• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-19 00:54:09

Differenze laminati


Ciao a tutti,
ho un dubbio da profana totale dell'argomento.
Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.
La scelta si è più o meno ridotta a poche tipologia, però non ci spieghiamo come mai ci siano alcune differenze di prezzo.
Nello specifico:

- Il laminato di Artens "Wayne" da 12 mm con resistenza ad abrasione AC5 costa da Leroy Merlin circa 25 €/m2 e non sembra avere brutte caratteristiche
- Il laminato Quickstep da 8 mm con resistenza ad abrasione AC4 della collezione CREO (CR3182) ha delle buone caratteristiche da scheda tecnica, e costa 27,50€/m2, pur essendo appunto spesso solo 8 mm.

La domanda è: come mai un prodotto meno spesso e con resistenza ad abrasione inferiore, quindi presumibilmente meno robusto o performante, ha un costo più elevato dell'altro?
Cosa ci sfugge nel valutare le caratteristiche tecniche?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie molte e buona serata a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2022, alle ore 09:22 - ultima modifica: Martedì 2 Agosto 2022, all or 17:00
    Ciao!

    A) tecnicamente potrebbe trattarsi della consistenza meccanica diversa dei due prodotti, e lo spessore inferiore non giustifica sempre la minore qualità.

    B) il prezzo potrebbe essere viziato da offerte date da un grosso stoccaggio presente in magazzino tale da fare sembrare simili i prodotti anche se di valore diverso.

    C) uno dei due laminati potrebbe essere in dirittura di arrivo , intendo come fine produzione, perchè il produttore sta cambiando il prodotto per dare un valore aggiunto tecnico in più, o come nuova finitura decorativa esterna.

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 2 Agosto 2022, alle ore 10:21 - ultima modifica: Martedì 2 Agosto 2022, all or 17:01
    Ciao!

    A) tecnicamente potrebbe trattarsi della consistenza meccanica diversa dei due prodotti, e lo spessore inferiore non giustifica sempre la minore qualità.

    B) il prezzo potrebbe essere viziato da offerte date da un grosso stoccaggio presente in magazzino tale da fare sembrare simili i prodotti anche se di valore diverso.

    C) uno dei due laminati potrebbe essere in dirittura di arrivo , intendo come fine produzione, perchè il produttore sta cambiando il prodotto per dare un valore aggiunto tecnico in più, o come nuova finitura decorativa esterna.
    Si in effetti è capitato anche a me di notare in un grande Store di pavimenti prodotti di top gamma di cui non voglio pubblicizzare il marchio per motivi di privacy, a prezzi scontati del 50%.

    Ho pensato forse a qualche imperfezione dei prodotti, ma il responsabile mi confermava che si trattava di "prima scelta", svelandomi l'arcano e facendomi notare che si trattava solo di fine produzione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente God!
    Martedì 2 Agosto 2022, alle ore 10:27 - ultima modifica: Martedì 2 Agosto 2022, all or 17:00
    Si in effetti è capitato anche a me di notare in un grande Store di pavimenti prodotti di top gamma di cui non voglio pubblicizzare il marchio per motivi di privacy, a prezzi scontati del 50%.

    Ho pensato forse a qualche imperfezione dei prodotti, ma il responsabile mi confermava che si trattava di "prima scelta", svelandomi l'arcano e facendomi notare che si trattava solo di fine produzione.
    Ah! allora in questo caso, basterebbe comprare una certa metratura di pavimentazione di laminato in più rispetto al quantitavo necessario. In modo tale di avere la scorta per eventuali interventi di manutenzione straordinaria o imprevisti futuri.

  • indyjones
    Indyjones Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2022, alle ore 07:54 - ultima modifica: Domenica 18 Settembre 2022, all or 07:56
    La scorta serve in ogni caso. Se non è in fine serie ora non è detto non lo sarà tra 2 o 3 anni. Ma poi...quando sarà probabile sostituire un'asse? ho un laminato in camera da 20 anni e non lo cambierei, ma mettiamo pure che si danneggi un'asse, è ad incastro.. spostate tutti i mobili per andare a sostituire quell'asse singola?Differenza di prezzo=differente produttore.Differenza di prezzo=contratto differente che Leroy Merlin ha con produttore diverso.Artens è un product label, cioè un prodotto a marchio Leroy Merlin ed ha un prezzo, l'altro è di un produttore che ha fatto un prezzo basso per essere venduto in quantità nella grande distribuzione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Indyjones
    Lunedì 19 Settembre 2022, alle ore 00:54 - ultima modifica: Lunedì 19 Settembre 2022, all or 00:57
    La scorta serve in ogni caso. Se non è in fine serie ora non è detto non lo sarà tra 2 o 3 anni. Ma poi...quando sarà probabile sostituire un'asse? ho un laminato in camera da 20 anni e non lo cambierei, ma mettiamo pure che si danneggi un'asse, è ad incastro.. spostate tutti i mobili per andare a sostituire quell'asse singola?Differenza di prezzo=differente produttore.Differenza di prezzo=contratto differente che Leroy Merlin ha con produttore diverso.Artens è un product label, cioè un prodotto a marchio Leroy Merlin ed ha un prezzo, l'altro è di un produttore che ha fatto un prezzo basso per essere venduto in quantità nella grande distribuzione.
    Certamente il problema della sostituzione di una'asse o listone, diventa un lavorone, in questo caso condivido quanto dici, oppure se non vuoi intervenire per la sostituzione, pensare di ricoprire la zona con un tappeto in modo decorativo.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img situfangs
Ciao,il problema che ho è nel titolo.È un pavimento nuovo, ma durante la ristrutturazione della casa, qualcosa di appuntito è caduto sul pavimento e ha fatto...
situfangs 02 Luglio 2021 ore 10:28 1
Img andrea.giachetti.58
Salve a tutti,sto pensando di posare un pavimento in laminato su quello in piastrelle della mia abitazione.Vi chiedo se l'adozione di un sottopavimento con caratteristiche di...
andrea.giachetti.58 17 Settembre 2014 ore 19:46 2
Img robigra
Buon giorno sono Roberto,dovrei mettere nella mia nuova casa il pavimento in laminato, ma la porta di ingresso è rasente al pavimento, come mi devo muovere?Devo tagliare la...
robigra 19 Giugno 2014 ore 12:23 1
Notizie che trattano Differenze laminati che potrebbero interessarti


Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Parquet laminato: il finto legno economico e funzionale

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet laminato è sicuramente più economico e di facile manutenzione rispetto a un vero parquet in legno: è una scelta da valutare con attenzione

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Pavimenti resistenti e fantasiosi

Ristrutturare Casa - Ambienti ad alto tasso di frequentazione richiedono materiali che sappiano coniugare l'estetica ed il gusto con caratteristiche specifiche quali sono
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI