menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-31 16:22:22

Dissapazione calore in appartamento

Davolix
login
30 Agosto 2006 ore 15:40 13
Come si fa a stabilire quanto dissipa di calore un appartamento per apportare le giuste migliorie?
Grazie
  • hydro-check
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 15:50
    Basta fare una verifa termografica per verificare le dispersioni di ogni superficie del fabbricato.....ti costerà un pò....

SALUTI

• montyfranc
    0
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 17:18
    Se conosci gli spessori e la tipologia delle pareti e dei solai... con dei semplici conti, tra virgolette, puoi sapere la resistenza termica offerta e decidere, se inferiore a determinati valori, di aumentarla

• hydro-check
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:43
    SALVE Ing. MontyFranc era un pò che non ci si vedeva....

In teoria basterebbe fare i conti come dici.... pero l'analisi termografica dà un immagine corretta ed effettiva delle dispersioni..... e mi sembra che presto diverrà obbligatoria per le nuove abitazioni, per verificare se ciò che è stato progettato e realizzato corrisponde alla realta....

SALUTI

• montyfranc
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:05
    Buon giorno Hydro-Check... ci sono state le ferie di mezzo...

Secondo me con la termografia riesci ad individuare soltanto zone con variazione di temperatura... Se la parete è omogenea non dovresti avere altro che una colorazione (temperatura) pressochè uniforme
    Per capire la trasmittanza o resistenza termica dovresti valutare la variazione di temperatura sulla faccia interna ed esterna della parete
    A mio avviso l'utilizzo della termografia è ideale soltanto per l'individuazione dei ponti termici

Ciao

• hydro-check
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:12
    La termografia non ti dà solo un immagine colorata mà anche dei dati relativi alla temperatura infatti puoi verificare la temperatura di ogni singolo pixel che forma l'immagine....il ponte termico è solo una condizione estrema verificabile anche con altri apparecchi molto molto meno costosi....

Noi le facciamo....

SALUTI

• montyfranc
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:20
    Lo so che la termografia ti dà la temp e non soltanto un immagine colorata
    Il ponte termico non lo definirei come "una condizione estrema" ma una zona a temperatura inferiore o superiore rispetto al resto della parete...
    La termografia spesso si utilizza per individuare anche l'umidità nelle pareti... o la diversità dei materiali....
    Ma se la parete è tutta dello stesso materiale quale prezziosa indicazione mi da?

SALUTI

• hydro-check
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:34
    Ti dà sicuramente l'informazione preziosa che tutta quella superficie ha una determinata temperatura e quindi necessita o non necessita di ulteriori interventi di isolamento.....

SALUTI

• montyfranc
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:54
    Si ma come ho detto prima nel caso di omogeneità di temperatura non può dirti se è sufficentemente isolata, a meno di sistemi indiretti, come da legge 10 e successivi decreti attuativi

• ingluca
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:41
    Contatta un termotecnico che analizzerà le dispersioni termiche di tutta la struttura (solai, pareti, serramenti, ecc.) e ti proporrà le soluzioni migliori per soddisfare le tue esigenze.
    Saluti.

• radiante
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:10
    Ok per tutto,facciamola piu semplice,in cosa è fatta la casa?di che anno è?i pavimenti sono a contatto del terreno o rialzati?
    Mettiamo il caso sia fatta con doppiuni,si risolve bene,isolamento a cappotto altrimenti non la scalderai mai ,piu la scaldi piu disperde

• davolix
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:56
    Ho sollevato una questione di stimolo per i "tecnici" e attedo di comprendere come agire....
    Il mio appartamento si trova al secondo piano di un fabbricato composto da sei appartamenti di 166mq a suo tempo costruito (anni 45/47) senza risparmio (anco oggi resiste l'intonoca esterno)
    I Muri perimetrali in mattone pieno di 50 cm (altezza dei locali 3,30) finestre ampie ma con infissi ancora dell'epoca.
    Vorrei ristrutturarlo e mi domando se conviene (per il calore) abbassare il soffitto magari con un controsoffitto in gesso e chiudere quindi una parte delle finestre oppure se mantenere l'altezza e cambiare tutte le finestre. Tuttavia volevo prima capire lo stato di capacità attuale del mantenimento del calore (l'impianto é stato rifatto 15 anni fa e scalda ma spendo un cifra di gas..).

• radiante
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 13:07
    Iniziamo a sostituire i vetri alle finestre mettendo un bel vetrocamera piu spesso che si puo,potresti abbassare un po i soffitti ma da non cambiare le finestre,dopo i vetri camera metti anche delle guarnizioni.
    Potrebbe essere interessante montare una caldaia che abbia una modulazione di fiamma,e aumentare gli elementi dei radiatori cosi da abbassare la temperatura di lavoro e tenerlo piu acceso al minimo,si hanno ottimi risparmi,pensaci,sentiano i tecnici cosa ne pensano

• ingluca
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 16:22
    Da quello che si intuisce gran parte della dispersione termica è dovuta alle ampie finestre con vecchi serramenti;
    personalmente sostituirei i serramenti mettendone di nuovi con apposita vetrocamera, che siano certificati con elevato isolamento termico.
    Per quel che riguarda il controsoffitto è vero che aiuterebbe, però i soffitti alti sono così belli, pensaci su.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI