menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-31 11:09:40

Dimensionamento radiatori

Magikal
login
31 Gennaio 2006 ore 07:41 1
Buongiorno a tutti e complimenti per il livello del forum, completo, esaustivo e soprattutto "genino".

Vorrei aiuto sul dimensionamento dei radiatori del mio nuovo impianto di riscaldamento; in particolare chiedo qual'è il parametro W/mc di riferimento per scaldare ambienti di una casa nell'entroterra di Savona, temperatura minima esterna -12, generalmente fredda, seminterrata, esposta a Sud, Sud Ovest.

Ho letto di un valore 15 W/mc per la provincia di Cuneo (limitrofa) e che era un valore troppo basso ma non ho altri parametri.

L'idraulico mi ha fatto un dimensionamento di massima ma ho trovato valori molto diversi da stanza a stanza: da 50 W/mc a 78....

Ancora una cosa: ha senso sovradimensionare i radiatori per poi far girare l'impianto a bassa potenza?

Grazie in anticipo.

MAGIKAL
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 11:09
    Certamente si,il calcolo mi sembra giusto,poi montando dei radiatori piu grandi puoi far lavorare l'impianto a bassa temperatura,anche a 40° con una buona caldaia che faccia la modulazione diventa un impiantino molto valido e ti aiuta a risparmiare qualcosa,lavorando a bassa temperatura la caldaia andra a consumare solo il fabbisogno energetico per il mantenimento della temperatura impostata,chiaro che se mi tieni il termostato a 26 il risparmio te lo puoi scordare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI