menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-13 13:32:16

Dimensionamento caldaia - 6731

Giuseppeesposito
login
08 Giugno 2006 ore 17:22 5
Tra breve mi dovrò trasferire in una nuova abitazione, una villetta su due piani. Al momento abiterò solo al piano superiore di 140 mq.
Tramite il sito della Tubor (www.tubor.com) ho dimensionato i radiatori per le varie stanze.
In totale mi servirebbero circa 11.000 watt di potenza termica.
Ora è arrivato il momento di comprare la caldaia (a metano) , che riscaldi anche l'acqua, ma non so quale scegliere.
Il mio idraulico ha predisposto gli attacchi dell'impianto per una beretta e anche se ciò non è proprio vincolante, il modello Meteo CAI della beretta (esterna) è molto carino.
Il problema è che non so quanto potente la devo comprare. Quale devo prendere? Quella da 24KW o da 28KW.
Prendendone una piccola rischio di farla funzionare sempre al 100% e quindi di perdere in efficienza?

Grazie mille

Giuseppe
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 21:40
    Sicuramente da 28kw,è una caldaia a produzione rapida se vuoi tanta acqua ci vuole tanta potenza,credo che poi si possa tarare la potenza in fase riscaldamento e in fase produzione acqua calda ,ricalcola i radiatori mi sembrano un po troppo precisi,calcolali ad una temp di 50° cosi puoi mantenere la temperatura piu bassa la caldaia rimane piu accesa ma si consuma meno per mantenere che per arrivare alla temperatura impostata

• claudik
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 21:51
    Stavo per risponderti inmodo secco e coinciso...

metti quella da 28 kw...

poi radiante ha esposto impressioni e consigli molto utili.
    ti consiglio di fidarti....

va be che la casa sarà isolata..... e quidi non disperde...

ma considera che radiatori più grossi, se sai dove metterli... (un po' più grossi, non tre voltre tanto) fanno semplicemente PRIMA a portarti la casa in temperatura.... magari quando rientri a casa la sera e accendi il tutto...

oppure come radiante sottolinea, ti permettono ( i radiatori sovradimensionati) di utilizzare una temperatura più bassa...

ciao

• claudik
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 22:44
    Per calcorae la potenza dei termo io ho fattto così, come spiegai mesi fa parlando qua e la....

(ti copio dalla pagina 2 dalla discussione termocucina Klover)

Allora

Per calcolare la potenza occorrente de termosifoni io ho fatto così

Volume della stanza (in metri cubi) X coefficiente variabile?..

Per avere il volume della stanza prendi tutte le misure in metri (così eviti le insidie della conversione?.)
    Il coefficiente varia a seconda del freddo della zona e dell?isolamento della casa
    Da me in inverno si viaggia intorno agli zero gradi.
    E la mia casa NON E? ISOLATA (orrore?) perché è tutta di pietra con muri spessi si? ma conduttivi di calore (da casa mia all?atmosfera)
    Io ho usato coefficiente 35

Quindi facciamo un esempio

Fabbisogno termico della SALA

1 trovo il Volume della sala. Larghezza x lunghezza x altezza (tutto in metri). Quindi 5mt x 6mt x3mt (altezza) = 90 metri cubi
    2 Trovo il fabbisogno termico: 90 m cubi X 35 = 3150 Kcalorie.

35 è il coefficiente per una casa al nord poco isolata come la mia, che è di pietra.

Di solito i caloriferi hanno varie fogge e dimensioni? e quindi ogni elemento ha una potenza termica specifica, che dipende dalle sue dimensioni, dal materiale e dalla temperatura dell?acqua che vi gira dentro? più è calda e più rende?)
    Quindi monterai un calorifero con tanti elementi quanto basta da arrivare a 3150

Continuando così per ogni stanza otterrai la potenza di ognuna e, sommandole.. otterrai quella occorrente per tutta la casa e quindi? della caldaia?. Per scaldare tutti i termosifoni?..

Comunque puoi anche surdimensionare un po? il calorifero di ogni stanza se spazio e budget lo permettono?.
    Al patto di montare per ognuno una valvola termostatica?. Mettere degli elementi in più oltrepassando i 3150 kcal dell?esempio da solo vantaggi( se hai lo spazio)
    Vantaggi. Al mattino quando accendi l?impianto? o ancora di più quando rientri alla sera ? o ancor più quando rientri dalle ferie invernali?. La maggior potenza porterà in temperatura la stanza prima? ( e per non bollire di caldo dopo tre o quattro ore ci pensa la valvola termostatica? (è una manopola con delle tacche da 1 a 5? ( a seconda di quale tacca scegli si aprirà più spesso o più di rado?.) regolando quindi la temperatura (in pratica chiude ed apre l?acqua al calorifero)

TRUCCO
    Se il depliant del termo ti parla di potenza ma in KW?. E non in Kcalorie?.?
    Dividi le kcal per 860.

Quindi 3150/860= 3.66 Kw. Ecco la potenza occorrente in sala espressa in KWatt.

• giuseppeesposito
    0
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 07:19
    Grazie per le vostre risposte
    Sceglierò quella da 28KW !!
    Giuseppe

• anto_pappa
    0
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 13:32
    Comunque se parli con un termotecnico lui ti saprà sicuramente dire la potenze della caldaia da installare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI