• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-02-04 18:50:54

Dimensionamento calorifero

Fenuf
login
04 Febbraio 2005 ore 17:16 1
Sto acquistando una casa e vorrei essere sicuro che i caloriferi che stanno prevedendo siano sufficientemente dimensionati. Infatti la camera non è grande (3.2 x 4.2 m.) ma

- il soffitto è alto (tetto a travi in legno, altezza media 3.6 m.)
- la finestra parte da un'altezza di 0.5 m fino a 2.1 m ed è larga 1.2 m.
- la nicchia per il calorifero è prevista sotto la finestra (0.5 x 1.2 m. circa)

Secondo miei calcoli, essendo tra l'altro la parete a Nord e la casa è nell'interland di Milano, la superficie radiante deve garantire circa 2,000 - 2,500 calorie, e il mio dubbio è se è possibile alloggiare in una nicchia così angusta un radiatore adatto.

Grazie,
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2005, alle ore 18:50
    Chiudi la nicchia che un punto debole e metti il termo sulla stessa parete, magari (visto che è una camera) anche un termoarredo, e anche metà da un lato e metà dall'altro della finestra così non appesantisci tanto (intendo esteticamente) il punto di installazione del termo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI