Iniziamo a sostituire i vetri alle finestre mettendo un bel vetrocamera piu spesso che si puo,potresti abbassare un po i soffitti ma da non cambiare le finestre,dopo i vetri camera metti anche delle guarnizioni.
    Potrebbe essere interessante montare una caldaia che abbia una modulazione di fiamma,e aumentare gli elementi dei radiatori cosi da abbassare la temperatura di lavoro e tenerlo piu acceso al minimo,si hanno ottimi risparmi,pensaci,sentiano i tecnici cosa ne pensano

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 16:22
    Da quello che si intuisce gran parte della dispersione termica è dovuta alle ampie finestre con vecchi serramenti;
    personalmente sostituirei i serramenti mettendone di nuovi con apposita vetrocamera, che siano certificati con elevato isolamento termico.
    Per quel che riguarda il controsoffitto è vero che aiuterebbe, però i soffitti alti sono così belli, pensaci su.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI