menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-29 07:41:56

Dimensionamento condizionatore

Doctorwho
login
21 Giugno 2011 ore 14:47 8
Devo montare un condizionatore, una unità esterna più 3 unità interne.

3 stanze; per la prima stanza, non esposta dove sorge il sole, mi è stato consigliato un 12 BTU, 30 metri quadri di superfice.

Poi ci sono altre 2 camere, una da 9 metri quadri un'altra da 14 metri quadri altezza 2,7, entrambe esposte dove sorge il sole, non vi dico all'ora di pranzo che sauna...

Il negoziante mi ha consigliato per entrambe 7 BTU, l'idraulico che dovà eseguire l'installazione mi ha consigliato 9 BTU, a chi devo credere?
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 15:37
    Quella da 9 metri in effetti 9000btu sembrerebbe esagerato..
    prova ad andare sul sito dei produttori più importanti,di solito hanno il programmino per un calcoletto veloce (mitzu e daikin son sicuro l'abbiano).

comunque con 3 split ed un un UE ci sono molte possibilità di variare le potenze.

• gindes
    0
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 18:17
    Se è molto esposto un 9000 non fa male, conta che se è leggermente sovradimensionato non è un problema se è inverter.

Poi comunque bisogna valutare anche a che piano è se hai qualche stanza sopra e sotto le finestre e via dicendo.

• consulente
    0
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 14:35
    Rivolgiti ad un tecnico professionista che provvederà a farti un calcolo.

• doctorwho
    0
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 07:28
    Sopra le camere in questione c'è una terrazza solarium. Sono al primo piano ( sotto di me c'è un altro appartamento.)

Ho provato a contattare qualche ditta specializzata ma i preventivi sono nettamente fuori mercato....

• consulente
    0
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 12:24
    Se vi sono problemi particolari della struttura edilizia ritengo che ci vuole un calcolo della potenza richiesta per climatizzare correttamente l'ambiente ed evitare di sovradimensionare l'impianto.
    Solo successivamente puoi chiedere i preventivi a più installatori.

• doctorwho
    0
    Sabato 25 Giugno 2011, alle ore 09:06
    Ho eseguito il dimensionamento automatico presente nel sito daikin ed effettivamente, per stanze esposte su 2 lati e senza tetto consigliano 9000 BTU. C'èm da fidarsi di questi sistemi di dimensionamento affidati a software su internet? Con un impianto sovradimensionato in quali problemi rischierei di incorrere? Rumorosità? Unità esterna che sforza troppo?

• robire
    0
    Sabato 25 Giugno 2011, alle ore 10:37
    L'unità esterna non sforzerà mai troppo...

nei sistemi multisplit le unità interne non hanno necessariamente i BTU nominali, a seconda dell'UE e le taglie degli split esistono delle tabelle con i valori effettivi di potenza..

• doctorwho
    0
    Mercoledì 29 Giugno 2011, alle ore 07:41
    Ok grazie.

poi vorrei un'informazione di carattere più tecnico per dimensionare gli split in relazione alla potenza dell'unità esterna:

mi spiego meglio; se l'unità esterna ha una potenza nominale dichiarata massima di 30000 BTU, non conviene dimensionare gli split anch'essi fino a 30000 BTU? Ad esempio con 3 unità interne di 9000+9000+12000=30000???? Dico questo perché un installatore mi diceva che gli assorbimenti delle unità esterne sono COSTANTI AL MASSIMO durante il loro funzionamento, quindi ho pensato; tanto vale dimensionare anche gli split al massimo.... O sbaglio?

Poi una domanda di carattere commerciale, non so se sia corretto porla.... meglio DAIKIN o MITSUBISHI KIRIGAMINE?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI